Buon compleanno NES! Ieri ha compiuto 30 anni.

 

NES ha compiuto 30 anni

Dire che la console Nintendo è stata un successo sarebbe un enorme eufemismo. Nel 1990, il 30 per cento delle famiglie americane possedeva un NES secondo Computer Gaming World. E’ stato seguito dal Super Nintendo Entertainment System nel mese di agosto 1991 e la Nintendo 64 che ha debuttato nel Nord America il 29 settembre 1996.

È interessante notare che Nintendo non ha mai prodotto una console a 32 bit per via della rottura della partnership riuscita con Sony per sviluppare un CD-ROM per SNES. Sony ha continuato a sviluppare la sua console basata su CD senza Nintendo, che poi è diventata la PlayStation.

Il mese scorso abbiamo celebrato il 20° anniversario di Sony PlayStation, una console rivoluzionaria che ha spinto Sony alla ribalta del game a metà degli anni ’90. Durante il fine settimana, è stata la volta di un’altra console che si è guadagnata l’apprezzamento di milioni di appassionati di videogiochi.

Il Nintendo Entertainment System a 8-bit è in vendita dal 18 ottobre 1985 in Nord America (è stato inizialmente rilasciato come Family Computer, o Famicom, l’anno precedente in Giappone). Il sistema è arrivato solo pochi anni dopo il crollo dei videogiochi del 1983 con oltre una dozzina di titoli di lancio, tra cui Baseball, Duck Hunt, Excitebike, Golf, Flipper e, naturalmente, Super Mario Bros. La console ha generato una serie di classici durante la sua vita come ad esempio Super Mario Bros 3, The Legend of Zelda, Punch-Out, RC Pro-AM e Castlevania, solo per citarne alcuni.

Molti hanno definito l’originale NES la migliore e più importante console di tutti i tempi, una dichiarazione fatta da molti che sono cresciuti giocando con la Nintendo e probabilmente di parte.
Buon compleanno, NES!

 

 

Wonder Channel Redazione

Siamo la redazione del magazine Wonder Channel, stacanovisti per passione. Siamo gli editori del magazine.

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close