Viaggi

Vacanze Last Minute fine agosto inizio settembre: le mete da preferire in Italia

Per molti le vacanze sono già finite, ma alcuni vogliono ancora approfittare dell’ultimo weekend di agosto o del fresco che dovrebbe arrivare con il mese di settembre. Vediamo alcune mete da preferire per vacanze last minute

Il tempo di vacanza sembra orami passato? Niente paura! Siamo ancora in tempo per poterci ritagliare un weekend tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Una buona idea sarebbe quella di approfittare dell’ultimo fine settimana di agosto, il prossimo, che cade tra il 25 e il 27, e correre al mare, prima che il tempo metereologico possa rovinarsi del tutto. Per chi invece non teme le prime nubi o addirittura predilige il fresco, il periodo migliore per partire può essere anche inizio settembre. I vantaggi possono essere davvero tanti.

Vacanza Last Minute al mare

Come anticipato prima, a fine agosto si può decidere di partire per qualche località marittima per beneficiare appieno del bel tempo e del sole. Le mete da preferire per questo periodo per una vacanza last minute possono essere le isole maggiori dove il bel tempo si protrae per molti più giorni che altrove.
Uno dei posti che personalmente suggerisco è Taormina, la perla dello Ionio in Sicilia. Visitarla in un periodo come settembre è la scelta ideale; ci sono molte meno persone e girare per il corso o prendere il sole sull’incantevole spiaggia, è di sicuro più rilassante. Inoltre le bellezze archeologiche (come il Teatro Antico), il meraviglioso paesaggio ai piedi dell’imponente Etna, la gastronomia genuina e deliziosa saranno tutte esperienze che vi lasceranno incantati. Anche i prezzi per soggiornare (che sia un hotel, un B&b oppure un appartamento in affitto) sono molto più bassi che nei mesi precedenti di luglio e agosto.
Se si preferisce puntare al centro Italia, come non suggerire mete quali Gaeta o Sperlonga (per il versante tirrenico) oppure Senigallia o Giulianova (per il versante adriatico).

Vacanza Last Minute in montagna

Per godere degli ultimi sprazzi d’estate, preferendo il fresco ma senza correre il rischio di trovare già temperature troppo basse, il nostro consiglio è quello di visitare il Parco Nazionale del Gran Sasso. Lì si può godere di meravigliose passeggiate ed escursioni a piedi, in bici o a cavallo. Incantevole anche l’esperienza in fiunivia, dalla quale ammirare l’immenso paesaggio montuoso e godere a pieni polmoni dell’aria e della bellezza della natura. Un buon punto di partenza per visitare il parco può essere quello di Campo Imperatore.

Vacanza Last Minute: feste e festival

Se più che il mare e la montagna si preferisce invece visitare posti dove scoprire tradizione e folclore, il nostro suggerimento non può che cadere sul Salento, e quindi sull’incantevole Puglia. Fine agosto è il momento più interessante per visitare la Puglia, perché si svolge ogni anno il festival di musica popolare “La Notte della Taranta”. Quest’anno la data designata per il concertone conclusivo del festival, a Melpignano, è quella del 26 agosto 2017. Chi ha avuto la fortuna di avere tutto il mese di agosto libero, può aver goduto di tutte le 18 tappe del festival itinerante, con concerti in varie località del Salento. Chi invece può andarci soltanto adesso, il concertone sarà di sicuro un’esperienza indimenticabile.

Valentina Addesso

Amo vivere e scrivere per il cinema, la musica e le serie tv. Scrivere è per me un bisogno primario, come leggere, viaggiare e circondarmi di gatti.

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close