Bob Dylan ha vinto il Prize Nobel per la Letteratura.

Bob Dylan ha vinto il premio Nobel per la letteratura.

La leggenda della musica si è aggiudicato il premio “per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”.

 

“E ‘un grande poeta”, ha detto la segreteria del Nobel Sara Danius.

“E’ un grande poeta nella tradizione di lingua inglese. E lui è un meraviglioso campionatore. Un campionatore molto originale. Egli incarna la tradizione e per 54 anni lui è stato capace di reinventare se stesso continuamente. Reinventare se stesso, la creazione di una nuova identità.”

E il Comitato del Premio Nobel ha aggiunto: “Come artista, è sorprendentemente versatile, è stato attivo come pittore, attore e sceneggiatore. Dylan ha lo status di icona. La sua influenza sulla musica contemporanea è profonda, e lui è l’oggetto di un flusso costante di letteratura secondaria.”

Dylan è il primo compositore a vincere il premio nobel per la letteratura, ed ha soffiato il prestigioso riconoscimento ad altri grandi candidati come Ngugi wa Thiong’o, Don DeLillo e Haruki Murakami.

Nato a Robert Allen Zimmerman nel 1941, Dylan ha iniziato la sua carriera musicale alla fine del 1950.

Ha pubblicato 37 album in studio, il primo è il suo omonimo “Bob Dylan” nel 1962 ed il più recente è Fallen Angels, una collezione di cover.

Tags
Mostrami di più

Wonder Channel Redazione

Siamo la redazione del magazine Wonder Channel, stacanovisti per passione. Siamo gli editori del magazine.

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close