Il 2018 è ormai agli sgoccioli, ma l’industria cinematografica non si concede alcuna pausa proponendoci una ricca selezione di film appartenenti ad ogni genere che di certo non sapranno deludere gli spettatori!
Guardiamo insieme i titoli più interessanti, tra i quali ritroviamo alcune attesissime pellicole che, personalmente, non vedo l’ora di godermi in sala!
Film in uscita al cinema il 6 dicembre 2018
Alpha – Un’amicizia forte come la vita
Il prossimo 6 dicembre la Warner Bros, tramite i suoi potenti mezzi cinematografici, ci porterà indietro di ben 20’000 anni per vivere un’inedita avventura ambientata nell’ultima Era Glaciale. Il film avrà come protagonisti un giovane uomo delle caverne e un lupoche, abbandonati entrambi al proprio destino a causa di una serie di sfortunati eventi, stringeranno un’inaspettata alleanza nel comune obiettivo di fare ritorno verso casa.
Riusciranno i due protagonisti, nonostante le loro differenze e gli innumerevoli ostacoli che dovranno fronteggiare, a ricongiungersi con la propria famiglia?
Diretto da Albert Hughes, già conosciuto al pubblico come produttore esecutivo di “La Vera Storia di Jack lo Squartatore” (2001), il film avrà come protagonista il giovane attore australianoKodi Smit-McPhee.
Colette
La bellissima e talentuosissima Keira Knightley ritorna sul grande schermo con una performance spettacolare, che da molti critici è già stata definita una delle migliori tra quelle che l’attrice britannica ha regalato al grande pubblico nel corso della sua carriera.
In questa nuova pellicola indosserà i panni di Colette, una delle più famose scrittrici nella storia della letteratura francese. L’autrice, vissuta nella prima metà XX secolo, è stata un simbolo di modernità, ribellione e indipendenza.
Nata e cresciuta in un piccolo paese della campagna francese, Colette si trasferisce a Parigi per potersi sposare con Willy, un famoso imprenditore letterario della capitale. La ragazza rimane incantata dalla bellezza e dalla dinamicità della città non appena vi giunge, e si lascia immediatamente trascinare dai fasti e dai divertimenti della società libertina della Belle Époque.
È proprio questo particolare contesto storico e sociale che la ispira alla stesura di una serie di racconti, tutti aventi come protagonista una giovane di nome Claudine dalla quale traggono il proprio titolo.
I libri catturano immediatamente l’attenzione e l’amore dei lettori della capitale francese, e Claudine diventa una vera e propria icona nella cultura parigina del tempo: un successo che però viene ingiustamente riconosciuto alla al marito Willy, il quale aveva concesso la pubblicazione dei racconti a suo nome e prendendosene il merito e gli onori. Un’ingiustizia che di certo non lascia indifferente Colette, la quale grazie allo scorrere del tempo e di eventi favorevoli, riuscirà ad ottenere finalmente il successo personale che merita.
La casa delle bambole – Ghostland
Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, si trasferiscono in una vecchia villa appena ereditata, che presenta una peculiare caratteristica: è letteralmente invasa da un’immensa collezione di bambole antiche, che rendono l’atmosfera indiscutibilmente inquietante.
Durante la notte, le due ragazze vengono però aggredite da due intrusi che le prendono in ostaggio, venendo però salvate dalla madre che inspiegabilmente riesce ad avere la meglio sui due assalitori. Il trauma di quella notte segnerà profondamente le due ragazze, che si prometteranno di non fare mai più ritorno in quella tetra dimora.
Dopo 16 anni dal tragico evento, però, le sorelle si ritroveranno a dover rientrare nella casa delle bambole, per fronteggiare l’incubo che ancora aleggia tra le mura di quella villa da brividi.
Film in uscita al cinema il 13 dicembre 2018
Un piccolo favore
Stephanie (interpretata da Anna Kendrik) è una giovane vedova che deve continuamente dividersi tra casa e lavoro. Un giorno si ritroverà però ad affrontare la misteriosa scomparsa della sua migliore amica Emily (interpretata da nientepopodimeno che Blake Livel): dopo che quest’ultima chiede all’amica unpiccolo favore all’amica, lasciandole in affidamento il figlio, decide di far perdere le proprie tracce scomparendo nel nulla.
Da quel momento Stephanie scaverà nel passato di Emily per comprendere le ragioni della sua fuga: verranno così svelati numerosi e oscuri segreti, che anticipano delle vicende piene di suspence.
Macchine mortali
Uno dei film più attesi di Dicembre 2018, macchine mortali è un inedito film fantascientifico ambientato in un mondo post apocalittico.
A seguito di un olocausto nucleare che ha raso al suolo il pianeta terra, gli uomini sopravvissuti al terribile evento hanno trasformato le più grandi capitali e città mondiali in veri e propri mostri alla ricerca di prede più piccole da conquistare e da cui sfruttare le risorse.
Tra coloro che ora hanno le redini del mondo vi è il perfido sindaco di Londra, le cui mire espansionistiche vengono però intralciate da un gruppo di ribelli reazionari.
Macchine mortali è diretto da Christian Rivers e ha come produttore Peter Jackson, lo stesso de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit“.
La donna elettrica
Halla è la protagonista di questa nuova pellicola islandese: un’apparentemente tranquilla single di mezza età che, all’occorrenza, si trasforma in una temeraria eco-terrorista.
Halla difatti non accetta che la sua amata Islanda venga deturpata delle sue meraviglie naturali per mano di grande industrie internazionali senza scrupoli: la donna decide così di correre grandi rischi, che possono addirittura mettere in pericolo la propria incolumità, pur di salvaguardare la propria terra. Il suo primo obiettivo è il disturbo dei tralicci dell’alta tensione, movente che getta le basi per l’inizio del film e da cui deriva il titolo “La donna elettrica” per la sua distribuzione in Italia.
Il film è diretto daBenedikt Erlingssone vede come attrice protagonista nel ruolo dell’intrepida HallaHalldóra Geirharðsdóttir, attrice teatrale e cinematografica molto celebre in patria.
Film in uscita al cinema il 20 dicembre 2018
Spider-man: un nuovo universo
Il nuovo film di animazione sceneggiato da Phil Lord e Christopher Miller, vede come protagonista MilesMorales, un teenager afroamericano di origini portoricane che prende il posto di Peter Parker nel ruolo di Spiderman.
Timido ragazzino influenzato da miriadi di insicurezze, non appena indossa la maschera Miles si trasforma radicalmente: acquisisce così una grande fiducia e sicurezza di sé, che gli permette di affrontare con successo la sua seconda vita di supereroe. Nonostante il grande entusiasmo, però, per il giovane Spiderman non è sempre facile gestire la sua doppia identità: da un lato deve affrontare i problemi legati alla scuola, dall’altro deve rimanere costantemente in allerta per la minaccia di nuovi spietati nemici.
Cold War
Film polacco diretto da Pawel Pawlikowski, è un’intensa storia d’amore ambientata nella Polonia del dopoguerra, paese ridotto in macerie dagli eventi appena conclusi.
I protagonisti, Zula e Wiktor, nonostante il loro diverso ceto sociale e temperamento contrastante, sono destinati a vivere una passionale storia d’amore che però incontra numerosi ostacoli, sia di tipo politico che psicologico.
Bumblebee
L’attesissimo spin-off della saga cinematografica deiTransformers sta per arrivare finalmente sul grande schermo!
Ambientato nel 1987, il film vede come protagonista Charlie Watson, una giovane liceale alla ricerca del proprio posto nel mondo. Appassionata di meccanica, poco prima del suo diciottesimo compleanno si recherà alla discarica della sua città alla ricerca di un regalo di compleanno. È in questa occasione che acquisterà un diroccato Maggiolino Volkswagen, che si rivelerà essere l’inizio di un avvincente avventura: l’autovettura non è altro che la copertura diBumblebee, un autobot inviato sulla terra da Optimus Prime per una missione che però lo ha coinvolto in una rovinosa battaglia. Bumblebee è scosso e spaventato, ma dovrà rimettersi in sesto il prima possibile per poter lottare nuovamente contro i nemici guidati dal potente Shockwave.
Diretto da Trevis Knight, il film ha tra gli interpreti principaliHailee Steinfeld, nei panni di Charlie Watson, e John Cena.
Ben is back
Ben tanto brillante quanto carismatico, affetto da una forte dipendenza da droga. Egli vive in una comunità che lo aiuta nel suo percorso di disintossicazione ma, con grande sorpresa da parte della madre Holly (interpretata da Julia Roberts), il giorno di Natale bussa alla porta di casa nell’intento di trascorrere le vacanze con la propria famiglia.
In realtà Ben nasconde un oscuro segreto, che porterà presto Holly ad una corsa contro il tempo per proteggere la vita del figlio ed evitare il collasso della propria famiglia.
Amici come prima
Dopo tredici anni dall’uscita del loro ultimo cinepanettone, Massimo Boldi e Christian de Sicasono ritornati sullo stesso set per lavorare ad un nuovo film natalizio, che si pone l’obiettivo di restaurare e dare nuova vita alla lunga tradizione cinematografica del “Natale all’italiana”.
Giocando proprio sulla lunga separazione artistica dei due attori, il film racconterà del ricongiungimento di una coppia di amici di lunga data. Ovviamente, l’espediente trovato risulta essere a dir poco stravagante: Christian de Sica, nei panni del proprio alter-ego, si dovrà infatti vestire da donna e fingersi la nuova badante di Boldi per poter tentare un approccio con l’amico con cui non parla da anni.
In uscita il giorno di Natale
Il ritorno di Mary Poppins
Dopo ben 64 anni dall’uscita del film cult targato Disney “Mary Poppins“, che fino ai giorni nostri ha saputo far sognare i bambini di ogni generazione, la tata inglese più famosa di sempre ritorna sul grande schermo con un sequel del tutto inaspettato. In questa nuova pellicola, Mary Poppins sarà interpretata dalla bellissimaEmily Blunt, che di certo ci saprà regalare magiche emozioni tramite un’interpretazione che stupisce già dalla sola visione del trailer. Oltre a lei, sulla scena si avvicenderanno anche altri attori amatissimi dal grande pubblico, tra cui Colin Firth e l’intramontabile Meryl Streep.
Io non vedo l’ora di rivivere il mio idillio d’infanzia tramite le favolose avventure della mia tata preferita, e voi?
In uscita al cinema il 27 dicembre 2018
Nelle tue mani
Questo è il titolo di una nuova pellicola francese, che cattura l’attenzione già dalle premesse. Il regista del film,Ludovic Bernard, ha infatti affermato che l’idea per questo suo nuovo lavoro è stata ispirata dall’esibizione di un ragazzo alla Gare du Nord, intento a suonare un valzer di Chopin con il pianoforte pubblico presente nella stazione parigina.
Bernard rimase particolarmente colpito dal talento di quel ragazzo e incominciò a fantasticare sulla vita del giovane pianista, una fantasticheria che diede così vita alla storia di Mathieu, il protagonista del film.
“Nelle tue mani” vede come attore protagonistaJulien Benchetrit, già conosciuto per aver recitato anche nel film di successo “Il Condominio dei Cuori Infranti”.
Moschettieri del Re
Una commedia italiana che vede come protagonisti i celebri personaggi letterari creati dalla brillante mente di Alexandre Dumas in una nuova, esilarante versione.
Richiamati alle armi dalla Regina Anna dopo ben 20 anni di inattività, i quattro moschettieri dovranno salvare la Francia dalle ordite trame di corte del malvagio Cardinale Mazzarino: ce la faranno i nostri eroi a ristabilire la pace del regno?
Il film è diretto da Giovanni Veronesi e vede nei ruoli dei quattro moschettieri Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Sergio Rubini e Valerio Mastandrea.
La Befana vien di notte
Paola Cortellesi fa il suo ritorno sul grande schermo nei panni di una maestra di scuola elementare che nasconde un magico segreto: se durante il resto dell’anno si aggira tra i banchi di scuola come Paola, una giovane e bella insegnante, la notte dell’Epifania ella muta le sue fattezze trasformandosi nella famosissima Befana.
Paola è riuscita per anni a mantenere segreta la sua doppia identità e a trascorrere una vita tutto sommato ordinaria, ma a ridosso del 6 gennaio viene rapita da Mr Johnny, un misterioso produttore di giocattoli che ha un conto in sospeso con lei.
Chi riuscirà a salvarla e a permetterle di inforcare la sua scopa volante per distribuire doni e caramelle prima che termini la notte dell’Epifania?