Cinema

Il Premio Internazionale Tiziano Terzani con Andrea Gherpelli.

L’attore 

Andrea Gherpelli 

al Premio Internazionale

Tiziano Terzani 

2015


Sabato 9 maggio 2015 sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine sarà l’attore Andrea Gherpelli a condurre la serata dedicata alla consegna del Premio Internazionale Tiziano Terzani.

Alla presenza di Angela Terzani, del giornalista Domenico Quirico, del sindaco di Udine Furio Honsell e dello scrittore David Van Reybrouck autore di “Congo” e vincitore del premio, oltre a condurre la serata Andrea darà voce ad alcuni passi tratti dal libro vincitore alternandosi alle performance del gruppo di street dance MNAI’S

Il Festival Vicino/Lontano ha scelto l’attore per il suo impegno e la passione civile che dimostra, come dichiara

Paola Colombo curatrice del programma:

“Abbiamo seguito con attenzione la fiction Rai dedicata a Giorgio Ambrosoli, anche perché il libro del figlio Umberto, “Qualunque cosa succede” aveva ricevuto nel 2010 il Premio Terzani. L’interpretazione di Andrea nei panni del Maresciallo Novembre ci è immediatamente parsa non solo un’ottima prova attoriale, ma anche l’espressione di una passione civile autentica. Ne è nato un contatto spontaneo che ci ha portato a scoprire anche la sua ammirazione per la figura e le opere di Terzani. Quando si è trattato di decidere a chi affidare la conduzione della serata di consegna del Premio, la scelta è stata facile.”

“Un invito arrivato non molto tempo fa, a sorpresa, come un regalo, mi darà la possibilità di dare voce ed anima ad alcuni passi di questo libro ed insieme di condurre la serata dedicata alla consegna del Premio Internazionale Tiziano Terzani 2015. – dichiara Andrea – Sono onorato e profondamente emozionato nel sapere di esser parte di un evento internazionale che porta il nome di uno dei miei maestri, uno dei pochi uomini il cui pensiero viaggia con me in quei libri da cui mai mi separo. Invito tutti a partecipare, a seguire il lavoro prezioso di David Van Reybrouck vincitore del premio e a prendere parte alle attività dell’associazione Vicino/Lontano che mette in piedi ogni anno un vero e proprio polverone fatto di conoscenza, cultura, emozioni, scambi, valori, arti e persone. Un polverone di stimoli da cui può uscire davvero un uomo nuovo. E’ quello che mi auguro.”

Dopo l’enorme successo dello spot di Wind “Papà,” di cui è protagonista, ora Andrea è impegnato nella stesura del suo primo libro.

Andrea Gherpelli, attore, regista, creativo e ingegnere. La crescita della sua attività artistica è direttamente proporzionale alla passione per la matematica e le scienze. Intraprende la sua carriera artistica senza mai rinunciare all’insegnamento di matematica e fisica. Ha lavorato per grandi produzioni Rai, Sky, Mediaset, BBC, Fuji Film. È  uno degli interpreti della fiction Rai in due puntate Qualunque cosa succeda, dedicata alla storia dell’avvocato Giorgio Ambrosoli ed è protagonista di un fortunato spot dal titolo Papà. Scrive con passione, legge il Dalai Lama e Tiziano Terzani per bisogno.

Il Premio

Il Premio letterario internazionale Tiziano Terzani sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica è un riconoscimento annuale assegnato all’autore di un’opera edita in lingua italiana – saggio, romanzo o reportage anche in forma autobiografica – che affronti, evochi o spieghi un processo di cambiamento “significativo” del nostro tempo.

Il Premio è stato istituito, d’intesa con la famiglia Terzani, dall’associazione culturale Vicino/Lontano di Udine con l’intento di onorare la memoria del grande giornalista scomparso che ha raccontato l’Asia agli occidentali in pagine memorabili.

Facebook:

https://www.facebook.com/gherpelliandrea

Twitter:

https://twitter.com/AndreaGherpelli

Spot Wind Papà:

https://www.youtube.com/watch?v=JSWDo95hNR0

Sito web Vicino/Lontano: http://www.vicinolontano.it/ospiti/gherpelli/

 

 

Wonder Channel Redazione

Siamo la redazione del magazine Wonder Channel, stacanovisti per passione. Siamo gli editori del magazine.

Ti Potrebbe Interessare

Commenta L'Articolo

Close