Benessere

Cos’è lo stile di vita sano? Ecco come apprenderlo ed amarlo.

Cos'è lo stile di vita sano
Cos’è lo stile di vita sano?
“La sfida non attende. La vita non guarda indietro. Una settimana è un periodo più che sufficiente per decidere se vogliamo accettare il nostro destino.”
Paulo Coelho, Il diavolo e la signorina Prym, 2000
Chi si approccia alle diete e allo sport con il solo obiettivo ultimo di perdere i chili di troppo in vista della prova costume, cade inesorabilmente nell’effetto yo-yo. Quando si decide di rimettersi in forma nei periodi critici della propria vita, si fruisce di un programma di remise en forme fine a se stesso, poco interessa di come e perché si dimagrisce, di come il corpo si sente quando si alleggerisce del grasso in eccesso o diventa più attivo nel corso delle settimane. Si passa da uno o due mesi di dieta e sport frenetici all’inattività completa per il resto dell’anno.
Oggi vorrei provare a spiegarvi come sia fondamentale vedere  l’alimentazione e lo sport come parte integrante di uno stile di vita sano ed equilibrato, e non come un mezzo di tortura per dimagrire in vista delle ferie o di un evento importante.
Partiamo dal presupposto che l’inattività nuoce al fisico, alla mente e soprattutto alla salute. In molti Paesi, l’attività sportiva viene prescritta dal medico di base come “medicina” per curare o prevenire l’insorgenza di determinate malattie e patologie.
Pensiamo ai nostri avi, che già possedevano i mezzi di trasporto e vivevano nell’era dell’industrializzazione, eppure vivevano una vita più attiva e sana di noi, e tuttora molti dei nostri nonni stanno superando gli 80 o i 90 anni in gran forma o quasi. Qual’è il loro segreto? Pensateci bene… Semplicemente una vita tranquilla, sana, equilibrata, all’insegna delle piccole cose e del rispetto della natura. Non c’è nonna che non vi propini a pranzo o a cena un pasto a base di verdura di stagione con un pò di pasta o carne. Non c’è anziano che non passi il suo tempo nell’orto, nonostante gli acciacchi dell’età, o che si muova in bicicletta o a piedi anche se le gambe non vanno più come una volta. Questa loro “ostinazione” in realtà è dettata dalla consapevolezza che mangiare naturale e muoversi un pò tutti i giorni li fa sentire bene, in forma e li mantiene svegli e attivi mentalmente e fisicamente.
Loro, come i “fanatici” del natural e del fitness, hanno compreso come l‘attività fisica e l’attenzione all’alimentazione fanno parte del proprio modo di vivere e incide sul proprio benessere presente e futuro.
Aggrapparsi ad una tabella di workout estenuante o ad una dieta ipocalorica per “X” giorni porta solo a dei risultati effimeri, che si perdono nel giro di poche settimane.
Bisognerebbe rieducarsi, cercando di comprendere a fondo cosa ci può far stare bene, in forma e in armonia con noi stessi tutto l’anno e non solo per 2 settimane all’anno.
I benefici del muoversi tutti i giorni sono ben noti e ben spiegati in miei precedenti articoli, vi invito quindi a documentarvi nella sezione “fitness” e “benessere” del sito, ma non vi ho mai spiegato perchè è importante mangiare frutta e verdura di stagione, che sempre sottolineo nei miei articoli e video.

Ecco i motivi per mangiare solo frutta e verdura di stagione:

  • E’ più salutare. Scegliendo solo frutta e verdura di stagione si segue e si rispetta il ciclo naturale di produzione delle piante, il loro “frutto” risulta più ricco di nutrienti e principi attivi, ed è anche più gustoso.
  • Si rispetta la Terra. Il prodotto fuori stagione è un prodotto di serra. Per essere coltivato occorre energia, riscaldamento, illuminazione, pesticidi e fertilizzanti per crescere, questo significa che di base è un prodotto costoso e inquinante.
  • E’ economico. Un ortaggio o un frutto fuori stagione costa di più per via dei suoi costi di produzione e del trasporto (spesso sono prodotti Extra Italia).
Per rieducarsi, si può partire a piccoli passi, documentandosi e chiedendo anche l’aiuto di un amico salutista; di un nutrizionista, che possa aiutare ad imparare a mangiare e non a dimagrire; e di un personal trainer, per apprendere qual’è l’allenamento più efficiente per il proprio modo di vivere, per il proprio corpo e per le proprie reali esigenze.
Partire a piccoli passi, modificando pian piano una vecchia e scorretta abitudine, senza grandi stravolgimenti, perchè l’importante è imparare, capire e fare tesoro dei segnali positivi che corpo e mente invieranno.
Chiara R.
Segui il blog di Chiara al seguente link: Blog Chiara R
Fonte
http://wellnesswithchiarar.blogspot.it/2017/04/benessere-limportanza-dello-stile-di.html#more
Tags

Wellness WITH Chiara R.

Cresciuta a tarallucci e conti, da buona impiegata amministrativa – gestore del personale, che nascondeva un segreto…alla sera quell’impiegata perfetta metteva le scarpette da ginnastica e allenava a passo di step nelle palestre della sua città. Ho sempre studiato, mi sono sempre documentata per offrire un servizio in più e non solo passi di danza su step. Poi la seconda laurea, in Scienze Motorie Sport e Salute ha coronato questa passione, vissuta solo part time. Il Blog è nato per dar voce alle mie idee, per condividere con qualcuno la mia passione, il mio amore per il fitness, per la sana e corretta alimentazione e per la cura del corpo…non un’ossessione, ma una consapevolezza raggiunta passo dopo passo, sperimentando e compiendo errori, per capire cosa realmente significa “star bene!”.

Chiara R.

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close