Le 10 spiagge più belle d’Italia per l’estate 2018: la classifica Guida Blu

Quali sono le spiagge più belle e pulite del nostro paese? Scopriamole e programmiamo una bella vacanza al mare in Italia

Estate, tempo di mare e sole da godere su qualche incantevole spiaggia. Scopriamo insieme quali sono le spiagge più belle d’Italia e soprattutto le più pulite secondo le statistiche di Legambiente che ha assegnato le così dette vele per la Guida Blu 2018.

Baronia di Posada e Parco di Tepilora

Baronia di Posada – Sardegna

La regione più premiata è ancora una volta la Sardegna, in particolare per quanto riguarda le spiagge di Baronia di Posada e Parco di Tepilora. Sabbia bianchissima e mare cristallino, davvero un posto incantevole su di un isola, come la Sardegna, che sarebbe da girare tutta.

Litorale di Chia – Cagliari

Litorale di Chia - Sardegna
Litorale di Chia – Sardegna

Anche il secondo posto della Guida Blu tocca alla Sardegna, che questa volta ci incanta con il litorale di Chia. Sono diverse le spiagge che compongono il litorale, ma quelle che consigliamo di più sono di sicuro la spiaggia di Porto Campana, la spiaggia di Su Cardolinu e quella di Su Giudeu. Ampie spiagge di sabbia dorata e granulosa e una ricca vegetazione fatta da ginepri secolari.

Maremma Toscana

Castiglione della Pescaia - Maremma Toscana
Castiglione della Pescaia – Maremma Toscana

Al terzo posto della Guida Blu 2018 troviamo le spiagge della Maremma in Toscana, in paricolare quelle di Castiglione della Pescaia, Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto. Qui potrete trovare sia spiagge con lidi e stablimenti balneari, sia spiagge libere. Mare cristallino e sabbia bianca e finissima vi incanteranno.

Cinque Terre – Liguria

Cinque Terre – Liguria

Non potevano mancare, al quarto posto della classifica della spiagge più pulite e belle d’Italia, le Cinque Terre. In particolare vengono segnalate le spiagge di Vernazza, Riomaggiore e Monterosso al Mare. La bellezza delle coste frastagliate e dei bellissimi paesi a picco sul mare vi regaleranno molto più che una sempice vacanza.

Costa del Parco Agrario degli ulivi secolari

Polignano a mare - Puglia
Polignano a mare – Puglia

La Puglia si aggiudica il quinto posto della classifica con le spiagge di Polignano a Mare, seguito da Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno nelle provincie di Bari e Brindisi. Al dilà del mare e dell spiagge, andare in Puglia in estate è un vero viaggio di musica, colori e sapori. Da non perdere sicuramente la Notte della Taranta, la musica popolare che vi farà palpitare l’animo.

Cilento – Campania

Cilento - Campania
Cilento – Campania

Non poteva mancare nella lista delle spiagge più belle d’Italia quelle del Cilento, in Campania. Tra i comuni con le spiagge più belle troviamo Pollica-Acciaroli e Pioppi, Castellabate, San Mauro Cilento e Montecorice. Il Cilento saprà inantarvi e regalarvi momenti di vero relax.

Costa d’Argento e Isola del Giglio

Isola del Giglio
Isola del Giglio

Torna in classifica la Toscana con l’incantevole Costa d’Argento e Isola del Giglio. L’acqua incantevole e cristallina, le spiagge tutte da vivere e da godere, l’Isola del Giglio si scrolla a poco a poco di dosso le sfortunate stagioni estive segnate dall’incidente della Costa Concordia, e torna a mostrarci le sue meraviglie.

Litorale di Baunei

Litorale dei Baunei
Litorale dei Baunei

Un ritorno in classifica Guida Blu anche per la Sardegna, che all’ottavo posto ci regala il litorale di Baunei sul versante orientale dell’isola. Le coste che scendono verso l’acqua ci regalano spiagge di bianchi ciottoli e mare turchese intenso, una vera gioia per gli occhi e il cuore.

Isola di Ustica

L'isola di Ustica - Sicilia
L’isola di Ustica – Sicilia

Dopo la Sardegna, ecco anche la Sicilia con la bellissima Isola di Ustica. Di soli 8,65 km quadrati, e a 67 km di distanza da Palermo, l’Isola di Ustica è una riserva marina naturale che vi farà scoprire grandi meraviglie. Un ottima scelta per le vacanze estive in terra sicula.

Litorale Nord Trapanese

San Vito Lo Capo
San Vito Lo Capo

Concludiamo la nostra classifica Guida Blu sempre con la Sicilia, in particolare con il Litorale Nord Trapanese. Prima fra tutte la spiaggia di San Vito Lo Capo, enorme e bianchissima, con un mare azzurro come il cielo. Una vacanza davvero indimenticabile.

Tags

Valentina Addesso

Amo vivere e scrivere per il cinema, la musica e le serie tv. Scrivere è per me un bisogno primario, come leggere, viaggiare e circondarmi di gatti.

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close