Il mistero di Triora, la città delle streghe in Liguria.

mistero di Triora

Che cosa è accaduto nel passato di questa città piena di ‘Streghe’? 

Si narra che gli spiriti di queste streghe di Triora esistano ancora!

La città di Triora, nella nostra Italia, è bella come un quadro. I turisti affollano il posto e vengono da tutto il mondo ogni anno per ammirare l’architettura medievale della regione e le splendide colline pittoresche.

Nascosta all’interno dei confini di questa città da favola, però, c’è una storia di violenza e terrore che fa sembrare i processi alle streghe di Salem un gioco da ragazzi.

Nel 1587, ed in particolare il cattivo tempo di allora, ha portato ad un cattivo raccolto ed alle successive carestie. Invece di dare la colpa al clima, tuttavia, i cittadini di Triora hanno deciso di dare la colpa alla presenza delle streghe.

Il governo locale ha chiamato l’Inquisitore di Genova e Albenga, insieme al Sacerdote Girolamo del Pozzo, al fine di convalidare i reclami per stregoneria…

Pochi giorni dopo il loro arrivo, almeno 20 donne sono state torturate e costrette a confessare – ovviamente obbligate – i loro crimini satanici. Con il tempo gli interrogatori diminuirono, ma almeno altre 10 donne finirono nella lista nera.

A Triora i riferimenti alle streghe sono sempre presenti

Molte delle accusate provenivano da famiglie nobili della regione, e nonostante i reclami dei loro parenti, il potere della chiesa era superiore. Che bravi gli ecclesiastici del tempo.

Almeno 4 delle povere donne accusate di stregoneria sono state bruciate vive. È possibile che il numero sia effettivamente molto più alto.

E’ ovviamente vietato l’accesso alle streghe

Ma la violenza non si è fermata a Triora. Per alcuni anni, la caccia alle streghe si è allargata nelle città vicine. Le cose sono andate così male, infatti, che il Vaticano ha dovuto intervenire e porre fine alla follia.

Pur avendo alle spalle una storia così morbosa, la gente di Triora sembra stranamente orgogliosa del passato della città.

Si narra che le anime delle streghe bruciate vive circolano ancora la notte in queste strade antiche.

All’interno delle sue antiche mura, si possono trovare i musei dedicati alla caccia alle streghe. Organizzano anche diversi spettacoli e feste per ricordare quei momenti di stregoneria nel corso dell’anno.

 

Mostrami di più

Wonder Channel Redazione

Siamo la redazione del magazine Wonder Channel, stacanovisti per passione. Siamo gli editori del magazine.

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close