Se pensavi di aver visto tutto in fatto di separazioni celebri, tieniti forte: Angelina Jolie e Brad Pitt – la coppia che un tempo faceva sognare milioni di fan in stile “Gossip Girl” – hanno ufficialmente chiuso ogni pendenza dopo otto anni di battaglie legali. No, non è la trama di un drama qualunque: la notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno e, stando a quanto riferito, i due avrebbero firmato i documenti di divorzio il 30 dicembre. Quindi, addio romanticismo da red carpet e addio condivisione di vigneti (sì, c’entra anche un certo Château Miraval).
Una separazione più lunga di un film epico
Sembrava una “love story” degna di “Mr & Mrs Smith”, e invece si è trasformata in un contenzioso infinito. Nel 2016, un presunto alterco su un aereo privato – con accuse di soffocamenti, schiaffi e tensioni degne di un thriller – ha fatto crollare l’immagine pubblica di una coppia che, fino a pochi mesi prima, veniva venerata come la perfetta fusione di talento e fascino. In quell’occasione, Jolie depositò i documenti del divorzio pochi giorni dopo l’episodio. Da allora, la parola “fine” sembrava un miraggio.
Il colpo di scena sulla proprietà
Non solo presunte violenze: in questi anni, tra i due si è scatenata una vera e propria guerra anche sulla questione Château Miraval, la lussuosa proprietà vinicola in Francia. Brad Pitt avrebbe accusato Jolie di aver venduto la sua metà della tenuta senza il suo consenso. Dal canto suo, l’attrice avrebbe dichiarato che Pitt cercava di imporle un accordo di riservatezza, una sorta di “patto del silenzio” per vietarle di parlare delle presunte violenze subite da lei e dai bambini. Insomma, un intrigo che nemmeno “La casa di carta” potrebbe eguagliare per tensione.
L’esaurimento di Angelina: “Lei è esausta, ma sollevata”
A descrivere la situazione attuale è stato l’avvocato di Jolie, James Simon, con parole che non lasciano spazio a dubbi: “Angelina è esausta. Questo è solo un capitolo di una storia complicata”. D’altronde, la star di “Maleficent” e i suoi figli avevano lasciato tutte le proprietà condivise con Pitt fin dal primo giorno di crisi, focalizzandosi su un percorso di pace interiore e guarigione familiare. Per quanto l’accordo di divorzio sia un gran sollievo, sembra che i nodi da sciogliere siano ancora parecchi.
Una storia d’amore trasformata in saga giudiziaria
Ricordi quando li vedevi sfilare mano nella mano sui red carpet e pensavi: “Quanto sono belli e invidiabili?” Ebbene, l’idillio è finito con accuse pesanti che hanno fatto rabbrividire i fan, scatenando reazioni social e titoli da prima pagina: “Brad Pitt avrebbe afferrato Jolie per la testa e l’avrebbe scossa”, “Chiuso in stato di ebbrezza su un aereo”, “Ha colpito uno dei figli al volto”. Dettagli così scottanti che avrebbero animato qualsiasi tribunale mediatico. E come in “Bridgerton”, dietro le quinte tutto sembrava un sussurro di chiacchiere e pettegolezzi, ma poi si sono rivelati all’attenzione globale.
Il timore del futuro
Adesso, con i documenti firmati e la cornice legale ufficialmente conclusa, ci si chiede: che ne sarà di questa ex coppia da copertina? In molti sperano che la linea di film e progetti di entrambi prosegua senza ulteriori scandali. In fondo, Pitt è ancora reduce dalla sua vittoria all’Oscar per “C’era una volta a… Hollywood” e Jolie ha in cantiere nuovi titoli (pronta a stupire in ruoli drammatici e dietro la macchina da presa).
Un possibile ritorno di fiamma? No, grazie
Non c’è margine per un ritorno di fiamma, neanche in stile “Gilmore Girls: A Year in the Life”. I due sembrano aver preso strade ben distinte. La priorità di Jolie rimane tutelare i figli e la loro tranquillità, lontano dai riflettori di un gossip sempre affamato di titoli scandalistici. Pitt, dal canto suo, parrebbe intenzionato a voltare pagina: i rumors lo vorrebbero sereno e concentrato sul suo futuro professionale, e magari su qualche love story ancora top secret.
Trionfo di una separazione a lungo annunciata
“Questo è solo un aspetto di una questione più grande” ricorda l’avvocato di Jolie, mettendo a nudo la complessità di una rottura che, a otto anni dall’inizio delle tensioni, è giunta finalmente a conclusione. Non possiamo che pensare a quante energie emotive abbiano investito entrambi, in una vicenda che ha fatto parlare più del finale di “Stranger Things”.
E ora che succede?
La firma sul documento di divorzio rappresenta la chiusura di un capitolo, ma non è detto che tutto sia rose e fiori. Potrebbero emergere altre questioni legate alla custodia dei figli o a dettagli economici. Eppure, c’è un forte senso di sollievo per chi ha seguito la storia dall’inizio e sperava in un epilogo meno drammatico. Per adesso, sembra che i due abbiano trovato un accordo che possa soddisfare almeno in parte le reciproche esigenze.
E tu, ti aspettavi un finale così turbolento per la “coppia d’oro” di Hollywood? Raccontacelo nei commenti: siamo curiosi di conoscere la tua opinione su questa epopea sentimentale che sembra uscita da un film!