Rimedi naturali contro la ritenzione idrica

rimedi contro la ritenzione idrica
rimedi contro la ritenzione idrica – una foto prima e dopo

Benessere naturale: Rimedi contro la ritenzione idrica!


Torno a parlarvi di ritenzione idrica, la spada di Damocle per tantissime donne, e diffusa anche tra gli ometti all’ascolto!
Per ritenzione idrica si intende la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo, le zone maggiormente colpite sono: addome, cosce, glutei, e caviglie; ed è caratterizzato da un edema, ovvero accumulo di liquidi negli spazi intercellulari del corpo.

La ritenzione idrica è causata da:
  • fattori genetici,
  • alimentazione scorretta,
  • vita sedentaria,
  • fumo, alcool,
  • stress eccessivo,
  • intolleranze alimentari,
  • patologie gravi,
  • assunzione di determinati farmaci.
Per combatterla, occorre conoscere la causa della sua comparsa e da li agire su:
  • dieta,
  • sport,
  • rimedi naturali,
  • trattamenti estetici non invasivi.
Non trattando di ritenzione idrica causata da patologie gravi, da assunzione di determinati farmaci e da intolleranze alimentari, in questa sede ci concentreremo sui rimedi naturali che possiamo adottare per depurare e drenare l’organismo.
Agendo sull’alimentazione, non si può non parlare delle tisane e degli infusi che aiutano a depurare e drenare l’organismo, occorre però saper scegliere le erbe da utilizzare, magari confrontandosi con il proprio medico di fiducia.
  1. Betulla: può essere assunta sia come tisana sia come tintura madre in combo con oli, per effettuare dei massaggi sulle zone da trattare. La betulla è diuretica, depurativa, antinfiammatoria.
  2. Equiseto: è drenante, rimineralizzante; è ottimo per chi soffre di pressione bassa, per contrastare la cellulite e l’osteoporosi, perché ricco di calcio, potassio, magnesio, e silice.
  3. Gramigna: non ha un ottimo gusto, infatti l’infuso è sempre unito a menta peperita o a frutti di bosco, ma è un ottimo diuretico, antisettico, depurativo; perfetto per chi soffre di pressione alta.
  4. Pilosella: è drenante, antinfiammatoria, e purificante; è consigliata nei cambi di stagione (autunno-inverno/primavera-estate) per la sua azione detox e sgonfiante; ottimo per chi soffre di gambe gonfie e pensati.
  5. Tarassaco: è ricco di potassio (foglie e radici), di flavonoidi, acido ascorbico, calcio e Vitamine A, B, C, D; è un ottimo diuretico e purificante delle vie urinarie, antinfiammatorio e stimolante dell’attività pancreatica. Perfetto in insalata (le foglie, anche se amarognole) e come decotto (le radici).
I cibi da portare in tavola che possono aiutare a combattere la ritenzione idrica sono:
  1. Acqua di cocco, diversa dal latte di cocco: ha poche calorie, è depurativa, ricca di vitamine e sali minerali, e di magnesio.
  2. Arancia: drenante e sgonfiante, ottima anche in insalata.
  3. Limone: drenante e depurativo, perfetto per preparare una bevanda dissetante nelle giornate calde.
  4. Pompelmo: noto brucia grassi e anticellulite, drenante e saziante.
  5. Anguria: frutto estivo diuretico, ma ricco di zuccheri, da mangiare con moderazione proprio per l’alto indice glicemico.
  6. Fragole: il classico frutto primaverile povero di zucchero, ricco di vitamine e sali minerali, come il potassio, il calcio, il fosforo, e ricco di fibre. Ottimo frutto diuretico.
  7. Ananas: è un frutto ricco di zuccheri, vitamine, e sali minerali, come potassio, calcio, fosforo, e fibre. Il suo gambo è utilizzato nella preparazione di diversi integratori per le sue proprietà drenanti.
  8. Mirtillo: frutto antiossidante, grazie all’alta concentrazione di Vitamina A, C ed E, antocianine, che proteggono i tessuti dai radicali liberi e proteggono la struttura dei capillari. E’ ricco di acqua, sali minerali, ed è quindi un ottimo drenante.
  9. Cavolo: ortaggio drenante, ottimo da mangiare crudo nelle insalate per beneficiare completamente delle sue proprietà.
  10. Pomodoro: ortaggio ricco di acqua, Vitamine e sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, fosforo; è diuretico e antiossidante.
  11. Asparagi: ortaggio primaverile altamente diuretico.
  12. Carciofo: da mangiare assolutamente crudo, anche se può risultare amarognolo, per beneficiare di tutte le sue proprietà; è un ortaggio diuretico e digestivo, ricco di fibre.
  13. Avena: un cereale ricco di proteine e acidi grassi essenziali, ha un basso indice glicemico ed è ricco di fibre; ha anche una buona concentrazione di silice che contribuisce a renderlo un cereale diuretico.
Fonte
http://wellnesswithchiarar.blogspot.it/2016/03/benessere-naturale-rimedi-contro-la.html#more
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Wellness WITH Chiara R.

Cresciuta a tarallucci e conti, da buona impiegata amministrativa - gestore del personale, che nascondeva un segreto...alla sera quell'impiegata perfetta metteva le scarpette da ginnastica e allenava a passo di step nelle palestre della sua città. Ho sempre studiato, mi sono sempre documentata per offrire un servizio in più e non solo passi di danza su step. Poi la seconda laurea, in Scienze Motorie Sport e Salute ha coronato questa passione, vissuta solo part time. Il Blog è nato per dar voce alle mie idee, per condividere con qualcuno la mia passione, il mio amore per il fitness, per la sana e corretta alimentazione e per la cura del corpo...non un'ossessione, ma una consapevolezza raggiunta passo dopo passo, sperimentando e compiendo errori, per capire cosa realmente significa "star bene!".Chiara R.

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