5 mete romantiche in Italia per un San Valentino da sogno

5 mete romantiche dove poter trascorrere un San Valentino magico in compagnia del proprio partner. Ecco alcune idee di viaggio in Italia per la festa degli innamorati

San Valentino si avvicina e la voglia di organizzare qualcosa di speciale con la propria metà è sempre più incalzante. Ecco quindi alcune idee di viaggio per poter passare dei momenti romantici in compagnia della persona che si ama.

Verona

Verona in Love
Verona in Love

Meta quasi immancabile per la festa di San Valentino è di certo Verona, che per l’occasione si veste a festa con “Verona in Love”. Dall’11 al 14 febbraio, Verona si colora di amore e passione. Per tutto il centro storico, passando dal balcone di Giulietta, per Piazza dei Signori e Cortile del Mercato Vecchio, tutto si colora di rosso, con luci e addobbi dedicati agli innamorati.
Inoltre, tutta la città sarà piena di eventi artistici e musicali, senza tralasciare la possibilità di passare una piacevole serata con una cena intima in uno dei tanti ristoranti che offrono menù e ricette dedicate all’occasione.

Verona potrebbe sembrare la meta più ovvia per il San Valentino, ma per chi non ci è mai stato, sarà di sicuro una magnifica sorpresa.

Mantova

Mantova
Mantova

Altra città italiana dove poter passare un San Valentino pieno di romanticismo è di sicuro Mantova, la città che fu definita dallo scrittore Aldous Huxley come la città più romantica del mondo. Il giorno di San Valentino Mantova festeggia gli innamorati con un’iniziativa del MIBAC che prevede la visita di monumenti e musei a prezzi ridotti: paga uno ma si entra in due.

Sono tante le meraviglie che si possono ammirare a Mantova, come il Palazzo Ducale, il Palazzo Te e la Sala di Amore e Psiche, o infine una visita alla “Camera degli Sposi”, capolavoro dell’artista Mantegna.
Anche a Mantova, ovviamente, avrete modo di organizzare una cenetta romantica, con un’ampia scelta di piatti tipici e soprattutto dessert che addolciranno ancora di più l’amore.

Taormina

Spostandoci in Sicilia, una meta consigliata per il grande romanticiscmo è Taormina, la perla dello Ionio. Qui potrete godere di un panorama mozzafiato, che spazia dal mare meravigliosamente blu ai monti dominati dall’imponente Etna. Il fascino di Taormina sta proprio nell’incontro di elementi diversi come l’acqua, il fuoco, il mare e la montagna che non mancherà di stregarvi il cuore.
Di sicuro non potrà mancare una passeggiata nel Teatro Antico, così come è consigliatissima la visita all’Isola Bella.

Per una cena romantica, poi, molti sono i ristoranti che organizzano menù pensati appositamente per gli innamorati, a lume di candela e con la cucina migliore che la Sicilia possa offrire.

Roma

Roma al tramonto
Roma al tramonto

Come non pensare anche a Roma per il San Valentino? La città eterna riesce sempre a stupire, e anche chi l’ha già visitata, può scoprire sempre nuovi posti. Per una passeggiata romantica, suggeriamo di sicuro il Pincio, dove, a parte la bellissima vista panoramica sulla città, potrete godere di uno dei tramonti più belli della capitale.
Altro giardino che è un vero piacere in questo periodo dell’anno, è il giardino degli aranci, che ancora una volta offre una vista spettacolare sul Tevere e sulla città.

Per una cena romantica a Roma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un’idea originale potrebbe essere quella della cena itinerante sul tram ristorante, un tram riadattato con tavoli e sedie che gira per alcune strade del centro con musica live e ottimi menù.

Matera

Matera Sassi
Matera – Sassi

Ultimo suggerimento per il San Valentino è la città di Matera. Una cena a lume di candela nei Sassi di Matera è qualcosa di incredibilmente romantico. Per non parlare della cucina tipica lucana, che vi porterà in un viaggio di sapori unici e prezzi, nonostante la location, molto contenuti.
Per un pizzico di romanticismo in più, si può prenotare anche una notte in uno dei tanti alberghi situati nei Sassi, dove poter godere della magia notturna del posto e, perché no, anche di una meravigliosa alba.

Valentina Addesso

Amo vivere e scrivere per il cinema, la musica e le serie tv. Scrivere è per me un bisogno primario, come leggere, viaggiare e circondarmi di gatti.

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close