Scopriamo le proprietà della maca

Alla scoperta degli integratori presenti in natura #3


Terzo appuntamento con gli integratori che la Natura ci offre, oggi vi parlo della “maca“.

La maca, detta anche “ginseng peruviano”, è una pianta erbacea perenne provvista di una radice tuberosa in parte commestibile, la sua coltivazione depaupera il terreno dei principi nutritivi dopo la sua raccolta, per questo i terreni vengono fatti riposare per 5 o più anni. La maca viene coltivata a 3500 – 4500 m di altezza. In commercio sono disponibili ben 7 varietà, ma quelle facilmente reperibili sono quella gialla e quella rosso scuro.
La maca è ricca di:
  • proteine;
  • amminoacidi essenziali e ramificati, quali valina, isoleucina e leucina, amminoacidi utilizzati dall’organismo per la sintesi proteica, quindi per la massa muscolare;
  • sali minerali: ferro, magnesio, sodio, potassio, calcio;
  • Vitamine del gruppo B;
  • acidi grassi saturi (40%) e acidi grassi insaturi (54%) (acido linoleico).
La maca è un integratore naturale che assunto regolarmente dona un benessere psicofisico generale perché svolge un’azione:
  • anti stress,
  • tonificante,
  • anti fame,
  • anti stitichezza,
  • riequilibra i livelli ormonali femminili (No per donne in gravidanza o in fase di allattamento).
Inoltre, aiuta a rafforzare il tessuto osseo e a prevenire l’anemia, grazie all’alta percentuale di ferro e Vit. B12.
Come assumerla? Ecco qualche esempio di utilizzo:
  1. 1/2 cucchiaino di maca nel centrifugato/smoothie/frullato al mattino per un effetto energetico.
  2. Nei prodotti da forno: 2 cucchiaini ogni 100 g di farina.
  3. 1 cucchiaino di maca nel muesli, nei frullati/smoothie, nelle zuppe per combattere l’anemia.
  4. 1 cucchiaino di maca e 1 di sciroppo d’acero, da emulsionare insieme per creare unasalsa da degustare con pezzi di frutta fresca.
  5. Al posto del caffè tradizionale: latte di mandorle o nocciole, cacao crudo, cannella, zucchero di canna integrale e maca.
Fonte
http://wellnesswithchiarar.blogspot.it/2015/11/alla-scoperta-degli-integratori.html
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Wellness WITH Chiara R.

Cresciuta a tarallucci e conti, da buona impiegata amministrativa - gestore del personale, che nascondeva un segreto...alla sera quell'impiegata perfetta metteva le scarpette da ginnastica e allenava a passo di step nelle palestre della sua città. Ho sempre studiato, mi sono sempre documentata per offrire un servizio in più e non solo passi di danza su step. Poi la seconda laurea, in Scienze Motorie Sport e Salute ha coronato questa passione, vissuta solo part time. Il Blog è nato per dar voce alle mie idee, per condividere con qualcuno la mia passione, il mio amore per il fitness, per la sana e corretta alimentazione e per la cura del corpo...non un'ossessione, ma una consapevolezza raggiunta passo dopo passo, sperimentando e compiendo errori, per capire cosa realmente significa "star bene!".Chiara R.

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