Ogni giorno uno studio diverso di qualche scienziato ci insegna e ci dice come dobbiamo vivere la nostra vita. Questi studi “infallibili” dichiarano che il cibo è “magia” e regolando al meglio il suo consumo aggiungeremo anni alla nostra vita, o il cibo potrebbe essere anche una cura miracolosa per il trattamento di qualche patologia.
Tuttavia, alcuni studi sono palesemente falsi e sono stati scientificamente smentiti. Queste 16 pratiche considerate “sane” non sono solo costano molto, ma potrebbero essere dannose nel lungo periodo.
Scopri queste 16 abitudini considerate sane che in realtà non lo sono.
1. Scrivere in piedi.
Recenti studi hanno trovato benefici per la salute, sapevate che vengono perse ulteriori calorie quando si scrive in piedi? Ecco, ora lo sapete, ma poi la nostra schiena?
2. Utilizzo di disinfettante per le mani
Alcune infezioni comuni, sono immuni al sanificatore in gel. Se si vuole veramente avere le mani pulite, è sufficiente lavarsi tutta la giornata.3. Evitare il microonde
Il Microonde in realtà fa un lavoro migliore mantenendo le vitamine nel cibo rispetto ad altri forni.
4. Bere il latte di mandorla
Sì, il latte di mandorla contiene più proteine del latte normale. Tuttavia, contiene solo il 2% del fabbisogno di proteine giornaliere e non ha nessuna delle vitamine che troviamo nel latte normale.
5. Bere succhi fatti con gli estrattori di succo.
Se avete qualche problema intestinale potrebbero essere utilissimi ma la fibra a volte fa bene ed usando questo apparecchio, la fibra contenuta nella frutta è interamente rimossa durante la spremitura. Ti lascia solo con lo zucchero, negandoti alcun beneficio, se non quello di bere un succo di frutta.
6. Trattenere il respiro dopo aver starnutito
Uno starnuto può viaggiare fino a 200 miglia all’ora. Ciò significa che ha già colpito gli occhi, la bocca o il naso.
7. Mangiare il bianco d’uovo.
Potrebbe farci ingrossare tanto e comunque pensate che il colesterolo contenuto negli alimenti che mangiamo ogni giorno ha poco o nessun impatto sul colesterolo contenuto nel sangue – a meno che non si ha qualche patologia al cuore.
8. Trattamento Orecchie con bastoncini
Nonostante le teorie di alcuni, questo non toglie il cerume o tratta le infezioni. Anzi, può effettivamente spingere il cerume più in profondità nelle vostre orecchie.
9. Evitare MSG
L’ MSG è completamente sicuro.
10. Utilizzare i fazzoletti igienici nei wc
I virus non possono sopravvivere all’aria aperta a lungo. Quando ti siedi su una tavoletta del wc pubblico, questi sono già morti. Anche se non lo fossero, sarebbero morti prima di infettarti.
11. Mangiare diverse vitamine
Anche se circa il 50% degli europei assume vitamine ogni giorno, nessuno studio dice che esiste un beneficio facendolo, anche dopo decenni di ricerca.12. Detoxing
I reni e il fegato sono molto più potenti di qualsiasi dieta da noi escogitata. Metti via le porcherie dietetiche ed impara a mangiare meglio.
13. Stare lontano dal glutine
Solo l’1% della popolazione soffre di celiachia (questi sono sensibili al glutine). Per l’altro 99% della popolazione, non vi è alcuna avvertenza sui danni che il glutine potrebbe provocare.
14. Utilizzare una bicicletta reclinata
A meno che la schiena non abbia bisogno di un intervento chirurgico, è del del tutto inutile rispetto ad una bici normale.
15. Assunzione di troppa vitamina C
Più di 2.000 milligrammi al giorno potrebbe probabilmente causare diarrea, nausea, vomito, bruciore di stomaco, mal di testa, ed altri effetti collaterali. Vedete voi se è il caso di assumerne tanta. 16. Mangiare solo cibi a basso contenuto di grassi
Dopo uno studio di otto anni su 50.000 donne, è risultato che quelle che mangiano cibi a basso contenuto di grassi non sono state meglio rispetto ad altre, non hanno mostrato minor rischio di cancro al seno, cancro del colon, o malattie cardiache, e non hanno perso più peso rispetto alle altre.
Come ti senti ora? Personalmente, devo rivedere un sacco di abitudini che pensavo giovassero alla mia salute. Scusate ma sto andando a buttare il latte di mandorla…bleah 😀