Cinema, TV & TeatroThriller & Horror

I 25 Migliori Film Horror di sempre e consigliati da vedere

Oggi stavo guardando il trailer del film The Witch e pensavo che è raro vedere degli horror decenti in questi anni. Non c’è molta suspense nelle trame che la maggior parte delle volte sono abbastanza ridicole. Eppure sono usciti film come The Ring o Insidious, che sono già entrati nella storia degli horror movie, ma non raggiungono altri film horror usciti in passato. che, diciamocela tutta, ci facevano riempire le mutande. Qui ho raccolto alcuni film, ben 25, che hanno fatto la storia del genere horror.

I Migliori Film Horror di Sempre 

25. Dracula del 1931

I Migliori Film Horror di Sempre - Il Dracula del 1931

Non è il primo Dracula, e cioè il Nosferatu muto, ma questo ha fatto diventare il vampiro una leggenda. Riesce, nonostante il periodo, a ricreare in immagini il capolavoro di Brian Stoker in un periodo dove non si avevano le potenzialità tecniche di ora e dove si veniva censurati molto spesso. Un film che entra di diritto nella storia degli Horror Movies.

24. Nightmare – Dal profondo della notte

I Migliori Film Horror di Sempre - Nightmare - Dal profondo della notte

Diretto da Wes Craven è dotato di un cast importante con John Saxon, Nick Corri, Amanda Wyss e Johnny Depp. Wes Craven ha avuto un’idea assurda inventando un personaggio carismatico come Freddy Krueger che ha terrorizzato i sogni di grandi e piccini per parecchi anni.

23. Suspiria di Dario Argento

I Migliori Film Horror di Sempre - Suspiria di Dario Argento

In questo horror di Dario Argento è la scenografia il punto di forza. Diventerà un classico dell’horror italiano. E’ una fiaba macabra che racconta una storia di streghe malefiche con omicidi ben riprodotti e ruspanti. Ottima ovviamente la colonna sonora di contorno e la fotografia.

22. La Cosa

I Migliori Film Horror di Sempre - La Cosa di La Cosa di John Carpenter

L’atmosfera in questo film è davvero agghiacciante e la scelta dell’ambientazione e paesaggio è azzeccata generando suspense in ogni scena. Alle volte si respira un passaggio narrativo a vuoto ma voluto dal regista per non spiegare al pubblico chi è realmente La Cosa.

 

21. La Casa 2

I Migliori Film Horror di Sempre - La Casa 2

La Casa 2 (The Evil Dead 2) è un remake e prosegue la trama del primo film. Raimi non lo trasforma in un horror puro ma c’è anche qualcosa di grottesco e comico nelle scene di questo film uscito nel 1987.

20. Halloween del 1978

I Migliori Film Horror di Sempre - Halloween

Un altro film classico di John Carpenter questo “Halloween”…che rappresentava la fattispecie dell’horror adolescenziale.

19. L’inquilino del terzo piano

I Migliori Film Horror di Sempre - L'inquilino del terzo piano

L’inquilino del terzo piano è un thriller psicologico geniale di Roman Polanski dove vengono evidenziati diversi contenuti (solitudine, angoscia e follia).  Il film è più di un incubo insoluto. Si tratta di un viaggio allucinante nella psiche di Monsieur Trelkovsky, il protagonista principale della pellicola.

18. L’invasione degli ultracorpi del 1956

I Migliori Film Horror di Sempre - L'invasione degli ultracorpi

L’invasione degli ultracorpi è stato pubblicato nel 1956, e parla del caos che si verifica quando la popolazione si trasforma in cloni programmati. Molte persone interpretano il film come un riflesso del maccartismo, che ruota intorno alla paura di un governo tirannico che costringe la popolazione a diventare lavoratori omogeneizzati.

17. Zombi

I Migliori Film Horror di Sempre - Zombi del 1978

Zombi è un film del 1978, diretto dal grande George A. Romero. È la seconda pellicola horror della serie dei morti viventi. fonte wikipedia.

16. Freaks del 1932

I Migliori Film Horror di Sempre - Freaks 1932

Freaks è un film del 1932 diretto da Tod Browning. Freaks, ambientato nel mondo del circo ed interpretato da veri “fenomeni da baraccone”, è considerato uno dei più grandi cult movie di sempre, nonché un classico del genere macabro. Fonte Wikipedia

15. Lo Squalo 1

I Migliori Film Horror di Sempre - Lo Squalo 1

L’unico di Steven Spielber e sicuramente il più bello della serie. “Avremo bisogno di una barca più grande,” è una delle frasi più memorabili di questo film horror del 1975. E come vedete la frase era esatta… in questa immagine lo squalo divora tutto.

14. Nosferatu del 1922

I Migliori Film Horror di Sempre - Nosferatu del 1922

Il primo grande film di Dracula. Uno dei più classici film horror di tutti i tempi, “Nosferatu” riesce ancora oggi a terrorizzare il pubblico 94 anni dopo la sua uscita. La Svezia lo ha considerato così pauroso tanto da vietarlo fino al 1972.

13. Che fine ha fatto Baby Jane?

I Migliori Film Horror di Sempre - Che fine ha fatto Baby Jane?

Bette Davis e Joan Crawford hanno messo su uno show coinvolgente in questa contorta storia familiare. Joan Crawford interpreta Blanche, una donna disabile che riceve le cure da sua sorella psicotica, Baby Jane, interpretata da Bette Davis. Bette Davis è stata nominata per un Oscar.

12. La Notte Dei Morti Viventi

I Migliori Film Horror di Sempre - La Notte Dei Morti Viventi

Un altro film di zombie made George Romero. “La notte dei morti viventi” è un classico di culto cinematografico, e rappresenta uno dei maggiori incassi ragiunti da film indipendenti. La parola “zombie” non è mai menzionata nel film, ed i personaggi si riferiscono a loro come “quelle cose”.

11. L’Esorcista

I Migliori Film Horror di Sempre - L'Esorcista

L’esorcista è uno dei film di maggior incasso della Warner Brothers di tutti i tempi. Ellen Burstyn e Linda Blair sono stati candidati all’Oscar per le loro performance. L’esorcista è stato anche il primo film horror ad essere nominato per un Academy Award come miglior film.

10. Lasciami Entrare

I Migliori Film Horror di Sempre - Lasciami Entrare Film

Il film più recente in questa lista, “Lasciami Entrare” è un film svedese che parla di un giovane ragazzo che fa amicizia con una strana, inquietante ragazza con una dieta inusuale. Il titolo si riferisce al mito che i vampiri non possono entrare in una casa senza prima essere stati invitati al suo interno.

9. Rosemary’s Baby – Nastro rosso a New York

I Migliori Film Horror di Sempre - Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York

Un altro film di Roman Polanski, ed in “ROSEMARY’S BABY” c’è una giovane Mia Farrow che interpreta una innocente Rosemary Woodhouse, una sposina che si è appena trasferita nel quartiere sbagliato. Entertainment Weekly ha votato “ROSEMARY’S BABY”, come uno dei più spaventosi film di tutti i tempi.

8. La moglie di Frankenstein

I Migliori Film Horror di Sempre - La moglie di Frankenstein

Universal Studios ha deciso di capitalizzare il successo del film originale “Frankenstein”, portando una nuova creazione al cinema. A quanto pare, Boris Karloff ha perso 20 chili per indossare questo costume. Per le sue atmosfere gotiche e la profondità dei temi affrontati, è considerato da alcuni critici, superiore o almeno all’altezza del precedente Frankenstein (1931).

7. Frankenstein

I Migliori Film Horror di Sempre - Frankenstein

Per molti è considerato superiore la moglie di Frankenstein ma non per me dove il primo vince di poco la sfida. “E ‘vivo! E’ vivo!” una frase memorabile di questo film che è stata classificata come la più grande citazione di tutti i tempi dall’American Film Institute. “Frankenstein” è basato sul famoso romanzo di Mary Shelley, ed è stato uno dei film più popolari rilasciati nel 1930. Nonostante il successo del film, l’attore che ha interpretato Frankenstein, Boris Karloff, non è stato invitato alla premiere del film, perché la Universal non lo considerava importante.

6. Repulsione

I Migliori Film Horror di Sempre - Repulsione film

Il terzo film di Roman Polanski in questa lista, “Repulsione” vede la star Catherine Deneuve interpretare una donna afflitta da paure psicologiche. E’ stato il primo film lungometraggio di Polanski in inglese, e si classifica ottimamente nelle recensioni della critica.

5. Il gabinetto del dottor Caligari

I Migliori Film Horror di Sempre - Il Gabinetto del dottor Caligari film

Parliamo di un grande classico, si tratta di un film muto del 1920. E’ Il film più vecchio presente su questa lista, “Il gabinetto del dottor Caligari” è considerato uno dei primi film horror mai realizzati e che riescono a specchiarsi ottimamente in questo genere. E’ il 4° film con la media voto più alta per la categoria horror movies di tutti i tempi. Ovviamente non mancano le scene thriller dove il dottor Caligari ha la capacità di prevedere i crimini… o forse li sta commettendo lui stesso?

4. Alien

I Migliori Film Horror di Sempre - Alien 1979

L’originale “Alien” è stato diretto da Ridley Scott. Le scene iniziano con l’astronave Nostromo che riceve una richiesta di soccorso da un pianeta sconosciuto. Sigourney Weaver, che interpreta Ripley, guida la missione di salvataggio. L’equipaggio del Nostromo arriva, e scopre che nel pianeta “senza sopravvissuti” c’è un ospite sconosciuto.

3. Psycho

I Migliori Film Horror di Sempre - Psycho

“Psycho” è un film horror classico che non cessa di spaventare, anche 56 anni dopo essere stato rilasciato. E’ stato il primo film horror del regista Alfred Hitchcock, e molti sostengono, il suo miglior film. Per alcuni di noi, Alfred Hitchcock è riuscito ad infondere una paura permanente nel fare le docce dentro gli hotel per sempre… è vero…no?

2. Aliens (1986)

I Migliori Film Horror di Sempre - Aliens 1986

57 anni più tardi, il pianeta LV-426 è ancora avvolto in misteriosi problemi, questa volta su scala molto più ampia. James Cameron ha diretto il sequel “Alien”, e Sigourney Weaver riprende il suo ruolo di Ripley. “Aliens” è il film horror con la votazione più alta nelle classifiche della critica di tutti i tempi.

1. Shining

I Migliori Film Horror di Sempre - shining

Al numero 1 di questa classifica c’è Shining. Non è quello con la media voti più alta ma forse è il film che ha terrorizzato più di tutti, dai grandi ai più piccini. La maggior parte delle persone ricordano ancora la linea della trama con Jack che è più concentrato sul lavoro che sulla sua famiglia tanto da diventare ottuso e pazzo. Ovviamente come dimenticare il viso ghignante di Jack Nicholson che entra dalla porta con un’ascia, beffardo, “Ecco Johnny!” Il regista Stanley Kubrick ha adattato il romanzo di Stephen King in un film di grande spessore che intreccia abilmente realtà e il soprannaturale.

Tags

Ale Wonder

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e sono il fondatore/CEO di questo web magazine.

Mi occupo di digital marketing, web-social & music, seo & music manager. Sono appassionato di cinema, buon cibo, storia, natura, Fiorentina ed arte in generale.

Sono critico ma razionale. ;D un saluto…Ale!

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close