Crescita & Sviluppo

Influencer sui social, ecco come utilizzarli per una campagna di marketing.

La portata mirata di celebrità online e il relativo basso costo dei social media è una potente combinazione di marketing.

Il marketing influencer è diventato molto popolare, con molti addetti ai lavori che la ritengono una parte fondamentale delle loro strategie di marketing e PR. Lentamente, il marketing influencer sta sostituendo alcune forme di pubblicità tradizionale.

Anche se la popolarità del marketing influencer è cresciuta significativamente, molti sono ancora incerti su come utilizzare l’influenza dei personaggi famosi per creare campagne marketing efficaci.

Di conseguenza, ho messo insieme un breve resoconto su come creare una campagna di influencer marketing.

1. Determinare i vostri obiettivi.

Identificare il target di riferimento
Impostare il budget
Stabilire il Key Performance Indicators (KPI)

KPI da considerare:

Pubblico
Impressioni
Visualizzazioni
Aumento dei seguaci
Abbonati chatbot

2. Scegliere i giusti canali di social media.

Diverse piattaforme vengono utilizzate per raggiungere un pubblico diverso. La scelta del canale di social media corretto vi permetterà di indirizzare il vostro gruppo specifico di clienti. I canali di social media offrono una varietà di possibilità, e la stessa campagna di marketing che si esegue su Facebook non puo’ avere la stessa attenzione di quella su Twitter, Pinterest, Instagram ecc…

3. Identificare l’influencer giusto.

Ricordate, il fattore d’influenza che si sceglie rappresenterà il vostro marchio, quindi prima di lavorare con qualcuno, è necessario porsi la domanda: “E’ questa la persona migliore per rappresentare la mia azienda?” Hai bisogno di fare una ricerca approfondita prima di avvicinarti a qualcuno.

Alcune ricerche che si possono fare:

Guardare tutti i suoi profili di social media;
Verificare che non hanno una cattiva reputazione on-line o nella stampa;
Verificare che non discute di argomenti che minerebbero il valore dei tuoi prodotti o servizi;
Assicurarsi che usa degli atteggiamenti educati, articolati, e che scriva messaggi ben studiati;
Non basare la decisione sul numero di seguaci del potenziale influencer;

4. La scelta di un fattore d’influenza

La voce del tuo influencer scelto deve allinearsi con il tuo marchio. Per trovare potenziali influenzatori, è possibile:

Fare una ricerca hashtag per scoprire chi sta già postando qualcosa riguardo alla tua marca;
Fare una ricerca di parole chiave;
Utilizzare uno strumento di influencer marketing;
Chiedere ad altri per raccomandazioni;

  • Il vostro influencer deve:

Allinearsi con la messaggistica del brand;
Avere un pubblico fedele;
Mostrare i risultati precedenti positivi per un lavoro simile;
Essere in grado di comunicare con voi in modo rapido e conciso;
Essere visto come un esperto;

Ricordate, non state costruendo uno spot informativo con una celebrità per dire al vostro pubblico di acquistare i vostri prodotti. Invece di elencare tutti i vantaggi che il pubblico otterrà dal comprare il vostro servizio o prodotto, assicuratevi che l’influencer generi messaggi organici che siano evidenti ed attinenti ai consumatori.

5. Pensate al vostro programma di pubblicazione.

Per assicurarti che la campagna influencer risulti efficace, è necessario coordinare tutte le piattaforme di social media ed allineare i tuoi sforzi con tutte le altre strategie di marketing, come ad esempio eventi, nuovi post sui blog, comunicati stampa ed altro ancora. Sviluppare la vostra strategia di marketing intorno alla vostra campagna di marketing influencer vi aiuterà a spingere il pubblico attraverso il vostro imbuto di vendita.

6. Recensisci il contenuto prima di pubblicarlo.

Prima di pubblicare il post, è necessario assicurarsi che il contenuto sia in linea con le esigenze della campagna pubblicitaria. Anche se è necessario dare al vostro influencer libertà creativa, è importante rivedere tutti i messaggi, immagini e video prima della loro pubblicazione.

7. Ottimizzare il contenuto.

Per amplificare le campagne di marketing influencer, è necessario promuovere i messaggi prima e dopo il lancio. Potete chiedere al vostro influencer di promuovere i messaggi in tutte le sue piattaforme di social media. Questo vi permetterà di mettere ulteriore enfasi sulle calls-to-action all’interno dei messaggi e pubblicare più contenuti relativi alle campagne.

8. Misurare i risultati.

Come con qualsiasi attività di marketing, è necessario fare in modo che la campagna influencer stia funzionando. Guardate indietro alla KPI definita quando mettere insieme la vostra strategia.

Avete fatto progressi?
Cosa avete imparato dal vostro pubblico?
Quali messaggi stanno funzionando meglio?
Quali messaggi sono nulli?

Ci sono cinque trucchi per il successo della campagna influencer marketing, e questi sono:

Utilizzare hashtag rilevanti
Dividere il budget della campagna per utilizzare più di un fattore d’influenza
Condividere i messaggi del vostro influencer
Negoziare i prezzi
Garantirsi l’influencer per un certo lasso di tempo.

 

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Ale Wonder

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e sono il fondatore/CEO di questo web magazine.Mi occupo di digital marketing, web-social & music, seo & music manager. Sono appassionato di cinema, buon cibo, storia, natura, Fiorentina ed arte in generale.Sono critico ma razionale. ;D un saluto...Ale!

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