Proprietà e benefici del baobab e moringa

Alla scoperta degli integratori presenti in natura #4


Quarto appuntamento con la rubrica “Alla scoperta degli integratori presenti in natura”, e oggi vi parlo di due superfood: Baobab e Moringa.

Il Baobab è un albero africano che produce frutti di 1-2 kg, avvolti in un guscio legnoso. La polvere di Baobab è ricavata dall’essiccazione della polpa.
Il Baobab è un integratore 100% naturale e considerato un superfood in quanto ha un’alta concentrazione di:
  • Vitamine del gruppo B, PP, C;
  • Sali minerali: calcio, potassio, rame, ferro, zinco, magnesio;
  • 8 amminoacidi essenziali,
  • fibre.
5 g di polvere di Baobab apportano 9 Kcal di cui: 125 ml di potassio, 3.9 g di carboidrati, 3 g di fibre, 0.76 g di zuccheri, 0.1 g di proteine.
Consigliano di assumere da 2 a 4 cucchiaini di polvere di Baobab al giorno.
E’ possibile utilizzarlo per la produzione di pane, biscotti, torte, porridge, dessert, salse, frappè; nell’acqua, nei succhi di frutta, e nelle zuppe.
La polvere di Baobab aiuta la digestione, ha un effetto tonificante, è perfetto per la cura della pelle, dona energia, è ottimo per affrontare periodi di stress e stanchezza fisica e mentale, stimola il sistema immunitario.
La Moringa, denominato anche “l’albero miracoloso”, è una pianta originaria del subcontinente Indiano, presente nelle zone tropicali ed equatoriali del Mondo.
Dell’albero della Moringa è tutto commestibile, ma sono soprattutto le sue foglie ad essere utilizzate e considerate un superfood.
La Moringa è considerata un superfood in quanto ha:
  • il 23% di proteine vegetali;
  • 13 Vitamine (Vit. a, K, E, B6, B2, B1, B3…) e minerali, tra cui lo zinco;
  • 9 amminoacidi essenziali.
La polvere di Moringa la si può usare per condire l’insalata, le verdure; da aggiungere ai sughi per la pasta e i risotti; per la produzione di salse, stufati, biscotti, pane, brownies; nell’acqua e nei succhi di frutta.
La polvere di Moringa aiuta la circolazione, la digestione, riequilibra il metabolismo, regola i livelli ormonali, stimola il sistema immunitario, dona energia, è ideale per la cura della pelle.
Entrambi i superfood hanno un forte potere antiossidante!
Io ho trovato la polvere di Baobab e di Moringa sul sito di Aduna, sito inglese molto vivace e dai colori caldi, che mi ricordano i colori dell’Africa ma anche del Brasile, in un certo senso, di facile intuizione anche per chi non mastica molto bene l’inglese.
Fonte
http://wellnesswithchiarar.blogspot.it/2016/01/alla-scoperta-degli-integratori.html
Mostrami di più

Wellness WITH Chiara R.

Cresciuta a tarallucci e conti, da buona impiegata amministrativa - gestore del personale, che nascondeva un segreto...alla sera quell'impiegata perfetta metteva le scarpette da ginnastica e allenava a passo di step nelle palestre della sua città. Ho sempre studiato, mi sono sempre documentata per offrire un servizio in più e non solo passi di danza su step. Poi la seconda laurea, in Scienze Motorie Sport e Salute ha coronato questa passione, vissuta solo part time. Il Blog è nato per dar voce alle mie idee, per condividere con qualcuno la mia passione, il mio amore per il fitness, per la sana e corretta alimentazione e per la cura del corpo...non un'ossessione, ma una consapevolezza raggiunta passo dopo passo, sperimentando e compiendo errori, per capire cosa realmente significa "star bene!".Chiara R.

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close