Esce il film Maria Maddalena: storia di una donna moderna di duemila anni fa

Il film di Garth Davies sarà nelle sale da giovedì 15 marzo e vedrà come protagonisto Rooney Mara e Joaquin Phoenix

Non si è ancora affievolito il profumo di mimosa, che la stagione cinematografica ci regala un altro ritratto di donna forte: “Maria Maddalena” .

Il film di Garth Davis, già regista di “Lion-la strada verso casa” uscirà giovedì 15 marzo. Ad interpretare la protagonista, la sempre più lanciata Rooney Mara, mentre nel ruolo di Gesù troviamo il grande Joaquin Phoenix.

La Trama del film Maria Maddalena: Il ritratto inedito e moderno di una figura biblica

Maria Maddalena ci racconta la vita della ragazza nella Galilea di duemila anni fa ma in chiave inedita e con una connotazione molto moderna. Maria non è più la prostituta redenta che gli antichi vangeli ci hanno restituito, ma come la versione dei vangeli apocrifi, un’ “apostola degli apostoli”, una donna che rifiuta di piegarsi alle convenzioni del tempo, che si ribella al volere degli uomini che vogliono imporle un matrimonio combinato. L’incontro con Gesù avverrà quando lui sarà chiamato ad eseguire un esorcismo su di lei, salvo poi rendersi conto della sua purezza e introdurla così nel gruppo degli apostoli.

Il cast del film Maria Maddalena: Set galeotto 

Come abbiamo già detto la protagonista assoluta del film è Rooney Mara, che negli ultimi anni ha dato prova della sua poliedricità spaziando dalla Lisbeth Salander nella trilogia “Millenium” all’amante ingenua di Cate Blanchett in “Carol” passando per “Lion” e “Pan”. A fargli da contraltare Joaquin Phoenix, che dall’imperatore Commodo ne “Il Gladiatore” in poi, ha smesso di essere “Fratello di…” per diventare un attore cult, conteso dalle grandi produzioni come dal cinema indipendente.

Evidentemente il carisma ambiguo del buon Joaquin deve avere giocato un bello scherzo alla giovane Mara. Nonostante una discreta differenza di età, i due fanno coppia fissa dalla fine delle riprese. 

Le aspettative sul film Maria Maddalena

Diciamocela tutta, negli ultimi anni il filone biblico ha tentato di risorgere dalle sue fastose ceneri ma con risultati a dir poco imbarazzanti: ripenso ancora con un brivido al disastroso “Ben-Hur” del 2016 e poco meglio era andata a “Exodus” di Ridley Scott che nonostante la presenza di Christian Bale, non era riuscito nemmeno a scalfire l’eco di Cecile B. De Mille. L’unico che, nel bene o nel male è riuscito nell’intento di realizzare un film biblico degno di questo nome, è stato il genio visionario di Mel Gibson con “The Passion” (di cui per altro è in lavorazione il sequel).

Certo, Davis con “Lion” ha dimostrato di sapere raccontare con delicatezza, di emozionare attraverso sguardi e silenzi e la bravura dei due protagonisti potrebbe davvero fare la differenza, ma basteranno questi punti di forza a creare interesse verso un genere che sembra letteralmente coperto dalla polvere del tempo? Non ci resta che vedere “Maria Maddalena” al cinema.

Data di uscita al cinema del film Maria Maddalena

Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 15 marzo 2018.

Tags

Lisa Coraini

Ciao! Io sono Lisa, sono nata a Ferrara nel lontanissimo 1981. Sono la mamma sognatrice di due fanciulli e alla comunissima routine di commessa, contrappongo la straordinaria passione per il cinema: a 3 anni infatti, grazie ai miei nonni metto piede per la prima volta in una sala cinematografica e ne rimango letteralmente folgorata. Steven Spielberg diventa subito il mio regista prediletto. Amo scrivere, viaggiare (meta preferita: la verde Erin) e... La musica! Micheal Jackson, George Michael, Dire Straits e gli U2 sono gli artisti con i quali cresco, ma il mio grande amore sono sempre stati e sempre saranno i grandissimi Queen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close