Calcio

Roma: arriva Dzeko, Destro al Monaco, ormai si chiude.

 

Roma: arriva Dzeko, Destro al Monaco – manca poco al colpo in attacco.

Walter Sabatini è all’opera per allestire una rosa ambiziosa e competitiva per Rudi Garcia. La Roma si appresta a vivere una stagione da protagonista, impegnata su due fronti, in campionato in cui vorrà dimostrare di essere all’altezza di competere per il titolo con la favoritissima Juventus e di brillare e ben figurare in Champions League.

Tra le manovre di mercato in corso, spicca l’inserimento dell’ultim’ora per la trattativa riguardante il bomber bosniaco del Manchester City, Edin Dzeko. La società giallorossa pare aver trovato un accordo con il roccioso centravanti dei Citizens, si parla di un contratto quinquennale da più di 4 mln di euro l’anno. Il calciatore ha detto di sì, resta ora da convincere il Manchester City. Il club inglese chiede il pagamento di una clausola rescissoria da 24 mln di euro. La Roma non sembra intenzionata a versare l’intera somma e nella trattativa vorrebbe inserire il cartellino di Adam Ljajic in uscita dal club giallorosso per abbassare l’esborso economico.

In caso di approdo di Dzeko alla capitale, sarebbe un innesto sensazionale che darebbe quel qualcosa in più ad un gruppo già di per sé molto valido. Il centravanti bosniaco è forte fisicamente, ha esperienza in campo europeo e vede la porta con facilità estrema. Il suo fiuto del goal è testimoniato dalle esperienze al Wolfsburg e al Manchester City. In terra tedesca vestì la maglia dei “lupi verdi” dal 2007 al 2011 collezionando centoundici presenze mettendo a segno ben sessantasei goal. In Inghilterra mantenne intatta la sua alta media realizzativa andando in goal ben cinquanta volte su centocinquanta presenze in maglia citizens.

L’arrivo di Dzeko in maglia giallorossa andrebbe a sopperire a quel problema del goal che nella passata stagione ha attanagliato la squadra di Garcia. Troppo spesso gli attaccanti sono rimasti all’asciutto, il loro apporto realizzativo fu scarno e inconcludente. Il bosniaco porterà con sé un bagaglio non indifferente di numeri e tecnica che permetterà ai tifosi giallorossi di sognare ad occhi aperti.

Sul fronte uscite, si complica la situazione riguardante Destro e Gervinho. I due attaccanti sembravano oramai ai saluti dalla capitale, ed invece per l’attaccante italiano il suo passaggio al Monaco appare saltato. Non vi è l’accordo né tra il calciatore e né tra la Roma con il club monegasco. A questo punto se dovesse sfumare il trasferimento in Francia, Destro è molto attento su ciò che accadrà in casa viola, in caso di partenza di Mario Gomez potrebbe essere lui il naturale sostituto. Anche per Gervinho, allo stato attuale, sembra essere sfumato il passaggio all’Al-Jazira. Appariva tutto confermato, tutto in via di ufficializzazione, ed invece le richieste esose dell’attaccante ivoriano, hanno frenato il club arabo che a questo punto sembra virare su altri obiettivi.

Situazione in piena evoluzione in casa Roma, con la speranza di mettere a segno il colpo Dzeko che andrebbe ad arricchire una serie A che sta prendendo forma con nuovi innesti dallo spessore internazionale e dal grande appeal. Potrebbe apparire azzardato dirlo, ma il nostro torneo sta per tornare tra i più ambiti e i più competitivi del panorama europeo, come la storia passata ci insegnava.

Tags

Lorenzo Cristallo

Mi chiamo Lorenzo Cristallo, ho 30 anni e vivo a Torre de' Passeri in provincia di Pescara. Sono diplomato con il titolo di ragioniere. Il calcio e' la mia grande passione. Sono tifoso della Juventus ma seguo il calcio in tutte le sue dinamiche a 360 gradi. Sono un tipo socievole, molto preciso e puntuale e amo molto stare in compagnia. Sono un gran chiacchierone e mi piace discutere di vari argomenti non disdegnando quella sana critica nei giudizi delle cose.

Ti Potrebbe Interessare

Commenta L'Articolo

Close