Gli Incredibili 2: recensione del sequel diretto da Brad Bird

Recensione Gli Incredibili 2

Voto - 8.5

8.5

Pixar rende nuovamente divertenti i supereroi

Sono passati 14 anni dal film originale ma Gli Incredibili riescono a mostrare ancora una volta i muscoli grazie all'ottimo lavoro della Pixar.

User Rating: 4.45 ( 2 votes)

Riesci a credere che siano passati 14 anni?

Dopo Infinity War, Deadpool e gli altri mega personaggi che hanno dominato il grande schermo nell’ultimo periodo, potresti provare un certo affaticamento da supereroe. Forse il film d’animazione Gli Incredibili 2 non è la cura, ma potrebbe rappresentare quell’energia fresca di cui il pubblico e la cinematografia hanno bisogno.

Rilasciato nello stesso anno di Hellboy e Catwoman – quando il Marvel Cinematic Universe era ancora in fase embrionale – il film Gli Incredibili del 2004 era in prima linea per quanto riguardava i film con supereroi.

Mentre il sequel di quest’anno si svolge subito dopo gli eventi del film del 2004, lo studio di animazione Pixar ha regalato alla famiglia dei supereroi un rifacimento in stile 2018. Ogni fotogramma è pieno di dettagli fantastici e di una magia animata all’avanguardia, pur rimanendo fedele all’affascinante sensazione visiva del film originale.

La famiglia Parr al completo è tornata, e anche la maggior parte del cast originale.

La fantastica famiglia – e la maggior parte del cast originale – sono ritornati in questo sequel. Craig T. Nelson fornisce la voce a Bob Parr (Mr. Incredible) e Holly Hunter ad Helen Parr (Elastigirl) mentre Sarah Vowell è la figlia adolescente Violet. Huck Milner sostituisce il doppiatore del primo film Spencer Fox nei panni del giovane Dash Parr, visto che Fox non ha più la stessa voce di 14 anni fa. Eli Fucile presta ancora una volta la sua voce al piccolo Jack-Jack.

Gli Incredibili 2 recensione - Holly Hunter e Craig T. Nelson
Holly Hunter e Craig T. Nelson in Gli Incredibili 2, continua a leggere la recensione qui sotto.

È il momento di Elastigirl

Mentre tutta la famiglia vanta qualche scena di primo piano, i riflettori del film sono puntati sicuramente su Elastigirl. Il mondo degli Incredibili ha paura dei vigilantes con i superpoteri, ma Elastigirl viene reclutata dal nostalgico Winston Deaver (Bob Odenkirk) per condurre una campagna atta a legalizzare i supereroi.

Bob Parr, nel frattempo, viene lasciato in casa a risolvere le vicissitudini familiari: destreggiarsi tra i problemi del ragazzo di Violet, quelli di matematica di Dash e i crescenti superpoteri anarchici di Jack-Jack.

Un cast trascurato?

Come nel primo film, la super-fashionista Edna Mode (Brad Bird) vi farà divertire come non mai. Purtroppo, il resto del cast di supporto soffre la maggiore concentrazione della cinepresa su entrambi i genitori. Questo significa che Violet e Dash vengono relegati ai margini nella maggior parte del film, e l’amico di famiglia Lucius (noto anche come Frozone e interpretato da Samuel L. Jackson) si vede solo in pochi frangenti.

Guarda il trailer in italiano di Gli Incredibili 2:

Gli Incredibili 2 mantiene lo stile gloriosamente retrò del film originale ma lo potenzia con quello che sembra l’upgrade dello stile d’animazione che Pixar ha sviluppato negli ultimi 14 anni.

Viviamo nell’era dei film di supereroi… Diamine, ultimamente abbiamo visto Black Panther, Avengers: Infinity War e Deadpool 2… non pochi! Dopo l’incredibile Infinity War (davvero emozionante) sentivamo il bisogno di qualcosa di un po’ più leggero. Più precisamente un qualcosa che non sia gravato da anni di complessa continuità. Questo lavoro riesce con merito a Gli Incredibili 2, che racconta una storia di supereroi adatta alle famiglie e offre una bella opportunità agli animatori Pixar di allungare i muscoli.

E se questo è l’abbagliante aggiornamento che Pixar ha regalato a Gli Incredibili, ammetto di avere l’hype a mille per quanto riguarda Toy Story 4.

Curiosità su Gli Incredibili 2:

Cast:  Craig T. Nelson: Robert “Bob” Parr / Mr. Incredibile; Holly Hunter: Helen Parr / Elastigirl; Sarah Vowell: Violetta Parr; Huck Milner: Flash Parr; Samuel L. Jackson: Lucius Best / Siberius; Brad Bird: Edna Mode; John Ratzenberger: il Minatore; Bob Odenkirk: Winston Deavor; Catherine Keener: Evelyn Deavor; Isabella Rossellini: ambasciatrice; Jonathan Banks: Rick Dicker; Sophia Bush: Voyd.
Regista e sceneggiatore: Brad Bird.
Durata del film: 118 minuti.
Data di uscita italiana: Gli incredibili 2 uscirà nelle sale italiane il 19 settembre 2018.

Tags

Ale Wonder

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e sono il fondatore/CEO di questo web magazine.Mi occupo di digital marketing, web-social & music, seo & music manager. Sono appassionato di cinema, buon cibo, storia, natura, Fiorentina ed arte in generale.Sono critico ma razionale. ;D un saluto...Ale!

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close