Le donne devono dormire di più o diventano nervose.

Le donne devono dormire di più o diventano nervose

Attenzione: noi donne abbiamo bisogno di dormire di più…o diventiamo insopportabili!

Le donne hanno bisogno di dormire di più rispetto agli uomini, e la colpa è del multitasking. A renderlo noto sarebbero stati i membri della Duke University, secondo cui è effettivamente vero che le donne necessitano di più ore di sonno rispetto agli uomini. Ma come mai? Secondo quanto pubblicato sul “Science World Report”, pare che alla base di un maggiore bisogno di dormire vi sia in realtà una delle ben note caratteristiche delle donne, ovvero il multitasking!

Proprio perché spendiamo maggiori energie durante la giornata (a causa appunto del multitasking) abbiamo anche bisogno di riposare maggiormente la notte. Lo stesso pare non si possa dire degli uomini, che quindi non hanno bisogno di integrare le ore di sonno per recuperare l’energia spesa. Lo studio sarebbe stato condotto dallo psicologo, ed esperto del sonno, Michael Breus, il quale ha peraltro fatto sapere che problemi come rabbia, depressione ed ostilità interessano maggiormente le donne durante le prime ore del mattino. Una delle principali funzioni del sonno, ha fatto sapere il dottor Jim Horne, direttore del Sleep Research Centre della Loughborough University, è quello di permettere al cervello di recuperare e auto-ripararsi. Più si utilizza il cervello durante il giorno e più si ha bisogno di recuperare e di conseguenza dormire di più. Si tratta di una necessità. Ma questo vale solo per le donne? La risposta, naturalmente, è no:

“Un uomo che ha un lavoro complesso, che comporta ad esempio molte decisioni e spiegano gli esperti e potrebbe avere bisogno dormire di più rispetto al maschio medio, anche se probabilmente non tanto quanto ne ha bisogno una donna”.

Insomma, che dormire sia importantissimo è già un fatto ampiamente noto, per cui, se il nostro corpo ed il nostro cervello hanno bisogno di un tempo maggiore per potersi ricaricare, non rimane che andare a dormire un po’ prima la sera, per evitare di avere nel lungo conseguenze anche molto serie, come malattie cardiache, depressione e altri problemi psicologici.

Mostrami di più

Francesca Capitelli

Mi chiamo Francesca Capitelli e sono nata a Santa Maria Capua Vetere il 05/07/1991. Ho sempre amato scrivere ed infatti ho collaborato con vari Blog e giornali, tra quali quello della scuola.

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close