Papa Francesco avvisa le suore sull’utilizzo dei social.

Papa Francesco sui social media
Una foto di Papa Francesco.

In un decreto pubblico, Papa Francesco ha detto che i social media possono essere utili per la comunicazione, ma ha avvertito le suore sull’uso di internet per ‘sfuggire alle esigenze della vita’

E’ preoccupato perché potrebbe diventare ‘dannoso per la loro vocazione’ o un ‘ostacolo’.

Ma il Pontefice, che ha 9,6 milioni di seguaci su Twitter, ha avvertito le suore contro l’uso di Internet per ‘sfuggire alle esigenze della vita’ e sottrarsi ai loro doveri religiosi.

Ha fatto queste osservazioni in un documento rivolto alle donne chiamate al Vultum Dei Quaerere (Alla ricerca del volto di Dio), che è stato paragonato ad un manuale di formazione per le suore.

Il passaggio completo sui mezzi di comunicazione è il seguente:

‘Nella nostra società, la cultura digitale ha un peso decisivo nel plasmare i nostri pensieri ed il modo in cui ci relazioniamo con il mondo ed, in particolare, con le altre persone. La comunità contemplativa non è immune da questo clima culturale. Chiaramente, questi mezzi possono rivelarsi utili per la formazione e la comunicazione…

Il Papa loda il lavoro delle suore, ma i nuovi dati mostrano che sono …

‘Allo stesso tempo, esorto un discernimento prudente volto a garantire che rimangano veramente al servizio della formazione alla vita contemplativa ed alla comunicazione necessaria, e non diventano occasioni per perdere tempo o sfuggire dalle esigenze della vita fraterna in comunità. Né dovrebbero rivelarsi dannosi per la vostra vocazione, o diventare un ostacolo alla vostra vita interamente dedicata alla contemplazione. Non è la tecnologia che determina la comunicazione, ma piuttosto il cuore umano e la nostra capacità di usare con saggezza i mezzi a nostra disposizione,’ ha detto il Papa.

Ha poi aggiunto:

‘La comunicazione, ovunque e comunque si svolge, ha aperto orizzonti più ampi per molte persone. Questo è un dono di Dio, che comporta una grande responsabilità. Mi piace fare riferimento a questo potere di comunicazione come ‘vicinanza’. ‘

Ma, riferendosi ai social media, ha anche avvertito che ‘molti giovani sprecano troppe ore sulle cose futili.’

Tags

Wonder Channel Redazione

Siamo la redazione del magazine Wonder Channel, stacanovisti per passione. Siamo gli editori del magazine.

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close