Scienza

Gli opposti non si attraggono! La scienza nega un tabù.

GLI OPPOSTI NON SÌ ATTRAGGONO

Le differenze in una coppia sembrano in grado di completare e il fatto che caratteri diversi possano compensare gli eccessi dell’altro ha portato col tempo a ritenere che “gli opposti si attraggono”. Attenzione però a non confidare troppo in questa affermazione. Uno studio, condotto dal Wellesley College e dall’University of Kansas ha dimostrato infatti che in realtà le persone sono attratte principalmente da chi ha gli stessi valori e idee delle loro.

“La selezione di partner simili a noi è così diffusa che potrebbe essere descritta come un difetto psicologico”, spiega la professoressa di psicologia Angela Bahn del Wellesley College sulJournal of Personality and Social Pschology, “Pensate a due sconosciuti su un aereo o a una coppia durante un’appuntamento al buio. Fin dalle prime battute imbarazzate della conversazione è possibile ravvisare quanto siano simili o meno. È sulla base di quelle similarità si riuscirà a stabilire una connessione”.

I ricercatori hanno studiato il comportamento di 1500 coppie somministrando loro un sondaggio su valori, pregiudizi e tratti della personalità. Dalle risposte è emerso che tutte le coppie conducevano una vita simile. Dunque bisogna tentare d’impressionare la persona sulla quale si vuol far colpo facendo leva su somiglianze in grado di creare una connessione con l’altro.

Francesca Capitelli

Mi chiamo Francesca Capitelli e sono nata a Santa Maria Capua Vetere il 05/07/1991. Ho sempre amato scrivere ed infatti ho collaborato con vari Blog e giornali, tra quali quello della scuola.

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close