10 punti di pressione che dovete sapere per alleviare gonfiore, insonnia, artrite, sciatica, dolore e problemi digestivi

 

La terapia digitopressione, nota anche come l’agopuntura su pressione, è stata utilizzata dalla medicina cinese (TCM) e dagli operatori tradizionali per migliaia di anni. La pratica comporta l’applicazione di una pressione su determinati punti che si trovano lungo i meridiani del corpo per favorire il rilassamento e curare la malattia.

Anche se la credenza tradizionale dice che la terapia digitopressione funziona bilanciando il qi (chi) nel corpo di una persona, qi – la forza vitale che scorre attraverso un corpo -, i praticanti occidentali attribuiscono la sua efficacia a fattori come la tensione muscolare ridotta, il miglioramento della circolazione e la stimolazione di sostanze chimiche cerebrali chiamate endorfine che agiscono come antidolorifici naturali.

La digitopressione Valley è popolare per sbarazzarsi del mal di testa.

Aiuta anche ad alleviare il mal di denti, dolori al collo, dolore alla spalla, artrite, costipazione e postumi di una sbornia. Si trova nella zona carnosa tra il pollice ed il dito indice. Quando il pollice e l’indice si uniscono, è il punto più alto del muscolo. Premere e massaggiare questo punto per un paio di minuti su ogni mano, se necessario.

Pericardio (per la nausea e vomito)

Il pericardio è efficace per curare la nausea e vomito causati da diverse ragioni. Allevia anche disturbi di stomaco, mal di testa, dolori al petto. Si trova tra i due grossi tendini sulla parte interna del polso, in pratica la larghezza di tre dita sotto il palmo della mano. Premete il punto con l’indice ed il medio per due minuti e ripetete se necessario.

Il terzo occhio (per affaticamento cronico)

Il punto di pressione Terzo occhio è usato per calmare la mente, migliorare la memoria, alleviare lo stress, la stanchezza cronica, mal di testa, affaticamento degli occhi e l’insonnia così come alleviare il dolore al seno e la congestione. Il punto di pressione Terzo Occhio si trova sul ponte del naso tra le sopracciglia. Usando il dito medio, premete delicatamente per alcuni secondi a 1 minuto e poi rilasciate. Ripetete più volte durante la settimana.

Mare della Tranquillità (per la guarigione emotiva)

Il Mare della Tranquillità è il punto di digitopressione che aiuta a ripristinare la calma nel corpo e allevia l’ansia, il nervosismo, depressione, così come rafforza il sistema immunitario. Può essere posizionato al centro dello sterno, circa quattro dita di distanza dalla base dell’osso. Premete questo punto, quando si è nella posizione di preghiera con i palmi delle mani giunte, con le dita rivolte verso l’alto, e le nocche del pollice che premono nello sterno. Premete per un paio di minuti al giorno durante dei respiri lenti e profondi.

Leg Three Miles (per problemi di stomaco)

Il punto di pressione Leg Three Miles è usato nel trattamento dei problemi digestivi comuni come indigestione, diarrea, costipazione, gonfiore, gas, dolori addominali, nausea e vomito. Esso migliora anche il sistema immunitario, rafforza il corpo, e combatte la fatica. Per trovare questo posto, piegate il ginocchio e posizionate il dito indice alla base della vostra rotula. Il punto si trova 4 dita verso il basso, dove il mignolo atterra, appena fuori dalla tibia. Applicate una pressione moderata in questo punto per un paio di secondi al giorno.

Comandante Medio (per la sciatica e artrite)

Questo punto di pressione è ottimo per alleviare il dolore al ginocchio e schiena, riduce la rigidità alla schiena, l’artrite al ginocchio, schiena e fianchi, ed il dolore per la sciatica. Il punto Comandante Medio si trova nella parte posteriore del ginocchio, direttamente nel centro. Premete delicatamente il punto per un minuto su ogni gamba e ripetete ogni giorno o quando necessario.

Punti Sacrali (per dolore mestruale)

Questo gruppo di punti di agopressione vengono usati per alleviare e ridurre il dolore mestruale, rilassare l’utero, alleviare il dolore da sciatica e mal di schiena. I punti sacrali sono situati sul sacro, alla base della colonna vertebrale direttamente sopra il coccige. Sdraiatevi sulla schiena con le mani sotto la base della colonna vertebrale, e con una mano sopra l’altra applicate una pressione costante sui punti per alcuni minuti a seconda delle necessità.

Shen Men (per smettere di fumare)

Lo Shen Men è un punto auricolare che può rendere più semplice smettere di fumare trattando gli effetti collaterali cioè stress, ansia, depressione, insonnia, e le malattie infiammatorie. Il punto Shen Men si trova nella metà superiore dell’orecchio, sopra l’apice della fossa triangolare. Usando il dito indice e il pollice, pizzicare la macchia e massaggiare mediante l’applicazione di una pressione decisa. Ripetere ogni giorno se necessario.

Pilastro celeste (per l’insonnia e stress)

Il Pilastro Celeste equivale ad un paio di punti di pressione che vengono utilizzati per ridurre lo stress, l’ansia, stanchezza, esaurimento, mal di testa, dolore al collo, e insonnia. Questi punti sono posti un dito sotto la base del cranio. Sono sui muscoli del collo prominenti – ½ pollice fuori dalla colonna vertebrale -. Premete questi punti per un paio di minuti al giorno per diverse settimane.

Bigger Rushing (per il miglioramento della concentrazione)

Il punto di pressione Bigger Rushing è efficace per migliorare la memoria e la concentrazione, favorisce la chiarezza e la messa a fuoco, allevia il mal di testa, lenisce gli occhi stanchi, combatte le allergie, e rinforza il sistema immunitario. Questo punto si trova sulla parte superiore del piede, dove le ossa dell’alluce ed il secondo dito si incontrano. Premete questo posto delicatamente per alcuni minuti e poi rilasciate. Ripetere questo processo 2 o 3 volte al giorno per un paio di settimane, se necessario.

E’ importante ricordare che, anche se la terapia digitopressione è sicura, le donne incinta dovrebbero cercare un esperto perché alcuni punti potrebbero innescare le contrazioni uterine. Se volete considerare questa terapia come alternativa, la guida di un professionista è sempre utile. Curare i vostri dolori senza la necessità di farmaci ed utilizzare le tecniche antiche non è un male. 

Mostrami di più

Ale Wonder

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e sono il fondatore/CEO di questo web magazine.Mi occupo di digital marketing, web-social & music, seo & music manager. Sono appassionato di cinema, buon cibo, storia, natura, Fiorentina ed arte in generale.Sono critico ma razionale. ;D un saluto...Ale!

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close