Cesare Maldini, il leggendario difensore del Milan ed ex allenatore dell’Italia, muore oggi all’età di 84 anni.

Cesare Maldini era un difensore che ha giocato più di 400 partite per il Milan ed ha vinto la prima Coppa dei Campioni dei rossoneri nel 1963. Ha giocato 25 volte in nazionale ed era stato convocato per la Coppa del Mondo del 1962. Ha anche allenato la nazionale italiana nella Coppa del Mondo del 1998.

Come allenatore dell’Under 21 in Italia, ha allenato giocatori del calibro di Gianluigi Buffon, che attualmente gioca ancora nella Juventus.

Suo figlio, Paolo è diventato una leggenda del Milan e lui sicuramente ha avuto un grosso merito nella crescita e maturazione del figlio.

Era il difensore italiano più elegante del suo periodo, un precursore dei difensori stilosi.

L’ex difensore del Milan ed allenatore dell’Italia Cesare Maldini è morto oggi all’età di 84 anni.

Un comandante in campo ma elegante, tipicamente schierato come difensore centrale, Maldini ha giocato più di 400 partite per il Milan tra il 1954 ed il 1966, aiutando la squadra a vincere quattro titoli di Serie A e la Coppa dei Campioni nel 1963.

A livello internazionale, ha giocato 25 volte per l’Italia ed ha partecipato ai Mondiali del 1962 in Cile, poi vinti dal Brasile, anche senza Pelè.

Cesare Maldini, che è morto all’età di 84 anni, in questa foto alza la Coppa dei Campioni dopo la vittoria del Milan contro il Benfica nel 1963

Cesare Maldini Coppa Campioni 1963
Cesare Maldini alza la Coppa dei Campioni nel 1963

Maldini ha finito la sua carriera da giocatore con il Torino, prima di continuare con il Milan prendendo la posizione di vice direttore e poi direttore sportivo tra il 1972 e il 1974.

Ha poi lavorato come assistente manager della nazionale italiana negli anni 1980-1986, prima di raggiungere un grande successo con l’Under 21, vincendo tre campionati europei consecutivi.

Maldini ha contribuito alla crescita di campioni del calibro di Francesco Totti, Gianluigi Buffon e Fabio Cannavaro.

Ha sostituto Arrigo Sacchi come allenatore dell’Italia nel 1996, ed ha guidato gli azzurri ai mondiali del 1998 in Francia, dove l’Italia fu eliminata solamente ai calci di rigore dalla squadra che poi avrebbe vinto il titolo.

Ecco l’omaggio del Milan su Twitter per Cesare Maldini.

Tags
Mostrami di più

Ale Wonder

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e sono il fondatore/CEO di questo web magazine.Mi occupo di digital marketing, web-social & music, seo & music manager. Sono appassionato di cinema, buon cibo, storia, natura, Fiorentina ed arte in generale.Sono critico ma razionale. ;D un saluto...Ale!

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close