Un’eruzione solare ha rischiato di provocare una guerra mondiale. Leggete qui.

eruzione solare stava per provocare una guerra mondiale
Le immagini di un’eruzione solare

Una guerra sventata all’ultimo…

Se ci pensate, è in realtà abbastanza incredibile che l’umanità sia sopravvissuta alla guerra fredda. Per quasi 45 anni, i leader dei due paesi più potenti del mondo avevano le mani in bilico a pochi pollici sopra il pulsante del lancio nucleare. Abbastanza sorprendentemente, nessun missile è stato sparato.

Questo non vuol dire che non ci siano state un paio di telefonate strette. Prendete come esempio quello che è successo il 23 maggio del 1967.

A detta di tutti, è stato un giorno come un altro… tranne per il fatto che c’era una massiccia tempesta solare che nessuno conosceva.

Quando il sistema di difesa missilistica degli Stati Uniti è improvvisamente andato in tilt, i funzionari hanno concluso che deve essere stata colpa dell’Unione Sovietica, che provava a disturbare i radar in vista di un attacco nucleare.

L’Air Force prevedeva di inviare i bombardieri in aria per un po’ di rappresaglia nucleare. Ma pochi minuti del decollo, la Casa Bianca ha ordinato ai funzionari di dimettersi.

Si scoprì che non erano i sovietici i colpevoli. Erano in realtà una serie di potenti eruzioni solari. Queste particelle hanno contrastato i segnali radar.

L’eroe di questa storia è stato il Solar Forecasting Center. Sono stati in grado di determinare con la velocità della luce la causa dell’interruzione dei radar e prevenire lo scoppio della terza guerra mondiale.

Fonte
http://www.unexplained-mysteries.com/news/297718/solar-flares-almost-started-a-nuclear-war

Wonder Channel Redazione

Siamo la redazione del magazine Wonder Channel, stacanovisti per passione. Siamo gli editori del magazine.

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close