Wonder Channel

40 Film Consigliati per Bambini – Come trascorrere il tempo in Famiglia

40 Film Consigliati per Bambini:

Aggiornamento: da 35 siamo passati a 40 film consigliati per bambini.

Se quando state tutti in famiglia e avete voglia di un bel film ma non sapete che cosa guardare assieme ai vostri amati bambini questa lista di clip potrebbe essere adatta al caso vostro. Ci sono tanti diversi tipi di film ma siamo sicuri che tutti questi saranno apprezzati da voi e dai vostri pargoli.

Ecco la lista dei  film consigliati per bambini:

40. Antz
Anno: 1998
Rating: PG
Età: 3+

Dreamworks è diventato una potenza negli anni in questo settore con film del calibro di Shrek e Madagascar, la società di nuova costituzione ha reclutato un cast all-star per Antz: Woody Allen, Dan Aykroyd, Anne Bancroft, Danny Glover, Gene Hackman, Christopher Walken e molti altri. Antz segue la storia di un lavoratore umile, Z ant (Woody Allen) che cerca di farsi strada su per la scala sociale nella colonia delle formiche e allo stesso tempo riesce ad innamorarsi della figlia della regina Ant, Principessa Bala (Sharon Stone).

39. Freaky Friday
Anno: 2003
Rating: PG
Età: 8+
Il remake del film del 1976 che ha lo stesso nome. La storia è un classico film teenage-girl. Una madre (Jamie Lee Curtis) e sua figlia non riescono ad andare d’accordo fino a quando un giorno non si scambiano i corpi. Improvvisamente la linea “Non poteva durare un giorno al mio liceo la mia mamma!” cambia.

38. The Prince of Egypt
Anno: 1998
Rating: PG
Età: 3+
La scena in cui Mosè divide i mari in questo bel musical è un momento davvero epico. Si tratta di un adattamento del libro dell’Esodo. DreamWorks segue Mosè nella liberazione degli schiavi dall’Egitto, si batterà con il faraone e suo fratello acquisito con frasi del tipo: “Lascia andare il mio popolo!” Il tema principale è stato composto da Hans Zimmer, che ha anche collaborato con Stephen Schwartz su “When You Believe”, lavoro che ha vinto il premio come migliore canzone originale ai 1999 Academy Awards.

37. Shrek
Anno: 2001
Rating: PG
Età: 6+
Con i suoi personaggi colorati, il tono leggero, la trama semplice e alcune sequenze memorabili (in particolare il montaggio “Hallelujah”), Shrek è un film d’animazione gratificante e divertente, che sicuramente piacerà ai vostri bambini.

36. Spy Kids
Anno: 2001
Rating: PG
Età: 6+
Robert Rodriguez abbandona la tonalità violenta e volgare per un avventura divertente e adatta alle famiglie. La scelta paga. Spy Kids è impegnativo e può divertire sia i bambini che gli adulti.

35. A Christmas Story
Anno: 1983
Rating: PG
Età: 6+
Non ci sono molti film che si possono guardare almeno una volta l’anno, per non parlare di vederli più di una volta al giorno. Ma, ogni anno non vedo l’ora di guardare questo film nel giorno di Natale. “Christmas Story” è il perfetto film di Natale. In questo film vediamo diverse persone molto disfunzionali in una famiglia amorevole. Prova a pensare se esiste un altro film con tante scene memorabili e iconiche come questo? Ce ne sono pochi, almeno per bambini. Diventa una pellicola obbligata a Natale, come per l’appunto una poltrona per due.

34. Una poltrona per due
Anno: 1984
Rating: PG
Età: 12+
Questo divertente film con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis è una tappa obbligata in ogni natale. Ci sono tanti insegnamenti dentro questa pellicola che è una scelta quasi obbligata per trascorrere una piacevole serata in famiglia.

33. La Bella e La Bestia
Anno: 2017
Rating: PG
Età: 6+
Grazie alla bellezza di queste canzoni riesce a farsi apprezzare come il classico d’animazione. Diventa difficile per tutti non restare commossi dinanzi a questa splendida storia.

32. Jumanji
Anno: 1995
Rating: PG
Età: 9+
Un altro film “per bambini” con tanti colpi di scena nella trama. C’è Robin Williams, che ha le redini del gioco, perché Jumanji è proprio un gioco da tavola che permette di cambiare il mondo, animali che invadono le strade ecc…

31. The Aristocats
Anno: 1970
Rating: G
Età: 3+
I migliori film per bambini sono quelli che riescono a impartire una sorta di lezione e insegnamento, e il film Gli Aristogatti raggiunge questo scopo senza batter ciglia.

30. Phineas and Ferb The Movie
Anno: 2011
Rating: G
ETà: 3+
Uno spettacolo di 11 minuti ricco di linee che si intersecano con la trama, avventure in periferia, intrighi e con un ornitorinco da compagnia diventato un super agente. “Hey Ferb, so che cosa stiamo andando a fare oggi”.

29. A Cat in Paris
Anno: 2010
Rating: PG
Età: 8+
Il panorama splendidamente disegnato della città di notte è la prima cosa che salta all’occhio, e poi c’è la storia ricca di azione frenetica che ci tiene incollati alla sedia per tutta la totalità del film. La storia segue un gatto che conduce una doppia vita, vivere la tipica esistenza coccolati come animali da compagnia di una giovane ragazza e la sera come assistente ladro di un altro gatto. La storia riprende i temi dell’amicizia, le norme morali e la ricerca della verità, pur portando i proprietari del gatto insieme in un delizioso, se non un po’ prevedibile, turno di eventi. A Cat in Paris è sicuramente un grande film per tutta la famiglia; divertente e che non vi annoierà.

28. Annie
Anno: 1982
Rating: PG
Età: 5+
John Huston è stato nominato per 15 premi Oscar; la sua unica nomination Razzie è arrivata da questo lavoro del 1982, un adattamento del musical di Broadway “Annie”. Ma la sua versione è diventata molto amata da molti che i difetti sono passati in secondo piano. Questo film riuscirà a farci affezionare alla piccola Annie sino a tutta la durata del lungometraggio.

27. Hercules
Anno: 1997
Rating: G
Età: 3+
Hercules era un altro punto fermo nel regno della Disney durante gli anni ’90. Pubblicato nel 1997, si colloca nei lavori Disney tra Il Gobbo di Notre Dame del 1996 e Mulan del 1998. Con i contributi vocali di Tate Donovan, Danny Devito e James Woods, il film segue l’avventura straziante di un semidio greco di nome Ercole. Dopo che è tornato sulla terra, Hercules deve imparare a diventare un “vero eroe” e poi tornare a casa nell’Olimpo così da sconfiggere Ade una volta per tutte.

25. The Hunchback of Notre Dame
Anno: 1996
Rating: G
Età: 3+
Basato sul romanzo gotico francese da cui prende lo stesso nome, questo film Disney è sicuramente uno dei più scuri animati classici della compagnia. il film segue Quasimodo, il cupo, deforme campanaro della cattedrale di Notre Dame a Parigi, che vive nascosto dal mondo esterno.

24. The Tale of Despereaux
Anno: 2008
Rating: G
Età: 4+
La splendida animazione di questo film  mette in ombra la storia, anche se la stessa risulta abbastanza coinvolgente per i più giovani.

23. The Rescuers
Anno: 1977
Rating: G
Età: 3+
Per realizzare Bianca e Bernie ci sono voluti quattro anni e 8 milioni di dollari, tempo e denaro riflettono sulla qualità della produzione. Basato su un paio di romanzi fantasy di Margery Sharp, la storia segue una coppia di topi, Bernard (Bob Newhart) e Miss Bianca (Eva Gabor) mentre viaggiano alla ricerca di un bambino scomparso.

22. The Croods
Anno: 2013
Rating: PG
Età: 5+
The Croods è un film abbastanza semplice che parla di una famiglia. C’è Grug (Nicolas Cage), il padre iperprotettivo, e sua figlia ribelle, Eep (Emma Stone). Il leggendario direttore della fotografia Roger Deakins è stato consultato su alcune delle immagini, e il suo lavoro si vede nelle scene che seguono la scoperta del fuoco e l’enormità dell’universo.

21. The Extraordinary Adventures of Adele Blanc-Sec
Anno: 2010
Rating: PG
Età: 10+
Dal regista del “Il quinto elemento” e “Léon” questo film d’avventura ha veramente un certo fascino. Adèle Blanc-Sec ha uno spirito asciutto come il suo nome, un coraggio che farebbe invidiare Indiana Jones e un temperamento da leader. Non è Tomb Raider ma la sua storia inizia quando questa ragazza va alla ricerca di una tomba egizia, trova un pterodattilo e anche una determinazione assurda per aiutare sua sorella.

20. Who Framed Roger Rabbit
Anno: 1988
Rating: PG
Età: 7+
Questo film è davvero un classico che i vostri figli sicuramente apprezzeranno. Un’animazione vecchia scuola ambientata negli anni 40′. Un luogo dove persone e cartoni si mescolano, e dove c’è Kathleen Turner che in questo film impersona la famosa Jessica Rabbit.

19. James and the Giant Peach
Anno: 1996
Rating: PG
Età: 7+
Quando pensiamo a un film realizzato con la scrittura di Roald Dahl, tra i primi che ci vengono in mente ci sono Il gigante di ferro, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, Matilda, The Fantastic Mr. Fox e poi anche questo. Ma l’elenco comprende anche il film di James Bond del 1967. Il punto è che Dahl si era rifiutato di consentire un film d’animazione quando era ancora in vita, ma la sua vedova era entusiasta del lavoro di Tim Burton con James e la pesca gigante, e ha pensato che anche Roald sarebbe stato ugualmente orgoglioso di questo lavoro.

18. Holes
Anno: 2003
Rating: PG
Età: 10+
Basato sul libro per bambini di Louis Sachar, Holes del 2003 racconta la storia degli sfortunati Stanley Yelnats, puniti per un crimine che non hanno commesso. Il film riesce ad essere divertente nel momento giusto senza assecondare il pubblico giovanile. Ci sono delle difficoltà da affrontare nel mondo reale come l’analfabetismo e il problema degli scontri razziali che si instaurano tra bambini e adulti.

17. The Emperor’s New Groove
Anno: 2000
Rating: G
Età: 3+
Questo lavoro della Disney risale al 2000 ma ha un fascino senza tempo, un mix di animazione e commedia composto da un casting di voci davvero geniale: c’è David Spade, John Goodman, contadino amabile, Patrick Warburton, che è la guardia di un palazzo e, naturalmente Eartha Kitt come usurpatore del trono. La storia è abbastanza prevedibile, ma l’impostazione è visivamente accattivante e la trama scorre veloce e garantisce momenti di commedia spensierata.

16. Pocahontas
Anno: 1995
Rating: G
Età: 3+
Naturalmente, come con la maggior parte dei film della Disney, quando sono diventato più grande sono riuscito a capire al meglio la storia e gli ideali di questo film. Del tipo: la colonizzazione ha portato benefici? siamo sicuri che l’uomo bianco era più intelligente dei nativi? L’indigeno cura la natura e non la distrugge, mentre noi? beh, il futuro risponde a quest’ultima riflessione.

15. Spaceballs
Anno: 1987
Rating: PG
Età: 10+
Originariamente percepita come una delle opere minori dello scrittore e regista Mel Brooks, questa amorevole parodia del genere sci-fi/fantasy (in particolare, Star Wars) ha, nel corso degli anni, svezzato molti giovani della nuova generazione che sono stati catturati dal film. “Che la Schwartz sia con voi”.

14. Honey, I Shrunk the Kids
Anno: 1989
Rating: PG
Età: 7+
E’ un film ricco di effetti speciali, dove il raggio di un inventore colpisce i suoi figli e quelli del vicino trasformandoli in cagnolini. Il film riesce ad essere divertente e semplice, soprattutto se visto con i propri bimbi che lo sapranno apprezzare.

13. Chicken Run
Anno: 2000
Rating: G
Età: 3+
Il film Galline in Fuga è uscito nel 2000 e percorre la storia di un gruppo di polli che tramano la fuga dal mulino di un’azienda. Il risultato dell’animazione e narrazione è impressionante, con una voce spot-on impostata dall’inizio.

12. The Muppet Movie
Anno: 1979
Rating: G
Età: 3+
I Film dei Muppet sono un franchising autentico, ma nessuno di loro, nemmeno The Muppet Christmas Carol, possono competere con l’originale. The Muppet Movie ha stabilito lo standard per tutti i successivi rilasci con protagonisti Kermit, Miss Piggy e compagnia bella con innumerevoli cammei delle celebrità (tra cui Steve Martin, Richard Pryor, Mel Brooks, Bob Hope, Elliott Gould e di Sesame Street Big Bird) e un sacco di numeri musicali memorabili.

11. Paranorman
Anno: 2012
Rating: PG
Età: 8+
La città di Blithe Hollow, una volta un villaggio coloniale, è diventata una trappola per turisti in difficoltà, sotto la minaccia della strega che la controlla da 300 anni. La direzione artistica mostra tanto amore per il dettaglio delle texture di ogni pezzo della scenografia, dal municipio ad un sacchetto di plastica catturato in un recinto, e crea un mondo perfetto per questa storia. Il risultato è un film lucido e toccante su come trovare il proprio scopo, riuscendo ad accettare gli altri per come sono.

10. Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl
Anno: 2003
Rating: PG-13
Età: 10+
La Disney è riuscita a far diventare il personaggio di Johnny Depp un vero must, un’idea che all’inizio poteva sembrare pazza ma che è riuscita a conquistare pubblico e critica nel corso degli anni. Un film con tanta avventura, battute divertenti e tanta azione. Sicuramente da vedere in compagnia dei vostri figli.

9. The Karate Kid
Anno: 1984
Rating: PG
Età: 8+
Le avventure di Daniel La Russo e del maestro Miyagi, il sensei saggio del “dai la cera, togli la cera” raccontate in questo film che ha fatto fortuna negli anni 80′.

8. The Nightmare Before Christmas
Anno: 1993
Rating: PG
Età: 8+
The Nightmare Before Christmas si classifica come uno dei film più “visivamente” splendidi mai realizzati. Jack Skellington, il re delle zucche della città di Halloween, diventa ossessionato dal Natale e decide di dirottare la sua  vacanza. Spesso presentato sotto il titolo di “Tim Burton Nightmare Before Christmas”, il film riprende molti dei temi preferiti dal regista di successo mondiale.

7. Dumbo
Anno: 1941
Rating: G
Età: 3+
Dumbo è stato uno dei primi successi animati della Disney. Anche se è pieno di raccapriccianti viaggi psichedelici all’interno della mente di un elefante, è un film buonista classico che impartisce lezioni di accettazione e celebrazione delle differenze tra le persone. Ogni bambino dovrebbe vederlo almeno una volta.

6. Star Trek II: The Wrath of Khan
Anno: 1982
Rating: PG
Età: 10+
Khan è un incubo nietzschiano. Cosa c’è di più spaventoso di un cattivo progettato per essere meglio di te … in tutto?

5. Rabbit-Proof Fence
Anno: 2002
Rating: PG
Età: 10+
Philip Noyce ha lavorato su una serie di progetti nei suoi quasi quattro decenni come regista ma il film di cui lui è più orgoglioso è il capolavoro Rabbit-Proof Fence. Girato nella sua nativa Australia, racconta la vera storia di tre sorelle forzatamente prelevate dalla loro casa nel 1923. Fuggono e fanno un lungo viaggio verso casa. Non è necessariamente per i bambini, ma i ragazzi più grandi potranno apprezzare la bellezza e il dramma avvincente di questo film, una pura storia Australiana.

4. Mulan
Anno: 1998
Rating: G
Età: 3+
Sembra che tutte le migliori performance comiche di Eddie Murphy siano quelle apprezzate nei film animati. Mulan è il racconto, un racconto popolare cinese, si tratta di una splendida mossa da parte della Disney, così da dare al suo mercato di riferimento una eroina forte, il cui coraggio e senso del dovere e dell’onore è ammirevole. Splendidamente animato con colori saturi, questo film 2-D è popolato da personaggi tridimensionali.

3. The Secret of Kells
Anno: 2009
Rating: NR
Età: 6+
Ambientato nell’8° secolo, in Irlanda, questo film vede il nostro eroe fare amicizia con uno spirito della foresta NAMD Aisling nel tentativo di proteggere The Book of Kells dagli invasori vichinghi. Lo stile a mano gli conferisce un fascino visivo stupendo, un fascino che alla maggior parte delle produzioni contemporanee manca.

2. Hugo
Anno: 2011
Rating: PG
Età: 6+
Con Hugo, il regista Martin Scorsese ha creato un abbagliante e allo stesso tempo, esperienza meravigliosa. Un capolavoro visivo innegabile. Nel suo adattamento del romanzo di Brian Selznick, The Invention of Hugo Cabret, Scorsese intreccia tante passioni e preoccupazioni: per l’arte, per il cinema, per i padri e le figure paterne in generale. Si racconta la storia di un ragazzo (Hugo Cabret, interpretato da Asa Butterfield) alla ricerca di un modo per completare il lavoro di suo padre.

Nei film consigliati per bambini al 2° posto troviamo Hugo l’inventore.

1. La Città Incantata
Anno: 2001
Rating: PG
Età: 6+
Creato da Hayao Miyazaki questo capolavoro rappresenta il viaggio interiore della protagonista che cresce e matura durante tutto l’arco del film.

Al primo posto dei film consigliati per bambini troviamo la città incantata