Benessere

Bambini: Ecco quanto zucchero andrebbe consumato ogni giorno

A New York le agenzie protestano per il consumo eccessivo

20 tonnellate di zucchero in Times Square per protesta

Si sa che lo zucchero fa male, e se in questo periodo avete vissuto in una caverna, vi invito a leggere questo articolo riguardo ai veleni bianchi, in cui appare anche lo zucchero. L’American Heart Association raccomanda di consumare non più di 6 cucchiaini di zucchero al giorno per le donne e 9 cucchiaini di tè al giorno per gli uomini. Vi devo svelare un segreto: io ho completamente eliminato lo zucchero, e mangio solo quello contenuto nei cibi, ovviamente quasi privi di zuccheri aggiunti.

Per farvi capire quanto il dato sui consumi sia diventato allarmante, la Snack company KIND ha scaricato 45.485 libbre di zucchero – che equivalgono a 20 tonnellate e mezzo – a Times Square nella giornata di martedì per avvisare le mamme circa il consumo esagerato di zucchero da parte dei bambini.

L’American Heart Association raccomanda ai bambini di mangiare non più di 100 calorie (circa sei cucchiaini di tè) di zuccheri aggiunti, noti anche come zuccheri liberi, ogni giorno. Ma i bambini ne stanno mangiando molto di più – più di 270 calorie al giorno secondo i dati che compaiono nelle linee guida dietetiche 2015-2020 per gli americani. La maggior parte di questi zuccheri è presente nelle bevande zuccherate.

Le 20 tonnellate di zucchero a Times Square, New York City, hanno lo scopo di rappresentare la quantità di zuccheri aggiunti consumati dagli americani ogni 5 minuti.

“Speriamo che i consumatori – soprattutto i genitori – possano fare scelte alimentari più intelligenti”, ha dichiarato Stephanie Perruzza, RD, specialista di salute e benessere presso KIND.

Gli zuccheri aggiunti sono gli zuccheri che vengono aggiunti ai cibi, così come miele, sciroppi, succhi di frutta e concentrati di succo di frutta. I bambini che ne consumano in quantità eccessiva rischiano di diventare sovrappeso o obesi. Gli studi hanno anche detto che tali zuccheri aumentano il rischio di morte per malattie cardiache. Forse il problema più grande di questi zuccheri aggiunti è che sono quelli che molti chiamano calorie vuote, il che significa che non hanno valore nutrizionale.

“Gli zuccheri aggiunti forniscono calorie in eccesso senza apportare sostanze nutritive utili”, ha detto Perruzza.

Il problema esiste anche in Italia e speriamo che queste notizie possano servire per sensibilizzare molti genitori sull’eccessivo consumo di zuccheri da parte dei loro figli.

Ale Wonder

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e sono il fondatore/CEO di questo web magazine.

Mi occupo di digital marketing, web-social & music, seo & music manager. Sono appassionato di cinema, buon cibo, storia, natura, Fiorentina ed arte in generale.

Sono critico ma razionale. ;D un saluto…Ale!

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close