Amato Ciciretti saluta il Benevento e si accasa al Parma
Sembrava inevitabile, ed in effetti le voci di mercato attorno ad Amato Ciciretti si sono tramutate in realtà. Il numero dieci giallorosso del Benevento, dopo esser stato ingaggiato dal Napoli, con l’intenzione di trattenerlo sino al termine del campionato in forza ai sanniti, cambia aria e approda in prestito in serie B, al Parma, con cui disputerà la seconda metà di stagione.
Attorno al suo profilo si erano fatti avanti svariati club, tra i quali il Getafe e il Genoa, entrambi interessati ad acquisirne le sue prestazioni, seppur in prestito. Addirittura la compagine spagnola appariva in vantaggio in questo duello su Ciciretti, con l’agente del calciatore, Vincenzo Pisacane, volato in Spagna per parlare con i dirigenti del Getafe al fine di chiudere questa trattativa lampo a favore del suo assistito. Ed invece, proprio allo sprint finale, il Parma ha sbaragliato la concorrenza ed ha fatto sì che il calciatore natio di Roma accettasse tale proposta, in cui poter dimostrare ulteriormente le sue qualità tecniche e doti balistiche, provando a contribuire al ritorno in A dei ducali, per poi salutare tutti ed approdare finalmente al Napoli, compiendo il tanto atteso salto di qualità.
Ciciretti nasce calcisticamente nelle giovanili della Roma, ma dopo un girovagare tra società dilettantistiche e di Lega Pro, trova la sua dimensione nel Benevento, dove approda nella stagione 2015/2016. In due anni, l’attaccante capitolino fornisce il suo lauto contributo nella doppia promozione consecutiva dalla C alla B e dalla B alla A. Nel giugno del 2017, dopo la trionfante finale playoff vinta contro il Carpi, le Streghe per la prima volta nella loro storia accedono in massima serie, tra il giubilo dei tifosi sanniti e la curiosità degli addetti ai lavori. In serie A la favola di Ciciretti al Benevento inizia a prendere una piega differente. Subentrano malumori con la piazza, con i dirigenti, qualche infortunio di troppo che lascia più di una perplessità e soprattutto gli scarsi risultati ottenuti sul campo decretano la parabola discendente. Il numero dieci delle Streghe nelle ultime settimane non gioca, in quanto fermo ai box per un piccolo problema muscolare e la scena gli viene sottratta da Massimo Coda, autore di tre gol nelle ultime due gare disputate, che hanno portato in dote sei punti alla banda guidata da Roberto De Zerbi.
Attualmente le Streghe sono pur sempre fanalino di coda in classifica, con sette punti all’attivo e lo scettro di peggior attacco del torneo con tredici reti realizzate, al pari del Crotone, e difesa più perforata del campionato a causa dei quarantatre gol al passivo. Ciciretti si congeda da questa sua prima esperienza in A con lo score di dodici presenze collezionate, impreziosite da due gemme, entrambe di pregevole fattura messe a segno contro Sampdoria e Juventus. Ora c’è il Parma all’orizzonte, compagine di B collocata al quinto posto in classifica a quota trentatre, in piena zona playoff per tentare il gradito ritorno in massima serie. I gialloblù, domani pomeriggio, saranno impegnati in trasferta contro la Cremonese e non è da escludere un impiego da parte di mister D’Aversa dell’ex numero dieci dei sanniti, il quale però nel momento di lasciare Benevento, ha colto l’occasione per scrivere un messaggio di ringraziamento nei confronti della società, dei tifosi, e di tutti coloro con i quali ha condiviso questi anni magici per la compagine giallorossa, caratterizzati dal doppio salto dalla C alla A.
Questo il congedo da parte di Ciciretti: “La carriera di ogni calciatore prevede il momento dei saluti e la mia non fa certo eccezione, anzi. E’ arrivata l’ora di lasciare Benevento una città che mi ha cambiato e che avrà per sempre un posto speciale nel mio cuore! In questi anni ho trascorso momenti indimenticabili, tre stagioni uniche. Insieme abbiamo scritto pagine di storia, abbiamo coronato il sogno che tutti aspettavano da una vita e soprattutto sono maturato come uomo e come calciatore… E’ stato un onore vestire questi colori e offrire il mio contributo per portare questa città dove merita… Dispiace per le incomprensioni degli ultimi tempi, ma ho sempre dato il massimo senza fingere come tanti mi avevano attribuito. Volevo ringraziare tutti, tifosi, staff, società, per l’affetto e il supporto ogni volta. Vi auguro buona fortuna sperando che il futuro vi riservi le magiche soddisfazioni degli ultimi anni! Ciao Benevento il tuo GORDO”.