Ci si può ubriacare immergendo i piedi sulla Vodka?

A quanto pare, in Danimarca è diffusa la convinzione che ci si possa ubriacare immergendo i piedi nella vodka. Non sappiamo dire quali siano le origini di questa leggenda urbana (probabilmente qualcuno che voleva sostenere di non essersi ubriacato di propria volontà?), però a quanto pare si tratta di un’idea che molte persone considerano un fatto.

Un gruppo di medici danesi ha voluto verificare se vi fosse un fondamento di verità in questa convinzione, e hanno fatto l’esperimento in prima persona, sottoponendosi a tre ore di pediluvio di vodka, e misurando prima e dopo il livello di alcol nel sangue e valutando il livello di parametri comportamentali collegati all’intossicazione da alcol.

Il risultato? Forse poco sorprendentemente, i ricercatori hanno riscontrato che la leggenda urbana che ci si possa ubriacare immergendo i piedi nell’alcol è, appunto, solo una leggenda urbana, e che l’alcol dalla vodka non penetra in alcun modo attraverso la pelle, anche se non è escluso che altre bevande (specie combinazioni di succhi ed alcolici) possano farlo, anche se in generale il “non attraversamento” trova conferma anche in altre ricerche che avevano studiato gli effetti di detergenti a base di etanolo.

Un esperimento che dimostra ancora una volta la non veridicità delle credenze popolari. 

Francesca Capitelli

Mi chiamo Francesca Capitelli e sono nata a Santa Maria Capua Vetere il 05/07/1991. Ho sempre amato scrivere ed infatti ho collaborato con vari Blog e giornali, tra quali quello della scuola.

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close