Ginnastica posturale per la flessibilità

Ginnastica posturale per la flessibilità muscolare e articolare


Quarto appuntamento con la ginnastica posturale, oggi affrontiamo 3 esercizi utili per allungare i muscoli, mobilizzare e riallineare la colonna vertebrale.

Nel video potete seguire l’esecuzione.

  1. Esercizio 1 per allungare la colonna vertebrale: Sdraiarsi su un ripiano morbido, braccia lungo i fianchi, zona lombare aderente al suolo. Lentamente flettere una gamba e con la mano, appoggiata appena al disotto del ginocchio, portarla verso il petto. Mantenere la posizione 15 secondi per lato, ripetere 2-3 volte.
  2. Esercizio 2 “La rotazione lombare”: Sdraiarsi su un ripiano morbido, braccia lungo i fianchi,zona lombare aderente al suolo. Lentamente flettere una gamba, e con il braccio opposto farla ruotare. Mantenere la posizione 5 secondi per lato, ripetere 2-3 volte. Durante l’esecuzione dell’esercizio, le spalle devono essere ben aderenti al pavimento.
  3. Esercizio 3: Partendo da posizione prona, gomiti e addome ben aderenti al suolo, sollevare il busto e mantenere la posizione 15 secondi. Ripetere 2-3 volte. Se migliorate la vostra mobilità articolare, potete dividere il movimento in due step (come nel video), sollevandovi leggermente di più nel secondo step, mantenendo la posizione 15 secondi nel primo step e 15 secondi nel secondo.

 

Fonte
http://wellnesswithchiarar.blogspot.it/2015/10/ginnastica-posturale-per-la.html
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Wellness WITH Chiara R.

Cresciuta a tarallucci e conti, da buona impiegata amministrativa - gestore del personale, che nascondeva un segreto...alla sera quell'impiegata perfetta metteva le scarpette da ginnastica e allenava a passo di step nelle palestre della sua città. Ho sempre studiato, mi sono sempre documentata per offrire un servizio in più e non solo passi di danza su step. Poi la seconda laurea, in Scienze Motorie Sport e Salute ha coronato questa passione, vissuta solo part time. Il Blog è nato per dar voce alle mie idee, per condividere con qualcuno la mia passione, il mio amore per il fitness, per la sana e corretta alimentazione e per la cura del corpo...non un'ossessione, ma una consapevolezza raggiunta passo dopo passo, sperimentando e compiendo errori, per capire cosa realmente significa "star bene!".Chiara R.

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