Si accende l’asse Italia-Inghilterra: Dzeko ed Emerson Palmieri ad un passo dal Chelsea
La finestra di mercato di gennaio, sino ad ora piuttosto soporifera e caratterizzata da colpi non di primissimo livello, rischia di incendiarsi con una doppia trattativa tra Roma e Chelsea, ad un passo dal concretizzarsi definitivamente. Stando agli ultimi rumors, Edin Dzeko ed Emerson Palmeri hanno detto sì ad un loro trasferimento oltremanica presso la corte di Antonio Conte. Il centravanti bosniaco e il terzino sinistro italo-brasiliano pare abbiano avuto le giuste rassicurazioni da parte dell’allenatore dei Blues, il quale per questa seconda metà di stagione vorrà fare leva su due calciatori dal sicuro affidamento. La società capitolina, da questa doppia operazione, dovrebbe incassare la cospicua somma di 50 milioni di euro più 10 di bonus, e nelle prossime ore è attesa la fatidica fumata bianca.
Dzeko lascerà i colori giallorossi dopo un’esperienza durata due anni mezzo, caratterizzata da ottantotto presenze in campionato e quarantasei reti realizzate, con il punto più alto toccato nella scorsa stagione, quando si laureò capocannoniere con ventinove centri all’attivo. In ambito europeo, invece, resterà memorabile la sera del 18 ottobre scorso quando proprio a Stamford Bridge, tana del Chelsea,siglò una doppietta da cineteca, attirando le attenzioni dei dirigenti e del tecnico dei Blues. Per quanto concerne il suo sostituto in casa giallorossa, Di Francesco punterà inevitabilmente su Patrick Schick, sino ad ora utilizzato con il contagocce e difficilmente predisposto ad essere schierato contemporaneamente con il suo compagno di reparto bosniaco. Nel ruolo di esterno destro non ha convinto affatto, ragion per cui la sua collocazione naturale sia quella di punta centrale di riferimento.
Con i soldi incassati dalla cessione di Dzeko, non è affatto da escludere un affondo del d.s. Monchi per Domenico Berardi, pupillo del tecnico romanista ai tempi del Sassuolo. La società neroverde ha eretto un muro sia per il numero venticinque degli emiliani che per Politano, entrambi corteggiati in questa sessione di mercato, ma non appare impossibile che l’attaccante calabrese possa convincersi dinnanzi alle avances del suo ex pigmalione. Allettante anche l’ipotesi Deulofeu, visto che le trattative con Napoli e Inter si siano decisamente raffreddate. Il calciatore spagnolo, ai margini del progetto tattico di Valverde al Barca, ha il desiderio di giocare il più possibile, al fine di convincere il c.t. Lopetegui a convocarlo in vista del Mondiale in Russia. Roma potrebbe essere una piazza a lui gradita, considerando le ambizioni della squadra e il fatto che conosca già perfettamente le dinamiche della nostra serie A, avendo militato in Italia, nella scorsa stagione, per sei mesi nel Milan. Il club giallorosso vorrebbe formulare un’offerta attraverso la modalità del prestito con diritto di riscatto, provando così a strappare un “sì” alla società blaugrana.
In partenza, sempre con destinazione Chelsea, il terzino sinistro Emerson Palmieri. L’italo-brasiliano è reduce da un grave infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e in questa stagione ha effettuato una sola comparsata nel match di campionato casalingo contro la Spal. Giunto in Italia nella stagione 2014/2015 tra le fila del Palermo, è ora pronto ad intraprendere questo nuovo cammino professionale nella terra di Albione. Su di lui si era fiondata anche la Juventus, ma la maxi offerta formulata dal Chelsea ha sbaragliato qualsiasi tipo di concorrenza. Al fine di sostituirlo, il d.s. Monchi sta valutando diversi profili e quello che appare maggiormente allettante risulti essere Diego Laxalt del Genoa, una cui possibile cessione non è stata smentita dal direttore generale del Grifone, Giorgio Perinetti, durante un’intervista rilasciata nel pre-gara della sfida di ieri sera contro la Juventus. Dzeko ed Emerson Palmieri ai saluti finali, con una Roma che intascherà una cospicua somma da reinvestire per non depotenziare una rosa che altrimenti rischia di salutare anzitempo l’obiettivo di conquistare un posto Champions per la prossima stagione.