Salute

Gli abbracci prevengono i raffreddori.

Gli abbracci prevengono i raffreddori

I benefici delle “coccole” sono molti ma chi è che sapeva che sanno anche prevenire i raffreddori? 

La scienza ha da tempo individuato diversi benefici negli abbracci, in particolare è stato riscontrato che riducono lo stress e migliorano le relazioni. Ma una recente ricerca ha trovato che gli abbracci riducono anche i sintomi del raffreddore, e potrebbero anche prevenirlo. L’aspetto interessante dello studio è che non si tratta dell’individuazione di una “semplice” correlazione statistica, ma è stato condotto un esperimento in cui per prima cosa i volontari (oltre 400) venivano intervistati per esaminare il livello di “supporto sociale” da loro percepito da parte di famiglia, amici e conoscenti, e il numero di abbracci che ricevevano.

Successivamente, i volontari sono stati esposti al virus del raffreddore, e poi tenuti in quarantena (in modo che non intervenissero altri fattori esterni) e monitorati. E’ emerso che chi nelle settimane precedenti aveva ricevuto più abbracci, si ammalava in modo più leggero e guariva prima.

I ricercatori spiegano che questo sarebbe dovuto al minore stress accumulato, che quindi porterebbe ad un sistema immunitario meno indebolito, e sottolineano che la loro ricerca dimostra definitivamente che gli abbracci portano concreti benefici fisici, e non solo psicologici.

Francesca Capitelli

Mi chiamo Francesca Capitelli e sono nata a Santa Maria Capua Vetere il 05/07/1991. Ho sempre amato scrivere ed infatti ho collaborato con vari Blog e giornali, tra quali quello della scuola.

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close