Harbisson è il primo cyborg conosciuto al mondo.
Neil Harbisson ha la capacità di ascoltare i colori intorno a lui usando un dispositivo impiantato all’interno del suo cranio.
Nato daltonico, Harbisson era stato condannato ad una vita in bianco e nero fino a quando, insoddisfatto della sua condizione, ha migliorato il proprio corpo tanto da avere una speciale antenna collegata all’interno della sua testa.
Il dispositivo “notevole” è in grado di convertire i colori nel mondo intorno a lui a suoni che egli è in grado di raccogliere e mentalmente tradurre in un concetto di colore che i suoi occhi non sono in grado di fornire.
Entro tre anni Harbisson era riuscito a memorizzare completamente i suoni associati ad ogni singolo colore ed è stato anche in grado di raccogliere le lunghezze d’onda infrarosse ed ultraviolette pure.
Oltre a produrre la propria opera d’arte unica, il 33 enne rimane un convinto sostenitore del movimento di transumanesimo che cerca di aggiornare il corpo umano con la tecnologia.
In futuro spera anche di adattare e migliorare la tecnologia utilizzata nella sua antenna in modo che potrà tradurre altre cose, come il sapore del cibo in un piatto a suono.
Chissà se gli impianti di questo tipo verranno usati in futuro anche dalla medicina per migliorare la qualità della vita dei ciechi e altre persone prive di un senso, integrandolo con l’ascolto dei suoni.