Album e singoli più venduti del 2016: Lemonade di Beyonce al primo posto, ecco la classifica.

Album e singoli più venduti del 2016

‘Lemonade’ di Beyonce è stato l’album più venduto nel 2016.

Drake invece vanta la canzone più venduta, che è ‘One Dance‘.

Può aver perso il Grammy dell’anno con Adele, ma “Lemonade” di Beyonce è l’album più venduto del 2016 nel mondo, secondo la Federazione Internazionale che fa i report sul mercato dell’industria fonografica, che ha emesso il verdetto lo scorso martedì. La stessa relazione ha incoronato Drake come l’artista di registrazione con il singolo più venduto: “One Dance”.

Ciò che sorprende è che la relazione cita solo 2,5 milioni di vendite globali per “Lemonade”, che sembra bassa ma in realtà è un riflesso di quanto lo streaming ha superato il mercato fisico. La classifica album emessa da IFPI conta solo le vendite fisiche e digitali e non tiene conto dello streaming, come invece fa nella classifica dei singoli. Secondo il rapporto di fine anno di Nielsen Music, l’album ha venduto 1.55 milioni di copie negli Stati Uniti nel 2016. L’album di Adele “25” – leader nel 2015 – si è posizionato al numero 2 con 2,4 milioni e “Views” di Drake è arrivato terzo con 2,3 milioni. È interessante notare che in una conferenza stampa a Londra annunciata per martedì, il leader internazionale di Warner Music Group, Stu Bergen, ha osservato che il mercato musicale più grande del mondo, gli Stati Uniti, è per il 70% digitale, mentre il secondo più grande, il Giappone, è superiore al 70%.

Sul grafico dei singoli – che include lo streaming – “One Dance” di Drake è stato venduto 12,5 milioni di volte, mentre “Love Yourself” di Justin Bieber e “Closer” di Halsey e The Chainsmokers, sono rispettivamente in posizione 2 e 3, ed hanno piazzato circa 11,7 milioni di unità. Sulla base del suo successo, Drake è l’artista più conosciuto – salendo dalla posizione numero 9 nel 2015 – mentre il compianto David Bowie è al secondo posto di questa classifica con i Coldplay al terzo. Secondo l’IFPI la compilazione del top artista IFPI è stata verificata in modo indipendente attraverso determinate procedure concordate da società di contabilità.

Prince e The Weeknd sono gli unici artisti presenti sul grafico di popolarità globale senza apparire né sulle vendite degli album o su quelle dei singoli.

“In questo ambiente, la costruzione di una fan base globale non è facile”, ha detto Bergen. “Se hai successo, non puoi concentrarti su un singolo formato. Il tuo approccio deve essere tutto ciò che è giusto per te come artista e per i fan”, continua Bergen, citando il recente successo di Ed Sheeran, il cui album “Divide” ha superato 500.000 vendite negli Stati Uniti all’inizio di questo mese, secondo Nielsen Music.

Top 10 Artisti del 2016:

1. Drake
2. David Bowie
3. Coldplay
4. Adele
5. Justin Bieber
6. Twenty One Pilots
7. Beyonce
8. Rihanna
9. Prince
10. The Weeknd

Top 10 Album del 2016 (Vendite fisiche e digitali; gli streams vengono esclusi):

1. Beyonce “Lemonade” 2.5 milioni
2. Adele “25” 2.4 milioni
3. Drake “Views” 2.3milioni
4. Metallica “Hardwired… to Self-Destruct” 2.1milioni
5. David Bowie “Blackstar” 1.9milioni
6. The Rolling Stones “Blue & Lonesome” 1.8milioni
7. Bruno Mars “24k Magic” 1.7milioni
8. Twenty One Pilots “Blurryface” 1.5milioni
9. Coldplay “A Head Full of Dreams” 1.4milioni
10. Pentatonix “A Pentatonix Christmas” 1.4milioni

Top 10 Singoli del 2016 (download di singoli compresi i streams):

1. Drake “One Dance” 12.5 milioni
2. Justin Bieber “Love Yourself” 11.7 milioni
3. The Chainsmokers featuring Halsey “Closer” 11.7 milioni
4. Sia “Cheap Thrills” 11.1milioni
5. Justin Bieber “Sorry” 10.8 milioni
6. Rihanna “Work” 10.6 milioni
7. Lukas Graham “7 Years” 10.4 milioni
8. The Chainsmokers featuring Daya and Konshens “Don’t Let Me Down” 10.2 milioni
9. Mike Posner “I Took a Pill in Ibiza” 10 milioni
10. Twenty One Pilots “Stressed Out” 9.9 milioni

Ale Wonder

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e sono il fondatore/CEO di questo web magazine.Mi occupo di digital marketing, web-social & music, seo & music manager. Sono appassionato di cinema, buon cibo, storia, natura, Fiorentina ed arte in generale.Sono critico ma razionale. ;D un saluto...Ale!

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close