Menù di San Valentino: ricette e idee per una cena romantica

Una cenetta romantica da preparare per la persona amata o, meglio ancora, insieme, è forse la cosa più romantica che ci sia. Ecco alcune ricette e idee per il menù di San Valentino

Una cenetta romantica a San Valentino è praticamente d’obbligo, ancor meglio se preparata con le nostre stesse mani. Ecco quindi alcune idee per il menù di San Valentino. Lasciatevi ispirare dalle ricette di questo articolo e metteteci del vostro, riuscirete di sicuro a stupire la persona amata. Basteranno poi dei fiori freschi come centrotavola, delle candele, la musica di sottofondo e il gioco è fatto!

Menù di pesce

Per gli amanti del pesce, ecco un’idea di menù per San Valentino che vi lascerà senza parole. Come antipasto, consigliamo dei deliziosi cestini di gamberi in salsa rosa. Come primo piatto un classico Risotto degli innamorati a base di gamberi, e come secondo piatto salmone al frutto della passione. Di seguito tutte le ricette.

Cestini di gamberi

Ingredienti per i cestini:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
12 gamberi
Vino bianco
sale

Ingredienti per la salsa rosa:
120 gr maionese
60 ml di Cognac
1 cucchiaio ketchup
1 cucchiaino Senape
1 cucchiaino Salsa Worcester

Sbollentare per 5 minuti i gamberi puliti in acqua e vino bianco e poi lasciarli raffreddare.
Prendere il rotolo di pasta sfoglia e tagliarla in quadratini. Sistemare due quadratini per volta, in modo sfalsato, all’interno di alcuni pirottini per muffin e far cuocere per 20 minuti nel forno o comunque fino a quando non saranno dorati. Tirare fuori dal forno e lasciar raffreddare.
Unire gli ingredienti per la salsa e amalgamarli bene. Riempire i cestini di sfoglia con la salsa ottenuta e decorare con un paio di gamberi.

Risotto degli innamorati

Ingredienti:
120 gr di polpa di granchio
100 gr di pomodorini
1 spicchio di aglio
olio di oliva
160 gr di riso
1/2 di porro
1 noce di burro
1/2 bicchiere di spumante
250 ml di brodo vegetale
1 cucchiaio di mascarpone
paprika dolce
sale

Fate soffriggere il porro tagliato a fettine sottili nell’olio d’oliva. Da parte, saltate in padella lo spicchio d’aglio,  i pomodorini e le polpa di granchio e fate cuocere per una decina di minuti, sfumando con lo spumante. Aggiungete il riso nella casseruola dove c’è il porro e fatelo tostare per qualche minuto, sfumandolo con altro spumante. Ricoprite il riso con il brodo caldo e fate cuocere come un normale risotto per circa 15 minuti.
Verso fine cottura, aggiungete la polpa di granchio con i pomodorini al risotto e amalgamate il tutto. Aggiungete mascarpone e paprica e aggiustate di sale e il risotto è pronto!
Per un tocco di romanticismo in più, potete impiattare il riso usando una formina a cuore.

Salmone al frutto della passione

Ingredienti:
Salmone in tranci
Burro
Succo di un limone
Sale
Pepe

per la salsa:
2 cucchiai di succo di limone
Succo di 4 maracuyá (frutto della passione)
Una tazza di succo di arancia
8 cucchiai di maionese
Un pizzico di zucchero
Un pizzico di sale

Tagliare il salmone a striscioline e marinarlo con succo di limone, sale e pepe. Sciogliere il burro in una padella e dorare il salmone. Metterlo da parte e dedicarsi alla salsa.
Mettere in un mixer il succo di maracuya e quello d’arancia (per eliminare i semini neri della maracuya basterà passarlo con un colino); aggiungere man mano la maionese e quando la salsa è omogenea, aggiungere il succo di limone, lo zucchero e il sale.
Sistemare il salmone nei piatti, e ricoprirlo con la salsa.

Menù di carne

Per una cena a base di carne e, perché no, un po’afrodisiaca, suggeriamo un antipasto di uova alla diavola (in questo caso però usiamo ancora il pesce), un primo piatto di tagliatelle al pesto di pistacchio e pancetta e un secondo piatto di tacchino in salsa piccante. Ecco tutte le ricette.

Uova alla diavola

Ingredienti:
Uova
Tonno sott’olio
Acciughe sott’olio
Olive nere denocciolate
Capperi sott’aceto sgocciolati
Peperoncino fresco
Paprika dolce
Prezzemolo

Preparate le uova sode e lasciatele raffreddare. In un mixer unite poi il tonno, le acciughe, le olive, i capperi, il peperoncino, la paprika e il prezzemolo. Frullate fino a quando non otterrete una salsa, alla quale andrete ad aggiungere poi un po’ di olio.
Sgusciate delicatamente le uova, tagliatele a metà e mettete da parte i tuorli. Aggiungete i tuorli alla salsa e frullate ancora fino a farli amalgamare bene.
Con l’aiuto di una sac-à-poche trasferite la salsa nelle uova, decorate con prezzemolo tritato e il piatto è pronto.

Tagliatelle al pesto di pistacchio e pancetta

Ingredienti:
100 gr di pistacchi (sgusciati, tostati, non salati)
20 gr di parmigiano grattugiato
olio di oliva evo
qualche foglia di basilico fresco
1 pizzico di sale
Tagliatelle
100 gr di pancetta a dadini
spicchio d’aglio

Tritate nel mixer i pistacchi sgusciati insieme al parmigiano, il basilico, l’olio e il sale fino ad ottenere una salsa ben amalgamata.
Saltate in padella con poco olio, uno spicchio d’aglio e la pancetta fino a renderla dorata. Cuocete le tagliatelle, saltatele nel pesto di pistacchi, impiattatele e adagiate sopra la pancetta dorata.

Tacchino in salsa piccante

Ingredienti:
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
mezza cipolla
1 spicchio di aglio
1 peperoncino fresco
1peperone verde
1 pomodoro rossi tipo ramato
mezzo bicchiere di vino bianco
sale
prezzemolo tritato
fette di tacchino
1 cucchiaio di farina 00
25 gr di burro

Mettere nel mixer l’aglio, la cipolla, il peperoncino, il peperone e il pomodoro tagliato a cubetti; frullare fino ad ottenere una salsa. Trasferire la salsa in padella con un po’ di olio, e far cuocere per una decina di minuti, girandola spesso.
Nel frattempo, infarinate le fette di tacchino e passatele in padella con il burro, facendole dorare. A metà cottura, sfumarle con il vino bianco. Trasferire poi il tacchino nella padella con la salsa e far insaporire il tutto. Impiattare con una spolverata di prezzemolo tritato.

Idee per il dessert

Per chiudere la cena con l’immancabile dessert, vi suggeriamo due ricette facili e veloci: le rose di cioccolato e il tortino al cioccolato bianco con cuore morbido.

Rose di cioccolato

Ingredienti:
100 gr cioccolato (fondente, al latte o bianco)
100 gr corn flakes

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, versarvi dentro i corn flakes e amalgamare delicatamente cercando di non sbriciolare i fiocchi. Con un cucchiaio, formare delle palline e metterle in pirottini di carta. Lasciar raffreddare in frigo. Ricetta facile e velocissima

Tortino al cioccolato bianco con cuore morbido

Ingredienti per 2 tortini:
65 gr di cioccolato bianco
50 gr di burro
50 gr di zucchero a velo
1 uovo
35 gr di farina 00
mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia
2 quadratini di cioccolato bianco
Per la salsa ai lamponi:
50 gr di lamponi
15 gr di zucchero

In un recipiente fondo, fate sciogliere il cioccolato bianco e il burro tagliato a tocchetti. Aggiungete poi lo zucchero al velo e l’uovo, mescolando bene con una frusta. Aggiungete in fine la farina e l’essenza di vaniglia. Trasferite l’impasto nei pirottini e ponete al centro di ogni pirottino un quadratino di cioccolato bianco. Fate cuocere in forno a 200 °C per 12-14 minuti.
Nel frattempo frullate i lamponi in un mixer insieme allo zucchero, in modo da formare una salsa. Ponete un cucchiaio di salsa di lamponi sul fondo del piatto e capomolgetevi sopra il tortino ancora caldo. Decorate con un paio di lamponi freschi e servite.

Tags

Valentina Addesso

Amo vivere e scrivere per il cinema, la musica e le serie tv. Scrivere è per me un bisogno primario, come leggere, viaggiare e circondarmi di gatti.

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close