Si prevedeva una passerella, e così è stato.
Il Bayern Monaco, forte del 5-0 rifilato all’andata ai turchi del Besiktas, si impone anche al “Vodafone Park” di Istanbul per 1-3 strappando una scontata qualificazione ai quarti di finale di Champions League.
Tutto facile per i bavaresi sin da subito, dal 18’, quando Muller scodella dalla destra un cross indirizzato a centro area dove irrompe Thiago Alcantara, impeccabile nello spedire la palla alle spalle di Zengin. Nella ripresa i tedeschi siglano il raddoppio al 46’ grazie ad una goffa autorete di Gonul, che anticipa maldestramente Zengin proteso in tuffo. Il Besiktas, ferito nell’orgoglio, reagisce con l’ex attaccante del CSKA Mosca, Vagner Love che approfitta di un harakiri difensivo degli ospiti, capitalizzando al meglio l’assist in profondità di Gonul, trafiggendo con precisione Ulreich in uscita. Addirittura i turchi flirtano con il pareggio attraverso una conclusione radente, dall’interno dell’area, di Pektemek, che sfiora il palo. Gradualmente la foga agonistica della banda guidata da Senol Gunes tende a scemare sino a quando i bavaresi siglano il tris, all’ 84’, con Wagner, infallibile nello spedire in fondo al sacco, di petto, un assist dalla corsia di sinistra di Alaba. E’ questa l’ultima emozione di una gara già segnata nell’esito dopo il match d’andata, che permette ai campioni di Germania in carica di entrare nel novero delle migliori otto compagni d’Europa. Sarà l’unica squadra tedesca a rappresentare il proprio Paese in Champions, visto che le altre saranno due italiane, ossia Juventus e Roma, due inglesi, ovvero Manchester City e Liverpool e tre spagnole: Barcellona, Real Madrid e Siviglia.
Nel frattempo, queste le dichiarazioni principali rilasciate ai microfoni dei giornalisti dal tecnico del Bayern, Jupp Heynckes: “Bisogna essere sempre pronti, a prescindere dal risultato dell’andata. Occorreva vincere. I miei giocatori sanno che se anche vi è un buon margine, bisogna essere sempre molto concentrati”.