A QUALCUNO PIACE…PICCANTE
Secondo una ricerca effettuata in Francia, esiste una relazione tra i cibi piccanti ed il livello di ormoni presenti nell’organismo.
Lo studio dell’università di Grenoble ha analizzato 114 uomini di età compresa tra i 18 ed i 44 anni, a cui è stato offerto loro un piatto di purè di patate senza alcun condimento. Dopo di ché, sono stati invitati ad aggiungere la salsa di peperoncino a loro piacere.
A fine pasto, i soggetti hanno dovuto fornire un campione di saliva: chi aveva abbondato con la salsa piccante ha dimostrato di avere più alti livelli di testosterone in circolo rispetto agli altri partecipanti.
Il co-autore dello studio Laurent Begue ha spiegato al Telegraph che questi risultati sono in linea con altre ricerche che mostrano l’esistenza di un legame fra i livelli di testosterone e le potenzialità finanziarie, sessuali degli individui, oltre alla capacità di assumersi dei rischi. Il legame tra preferenza per la capsaicina (il principio attivo che rende piccante il peperoncino) e gli elevati livelli di testosterone è apparso chiaro; ma, spiegano i ricercatori, si tratta comunque di una correlazione e non di un legame causale. Insomma è presto per dire se questo dato abbia un senso o se sia invece una pura coincidenza.