L’Italia proverà ad espugnare il fortino del “Santiago Bernabeu”
Big match dalle grandi emozioni. E’ questa la descrizione migliore per presentare la sfida tra Spagna e Italia, in programma questa sera alle ore 20:45, presso la maestosa ed incantevole cornice del “Santiago Bernabeu”, in cui le due squadre si daranno battaglia per la conquista del primo posto nel girone G valevole per le qualificazioni al Mondiale di Russia 2018.
Gli azzurri non vincono in casa delle “furie rosse” da settant’anni mentre l’ultimo successo, in generale, conquistato in Spagna risale all’ 11 luglio 1982, proprio al “Santiago Bernabeu”, quando la nazionale guidata da Enzo Berzoat superò la Germania Ovest con il punteggio di 3-1 laureandosi, così, per la terza volta campione del mondo. Stasera la posta in palio è ben diversa, ci si gioca l’approdo diretto al Mondiale in Russia, evitando di passare per le Forche Caudine del playoff in programma nel prossimo mese di novembre.
Le “furie rosse” hanno in classifica sedici punti come l’Italia ma godono di una miglior differenza reti rispetto a quella degli azzurri, un “+4” che obbliga gli uomini di Ventura a scendere in campo con un solo risultato nella mente, ossia quello di vincere. Nel frattempo la nostra Nazionale è atterrata nel tardo pomeriggio di ieri a Madrid, con la squadra che ha effettuato il classico walk around sul terreno di gioco del “Bernabeu” ammirando e respirando la maestosità di un impianto storico e significativo per la storia del calcio internazionale. A seguire Giampiero Ventura, in compagnia del capitano Gigi Buffon, ha presieduto la consueta conferenza stampa della vigilia. Queste le sue parole: “Sarà una partita importante in uno stadio importante contro un’avversaria importante.
Per questo serve una prestazione importante. Mi aspetto una grande prestazione, dobbiamo giocare con la voglia di essere protagonisti”. Il c.t. azzurro ha poi aggiunto: “Sappiamo cosa ci aspetta, è una partita importante, contro giocatori importanti. Credo che possiamo fare cose importanti, ma adesso vediamo cosa succederà. Far bene qua sarebbe un passo importantissimo nel nostro percorso di crescita”. In merito all’infortunio riportato da Chiellini al polpaccio destro, Ventura ha dichiarato: “L’infortunio di Chiellini? Certo non ci voleva, ma nulla cambia nell’impostazione che volevo dare alla partita”. Buffon, invece, da leader carismatico del gruppo ha consigliato ai suoi compagni di essere coraggiosi e spregiudicati, senza manifestare alcun tipo di timore reverenziale, esprimendosi così: “Servono spregiudicatezza, personalità e coraggio per fare una prestazione maiuscola. Non fa testo la partita di Torino, in mezzo c’è stato un anno di rifondazione. Uscire dal Bernabeu dopo una bella prova sarebbe un’iniezione di fiducia”. Dal quartier generale della “Roja”, ossia nella Ciudad del Futbol, il commissario tecnico della Spagna, Julen Lopetegui, ha rilasciato importanti dichiarazioni sul valore del match e sulle qualità dell’avversario da affrontare: “
Sarà una partita molto diversa rispetto a quella disputata nell’autunno scorso. L’Italia ha sicuramente preparato cose diverse e toccherà a noi saper reagire, essere pronti ad ogni evenienza ed esser capaci di dare la nostra miglior versione. In generale mi sembra inutile sprecare energie per pensare a ciò che faranno loro, l’importante siamo noi, il nostro gioco. Che è sempre lo stesso e a me la nostra prevedibilità piace, perché puntiamo e crediamo alle nostre virtù”. Infine sulla possibilità di giocare con al centro dell’attacco un “falso nueve”, Lopetegui afferma: “Anche se va contro i miei interessi, giocare senza un nove può farci bene”. Per quanto concerne le probabili formazioni, il c.t. delle “furie rosse” dovrebbe affidarsi al collaudato “4-3-3” con De Gea in porta, Carvajal e Jordi Alba esterni difensivi. La coppia centrale sarà formata da Piquè e Sergio Ramos. A centrocampo spazio al trio Thiago Alcantara, Busquets, Iniesta, mentre in avanti Asensio e Silva dovrebbero agire ai lati della punta centrale Morata. Ventura, invece, potrebbe rispondere con il “4-2-4” ampiamente sperimentato con Buffon tra i pali, Barzagli e Bonucci coppia centrale di difesa. Lungo la corsia esterna di sinistra fiducia a Spinazzola, mentre sul fronte opposto a Darmian.
A metà campo ci saranno Verratti e De Rossi, mentre in avanti Insigne e Candreva agiranno ai lati del tandem offensivo composto da Immobile e Belotti. L’arbitro designato per dirigere il match è l’olandese Bjorn Kuipers. Gli azzurri sono pronti a gettare il cuore oltre l’ostacolo, lasciando da parte timori, paure, ansie, rispetto per il blasonato avversario, al fine di conquistare tre punti che renderebbero il percorso in discesa verso l’approdo diretto a Russia 2018.