Lo stress di ogni giorno di abbatte? Ecco dei semplici consigli per combattere lo stress!

Quando lo stress ci abbatte fisicamente e moralmente!

Utili Consigli per Combattere lo Stress


 Ad inizio anno scrissi un articolo sui miei consigli e i miei rimedi per sconfiggere lo stress (per leggere l’articolo, clicca qui!), oggi voglio illustrarvi altri piccoli stratagemmi per vivere la vita con calma e serenità, senza essere travolti dall’ansia, che a volte le giornate ci riservano.

Il primo consiglio è quello di iniziare la giornata con del sano stretching, ecco alcuni esercizi che tutti noi possiamo svolgere in autonomia, bastano pochissimi minuti:

  • STRETCHING CONTRO IL MAL DI SCHIENA PER CHI E’ SEMPRE ALLA SCRIVANIA O SEMPRE IN PIEDI
  • MAL DI SCHIENA, UN AIUTO DALLO YOGA!
  • DOLORI A COLLO E SCHIENA? ECCO COSA FARE! 
Il secondo consiglio è quello di sapersi ritagliare mezzora/un’ora di tempo per noi stessi ogni giorno, facendo ciò che ci rilassa, che ci fa staccare la spina da tutto! 
Ad esempio, io ho i miei 20 minuti di “testa vuota” quando guardo Beautiful a pranzo, o quando leggo qualche pagina di un libro alla sera, prima di addormentarmi!
Per combattere lo stress bisogna dare voce alle proprie emozioni
Il terzo consiglio è quello di liberare le emozioni sempre, per non soffocarle dentro di noi!
 

I 5 sensi
Il quarto consiglio è quello di esercitare ogni giorno tutti i 5 sensi e non solo la vista! 
Vivere un paesaggio con gli occhi, con l’olfatto, con l’udito, con il tatto, assaporando il momento per fissarlo nella memoria!
Per combattere lo stress la respirazione diaframmatica è molto importante
Il quinto consiglio è imparare a respirare, a non vivere le situazioni in apnea, non fa bene all’organismo nel suo complesso -dal cervello alla schiena che risentono dei respiri trattenuti, bloccati perché troppo agitati per lasciarli andare.
Il sesto consiglio è quello di imparare a rispettare i nostri limiti, imparare a riconoscerli e ad apprezzarli, perchè su questi possiamo imparare a migliorarci e ad accettarci.
Il settimo consiglio è quello di allenarsi ogni giorno! Non parlo solo dell’allenamento fisico, importante per essere sani e in forma a lungo termine, ma parlo anche del famoso “brain training”, fondamentale per essere lucidi, veloci e reattivi in ogni situazione.
L’ottavo consiglio è un pò particolare, legato alle sane e buone abitudini per iniziare la giornata con il sorriso. No ai risvegli traumatici regalati da una sveglia nevrotica che suona all’impazzata. Impariamo a vivere il risveglio con il sorriso, pensiamo che al nostro risveglio abbiamo la possibilità di vivere un momento di relax unico, davanti ad una sana e golosa colazione, ascoltando la radio, il tg o leggendo le pagine di una rivista.
Il nono consiglio, forse non fattibile per tutti, è quello di regalarsi almeno una volta al mese un massaggio rilassante, eseguito da mani sapienti o un auto massaggio alle tempie, che rilassa fisico e mente in pochi minuti. 
Il decimo consiglio è un consiglio un pò da beauty blogger, ovvero prendersi cura del proprio viso alla sera. Sulla nostra faccia si accumulano pensieri, tensioni, fatiche, oltre che allo sporco e allo smog cittadino, quindi prima di coricarci, dedichiamo del tempo alla pulizia viso con anche un massaggino finale, con la scusa di far assorbire crema viso e crema contorno occhi-labbra. 
Combattere lo stress – This is my favourite break!
Undicesimo consiglio, per me quello che funziona più di tutti a metà giornata, ovvero prendersi un break! Andare a prendere un caffè, da soli o in compagnia, mi permette di ricaricarmi per arrivare a sera.
Dodicesimo e ultimo consiglio è quello di sapere esercitare corpo e mente. Bisogna imparare a non vivere la giornata come se ogni imprevisto fosse un ostacolo insormortabile, ma come se fosse un scalino da superare con ingegno e sorriso.
Chiara R.

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Fonte
http://wellnesswithchiarar.blogspot.it/2014/11/prendiamoci-del-tempo-per-noino-stress.html
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Wellness WITH Chiara R.

Cresciuta a tarallucci e conti, da buona impiegata amministrativa - gestore del personale, che nascondeva un segreto...alla sera quell'impiegata perfetta metteva le scarpette da ginnastica e allenava a passo di step nelle palestre della sua città. Ho sempre studiato, mi sono sempre documentata per offrire un servizio in più e non solo passi di danza su step. Poi la seconda laurea, in Scienze Motorie Sport e Salute ha coronato questa passione, vissuta solo part time. Il Blog è nato per dar voce alle mie idee, per condividere con qualcuno la mia passione, il mio amore per il fitness, per la sana e corretta alimentazione e per la cura del corpo...non un'ossessione, ma una consapevolezza raggiunta passo dopo passo, sperimentando e compiendo errori, per capire cosa realmente significa "star bene!".Chiara R.

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