Falafel di ceci senza lattosio | Ricetta.

Falafel di ceci senza lattosio
Falafel di ceci senza lattosio

Food: Falafel – Polpette di ceci lattosio free


Arriva la Primavera e io ho voglia di piatti sempre più sani, leggeri ma super nutrienti, come i falafel di ceci accompagnati da un’insalata di radicchio e patate al rosmarino.
Con Falafel si indica una polpettina fritta, che può essere di fave, ceci, o fagioli. L’origine è medio orientale, ma da anni queste polpettine stanno spopolando nei Paesi Occidentali perchè sono una valida alternativa alle proteine della carne e del pesce, in quanto sono un vero e proprio secondo piatto iper proteico.
Vediamo assieme la mia ricetta per i Falafel di ceci.

Ingredienti per circa 30 polpette:
  • 200 g di ceci
  • 1 patata grande bollita
  • 1 zucchina media cruda
  • 200 g circa di pan grattato integrale
  • sale e pepe q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • 100 ml circa di acqua naturale
grattugiato fresco senza lattosio

Procedimento per i Falafel di ceci senza lattosio:

La ricetta tradizionale dei Falafel di ceci non prevede la patata e la zucchina, ma aglio, cumino, cipolla, prezzemolo e olio nell’impasto, che io non ho utilizzato, personalizzandola anche in base a ciò che avevo in casa; inoltre i Falafel tradizionali vengono fritti, io invece li ho cotti al forno.
I ceci utilizzati erano dei ceci essiccati, lasciati a ravvivare in acqua un’intera notte, una volta raddoppiati di volume, li ho scolati e posati nel mixer.
Tagliare la zucchina cruda e la patate lessa a dadi medio-piccoli. Inserire nel mixer i ceci crudi, la zucchina, la patata lessa, sale e pepe, e aggiungere a filo l’acqua, necessaria per amalgamare tutti gli ingredienti durante la fase di tritatura.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferirlo in una boule in cui si dovrà lavorare l’impasto con il pan grattato integrale. La quantità necessaria di pan grattato è quella che permette di lavorare a mani umide l’impasto, ottenendo delle polpettine compatte.
In questa fase, io ho aggiunto all’impasto anche del grattugiato fresco, un formaggio dal profumo intenso e fragrante, che nasce dalla tradizione casearia del grana lodigiano. Il latte utilizzato per la sua produzione è di origine italiana, proveniente da una zona di origine ristretta e ben delineata, selezionato secondo rigidi disciplinari. Questo è un formaggio privo di lattosio, quindi adatto a chi soffre di intolleranze, e per i vegetariani è anche disponibile nella versione con caglio vegetale.
Per chi non ama il fritto o è attento alla linea, disporre le polpettine su una teglia rivestita con della carta forno e cuocere i Falafel al forno a 200° per circa 30 minuti.
A metà cottura, girare i Falafel in modo che si dorino da entrambi i lati.
I Falafel devono essere serviti caldi o tiepidi, e possono essere accompagnati da salse o ortaggi freschi, o possono essere mangiati come ripieno del pane pita.
Se provate a riprodurre la mia ricetta di Falafel, ditemi se vi è piaciuta.
Fonte
http://wellnesswithchiarar.blogspot.it/2017/04/food-falafel-polpette-di-ceci-lattosio.html#more
Mostrami di più

Wellness WITH Chiara R.

Cresciuta a tarallucci e conti, da buona impiegata amministrativa - gestore del personale, che nascondeva un segreto...alla sera quell'impiegata perfetta metteva le scarpette da ginnastica e allenava a passo di step nelle palestre della sua città. Ho sempre studiato, mi sono sempre documentata per offrire un servizio in più e non solo passi di danza su step. Poi la seconda laurea, in Scienze Motorie Sport e Salute ha coronato questa passione, vissuta solo part time. Il Blog è nato per dar voce alle mie idee, per condividere con qualcuno la mia passione, il mio amore per il fitness, per la sana e corretta alimentazione e per la cura del corpo...non un'ossessione, ma una consapevolezza raggiunta passo dopo passo, sperimentando e compiendo errori, per capire cosa realmente significa "star bene!".Chiara R.

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close