Migliori film sugli studenti universitari (College Movies).

Anche se la maggior parte dei film universitari non necessariamente dipinge un ritratto molto accurato dell’esperienza universitaria degli studenti, sono sempre molto divertenti da guardare. E alcuni di loro possono addirittura insegnare una o due cose sulla vita. Ho creato questa classifica dove propongo i migliori film sugli studenti universitari, o come amano chiamarli in America “sul college” e che mi sono piaciuti di più.

10. Tutti Vogliono Qualcosa

tutti vogliono qualcosa - Migliori film sugli studenti universitari

Questa commedia è abbastanza recente, del 2016, ed è stata diretta e scritta da Richard Linklater. Parla di alcuni giocatori di baseball che provano a farsi strada nella dura vita del college. All’inizio non pensavo che questa commedia mi sarebbe piaciuta ma poi ho dovuto ricredermi.

9. Pitch Perfect

Pitch Perfect - Migliori film sugli studenti universitari

L’aspirante produttore/DJ musicale Beca (Anna Kendrick) frequenta l’università di Barden senza alcun interesse di fare amicizia o andare in classe. Dopo la riluttanza ad unirsi al gruppo femminile di una cappella della scuola, The Barden Bellas, Beca riesce ad entrare dentro l’esperienza universitaria.

8. Gli Stagisti

gli stagisti - Migliori film sugli studenti universitari

Quando si parla di film comici sugli universitari diventa difficile escludere i due attori Owen Wilson e Vince Vaughn, che in questo film passano da essere due venditori di orologi a due stagisti. Circondati da un gruppo di studenti universitari, la coppia cerca di dimostrare di non essere obsoleta.

7. Animal House

Animal House - Migliori film sugli studenti universitari

Questa è una commedia cult del 1978 diretta da John Landis dove Larry e Kent non vedono l’ora di iscriversi ad una confraternita della zona. Vengono snobbati da quella con gli studenti ricchi mentre vengono accettati da quella sgangherata con studenti ripetenti… le conseguenze saranno grasse risate… per noi ovviamente.

6. The Great Debaters – Il potere della parola

The Great Debaters - Il potere della parola - Migliori film sugli studenti universitari

L’allenatore del Wiley College, Melvin B. Tolson (Denzel Washington) tenta di fornire ai suoi membri di colore le stesse opportunità e vantaggi dei loro concorrenti bianchi. Ambientato negli anni ’30, questo film ci mostra il difficile viaggio di Tolson in un’epoca dove il razzismo macchia lo spirito di una sana concorrenza.

5. Old School

film Old School - Migliori film sugli studenti universitari

Si tratta forse della mia commedia preferita sugli studenti universitari. Anche in questo caso si parla di confraternite e Mitch, per evitare lo sfratto, ne fonda una e rivive i suoi migliori anni del college organizzando feste varie.

4. Will Hunting – Genio ribelle

Will Hunting - Genio ribelle - Migliori film sugli studenti universitari

Il giovane Will Hunting (Matt Damon) è troppo povero per andare all’università ma pulisce i corridoi della scuola e di tanto in tanto risolve equazioni impossibili che fanno strizzare l’occhio al professore Gerald Lambeau.

3. The Social Network

The Social Network - Migliori film sugli studenti universitari

Questo film ci spiega le origini di Facebook e lo fa molto bene, dalla sua fondazione fino alla causa di 600 milioni di dollari contro Mark Zuckerberg.

2. Whiplash

Whiplash - Migliori film sugli studenti universitari

Vincitore di tre premi oscar segue la matricola universitaria, Andrew Nieman, che incontra il maggiore ostacolo della sua carriera musicale: il famigerato insegnate Terence Fletcher. Con le mani insanguinate, Andrew sblocca la sua bestia interna.

1. Il Laureato

Il Laureato - Migliori film sugli studenti universitari

Dustin Hoffman interpreta uno studente che si è appena laureato ed è tornato a casa in California per celebrare il traguardo. Successivamente spende la maggior parte del suo tempo a rilassarsi nella piscina del cortile di casa ed in una relazione con una donna più grande di lui. Un classico immortale e bellissimo da vedere.

Ale Wonder

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro Aru e sono il fondatore/CEO di questo web magazine.Mi occupo di digital marketing, web-social & music, seo & music manager. Sono appassionato di cinema, buon cibo, storia, natura, Fiorentina ed arte in generale.Sono critico ma razionale. ;D un saluto...Ale!

Ti Potrebbe Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close