EditorialeEventi

Autentica Bellezza: la mostra fotografica a Milano che richiama le dive del passato

Le fotografie di Pietro Pascuttini raccontano la bellezza autentica delle dive del passato

[g_map width=”cwidth” height=”350″ lat=”45.4675368″ long=”9.195049700000027″ zoom=”16″ pan=”true” controls=”true” marker_title=”Mostra Fotografica Milano” marker_animation=”DROP”]

[gap height=”15″]

Quando guardiamo le immagini delle dive del passato, rimaniamo affascinati dalla loro bellezza straordinaria e senza tempo.

Oggi diventa sempre più difficile trovare figure che incarnino così tanta beltà naturale, autentica e allo stesso tempo fotografie prive di ritocchi.

D’altronde i tempi sono cambiati, la tecnologia progredita e con loro i modi di ritenere, approcciarsi e mostrare il proprio corpo e bellezza. La società moderna è invasa dall’artificio, dal volersi e voler modificare ad ogni costo. Arrendersi alla forza e pervasività del tempo che trascorre sembra ormai impossibile.

Da qui parte la mostra AUTENTICA BELLEZZA, dall’8 marzo al 26 maggio a Milano, presso lo spazio espositivo di Pier Giuseppe Moroni, in via San Pietro All’Orto 26. Qui sarà possibile vedere una meravigliosa raccolta di ritratti femminili in bianco e nero, realizzati dal fotografo Pietro Pascuttini (1936-2009).

autentica bellezza mostra fotografica Milano
Un ritratto di Virna Lisi

Nessun artificio o ritocco anima queste fotografie. Un abile gioco di luci e ombre rende le protagoniste immortali ed eteree. Viene elogiata la vera bellezza naturale, quella che non si cura del tempo che passa. Tra le star ritratte troviamo Virna Lisi, Gina Lollobrigida, Alice e Ellen Kessler, Patty Pravo, solo per citarne alcune.

Celebre per la sua tecnica ritrattistica e sensibilità nello studio del volto in primo piano, l’abilità di Pascuttini non tradisce e riesce perfettamente nella messa in rilievo del lato più intimo dei soggetti, attraverso una grande capacità di introspezione. Gli occhi delle dive subito catturano l’attenzione dell’osservatore.

autentica bellezza mostra fotografica Milano
Luci e ombre mettono in risalto gli occhi

Non c’è banalità nello scatto, ma linearità e raffinatezza. Il mondo dello star system viene colto nella sua parte più profonda. Il fotografo attraverso un utilizzo sapiente e calibrato delle luci, riesce a cogliere i lineamenti del viso , “scolpendo” e mettendone in evidenza i lati migliori.

La bellezza delle dive viene esaltata, ma senza alcun artificio. Fascino e splendore ne sono il risultato. Gloriosa sincerità del volto, oltre il mondo patinato. Questo ed altro ancora alla mostra AUTENTICA BELLEZZA.

Tags

Wonder Channel Redazione

Siamo la redazione del magazine Wonder Channel, stacanovisti per passione. Siamo gli editori del magazine.

Ti Potrebbe Interessare

Close