Beauty

Alla scoperta dei profumi botanici Olfattiva

profumi botanici olfattiva

Profumeria botanica: Alla scoperta di “Respiro”


In occasione del Sana 2017, ho avuto la possibilità di conoscere più da vicino l’Azienda Olfattiva srl, un’azienda che conosco per i suoi favolosi oli essenziali, idrolati e profumatori d’ambiente ma non per la sua linea “profumeria botanica”. Durante l’incontro conoscitivo, l’Azienda mi ha invitata a provare il profumo – Essenza Respiro, un profumo botanico indicato per me, donna sportiva ed energica.
Ma prima di parlavi di questo specifico profumo botanico, scopriamo assieme che cos’è un profumo botanico!
L’Azienda definisce la Profumeria Botanicacome l’arte di creare profumi dai soli oli essenziali, oli estratti da piante lavorate con materie prime vive e naturali. Le piante producono oli essenziali come protezione contro muffe, batteri e agenti esterni, e questi oli sono dei veri e propri conservanti naturali.
Nessuno dei Profumi Botanici è addizionato di conservanti sintetici, l’unico conservante presente è naturale ed è l’alcol di barbabietola, che aiuta proprio a conservare più a lungo il prodotto, che, se posto lontano da fonti di calore e  luce di diretta, non ha una vera e propria scadenza, salvo i profumi a base di agrumi per i quali l’Azienda consiglia l’utilizzo entro un anno dall’apertura, in quanto tendono ad ossidarsi.
I Profumi Botanici possono essere vaporizzati sulla pelle, sui capelli, sui vestiti, nell’ambiente (lenzuola, tende, interni armadi, materasso, valigie, deumidificatori, cuscini, divani…) creando un perfetto momento aromaterapico unico, indescrivibile e personale, questo perché in gamma è possibile trovare un profumo botanico per la più svariata esigenza (relax, energia, armonia, meditazione, calma, igiene…).
Naturalità, purezza e autenticità, queste sono le principali caratteristiche della linea Profumi Botanici, oltre ad essere vegan e cruelty free.
In queste settimane di inizio Autunno, ma soprattutto in occasione di una bruttissima para influenza, ho testato “Essenza Respiro“, un Profumo Botanico 100% naturale a base di:
  • Cajeput dall’azione balsamica, un olio essenziale spesso usato in caso di raffreddore, mal di gola e tosse, proprio perché aiuta a liberare naturalmente le vie respiratorie.
  • Pino Silvestre agisce sempre sull’apparato respiratorio, infatti spesso l’olio essenziale viene utilizzato nei diffusori d’ambiente nei mesi freddi.
  • Eucalipto Radiata aiuta la respirazione facilitando l’espansione della gabbia toracica e la rigenerazione dei tessuti polmonari; ottimo anche per facilitare la concentrazione liberando la mente.
Ho deciso di usare Essenza Respiro durante i giorni di malattia perché naso – gola – polmoni erano bloccati, costretti, affaticati e necessitavo di un qualcosa che mi permettesse di trovare sollievo e riossigenarmi correttamente. Non volevo assolutamente imbottirmi di medicine, volevo affidarmi come sempre ai vecchi rimedi della nonna, e in questo caso “Essenza Respiro” ha risposto alle mie esigenze. Più volte al giorno vaporizzavo sul volto il Profumo Botanico, con occhi e bocca rigorosamente chiusi a distanza di circa 40/50 cm, e quasi immediatamente avvertivo sollievo, avvertivo l’aria che penetrava dalle narici riempendo le mie vie respiratorie. Oltre che sul volto, vaporizzavo Essenza Respiro sul cuscino prima di andare a letto, proprio per riuscire a respirare meglio anche durante il sonno.
Essenza Respiro è perfetta quindi in caso di malattie da raffreddamento,nei cambi di stagione, nei mesi invernali in ambienti con aria viziata che penalizzano la salute del nostro apparato respiratorio.
Essenza Respiro è perfetta anche per gli sportivi, che si allenano outdoor 365 gg l’anno, perché aiuta l’ossigenazione tissutale, grazie proprio al miglioramento dell’attività respiratoria, e la concentrazione, fondamentale nella resa atletica.
Chiara R.
Segui il blog di Chiara al seguente link: Blog Chiara R
Fonte
https://wellnesswithchiarar.blogspot.it/2017/11/profumeria-botanica-alla-scoperta-di.html

Wellness WITH Chiara R.

Cresciuta a tarallucci e conti, da buona impiegata amministrativa – gestore del personale, che nascondeva un segreto…alla sera quell’impiegata perfetta metteva le scarpette da ginnastica e allenava a passo di step nelle palestre della sua città. Ho sempre studiato, mi sono sempre documentata per offrire un servizio in più e non solo passi di danza su step. Poi la seconda laurea, in Scienze Motorie Sport e Salute ha coronato questa passione, vissuta solo part time. Il Blog è nato per dar voce alle mie idee, per condividere con qualcuno la mia passione, il mio amore per il fitness, per la sana e corretta alimentazione e per la cura del corpo…non un’ossessione, ma una consapevolezza raggiunta passo dopo passo, sperimentando e compiendo errori, per capire cosa realmente significa “star bene!”.

Chiara R.

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close