Profilo aziendale su Instagram? Ecco come usarlo per sviluppare il tuo brand.

Fai volare la tua società con un profilo aziendale su Instagram.

Più di 600 milioni di persone utilizzano Instagram in tutto il mondo, che la rende la seconda piattaforma di social media più utilizzata, dopo Facebook. Fondata nel 2010 e venduta a Mark Zuckerberg per 1 miliardo di dollari nel 2012, Instagram è diventata una delle piattaforme di social media più redditizie per le imprese.

Le aziende grandi e piccole la usano per condividere le immagini e creare comunità costruite sulla personalità della marca con utenti di tutto il mondo.

Tuttavia, il marketing su Instagram per le piccole imprese è un concetto relativamente nuovo. Certo, i grandi marchi si sono già stabiliti sulla piattaforma di social media ed hanno speso tantissimo per stare al passo con tutti gli ultimi sviluppi e le opportunità. Ma cosa devono fare le piccole imprese per iniziare ad avere successo su Instagram?

Continuate a leggere questo articolo per scoprire come è possibile iniziare ad utilizzare Instagram per sfruttare il vostro profilo aziendale on-line e costruire una comunità su Instagram che ama quello che fate e quello che vi rappresenta.

Definisci i tuoi obiettivi

Come piccolo imprenditore sai già che prima di fare qualsiasi cosa nel mondo degli affari è saggio avere un’idea del perché e per quali risultati vuoi investire.

Ci sono innumerevoli modi su come utilizzare Instagram per il tuo business. Instagram non solo ti permette di presentare i tuoi prodotti e servizi, ma anche i valori: cioè per cosa la tua azienda crede e ciò che il tuo marchio rappresenta. Questo aspetto è sempre più importante per i clienti di oggi, e va ad assimilarsi al concetto di costruzione della fiducia e delle comunità on-line, comunità di persone che hanno bisogno di una soluzione ad un problema. La soluzione è, naturalmente, il tuo prodotto o servizio.

Profilo Aziendale su Instagram.
Il profilo aziendale di Wonder Channel su Instagram.

Così, ora che hai un concetto di base su cui partire, possiamo dare un’occhiata ad alcuni esempi di obiettivi che Instagram potrebbe aiutarti a soddisfare:

  • Aumentare la consapevolezza del marchio: Instagram è una piattaforma altamente interattiva ed alle persone piace condividere i messaggi che hanno trovato tramite i loro amici e seguaci.
  • Far capire il significato del vostro business: Le persone amano i marchi i cui valori si allineano a loro. Dite alla gente quello in cui credete e loro vi troveranno.
  • Prodotti o servizi in vetrina: Dai ai tuoi seguaci un assaggio di quello che hai da offrire.
  • Incoraggiare il coinvolgimento e la fidelizzazione dei clienti: Poni delle domande ai tuoi seguaci e falli sentire apprezzati e compresi.
  • Sviluppare una coerente strategia di contenuti: Come esseri umani amiamo la coerenza. Ci si sente al sicuro e possiamo facilmente fidarci di un marchio che è coerente nelle comunicazioni. La coerenza si riferisce ad una serie di fattori diversi: l’estetica visiva del proprio account Instagram, la frequenza, il tempo di distacco ed il tono di voce usato nelle didascalie.
  • La frequenza con cui si pubblica è altrettanto importante. Essere coerenti nel tempo vi aiuterà a guadagnare la fiducia dei vostri clienti. Questo aumenterà le interazioni col vostro profilo. Alcuni strumenti online come Social Insights ed Iconosquare possono essere utilizzati per comprendere al meglio quando i vostri seguaci interagiscono solitamente col vostro profilo. È inoltre possibile utilizzare strumenti come questi per programmare e gestire i vostri messaggi su Instagram e trovare i migliori influenzatori per il vostro business.

Crea la tua Community

Una volta che hai iniziato a lavorare sul tuo account Instagram, creare una strategia di contenuti, ed hai pubblicato questi con buona regolarità, ti consiglierei di costruire la tua comunità su Instagram.
Uno dei modi più efficaci per le piccole imprese di sfruttare il loro seguito su Instagram è attraverso gli hashtag.

Per fare questo è possibile utilizzare un’applicazione per trovare gli hashtag più popolari per la tua comunità o studiare i concorrenti più accreditati. Trascorri un po’ di tempo con il contenuto che trovi con gli hashtags che rappresentano la tua azienda. Ogni volta che ti piace qualcosa inserisci un commento o un mi piace su una foto, gli altri utenti noteranno il tuo commento, e questo porterà a più visite sul tuo profilo e potenzialmente… a nuovi clienti.

Un altro metodo efficace per far crescere il numero dei vostri seguaci è quello di collaborare con vari influencer. Gli Influencers sono utenti Instagram che hanno una credibilità consolidata ed un pubblico fedele; sono le persone che possono convincere gli altri in virtù della loro affidabilità ed autenticità. La partnership con gli influencer può aumentare la portata, la consapevolezza del marchio e le vendite.

 

Autore

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e sono il fondatore/CEO di questo web magazine.Mi occupo di digital marketing, web-social & music, seo & music manager. Sono appassionato di cinema, buon cibo, storia, natura, Fiorentina ed arte in generale.Sono critico ma razionale. ;D un saluto...Ale!

Ti Potrebbe Interessare

X