Il panorama del gossip italiano è stato scosso ancora una volta dalla regina indiscussa dell’influencer marketing, che proprio oggi spegne 38 candeline e ha deciso di celebrare questo traguardo in grande stile, a modo suo. Chiara Ferragni ha letteralmente infiammato i social con una serie di scatti in bikini (e talvolta anche senza) che hanno mandato in visibilio i suoi milioni di follower, dimostrando che nonostante le tempeste mediatiche degli ultimi anni, la blonde influencer non ha perso un briciolo della sua audacia e della sua capacità di catalizzare l’attenzione.
Le foto, scattate in qualche paradiso tropicale dove evidentemente l’imprenditrice digitale ha scelto di rifugiarsi per il suo compleanno, la mostrano in tutto il suo splendore, con quella sicurezza in se stessa che ha sempre caratterizzato la sua presenza online. Ma c’è chi si chiede se questa ostentazione di spensieratezza e disinvoltura non sia in realtà una mossa strategica per far dimenticare definitivamente il famigerato Pandoro Gate, lo scandalo che nel Natale 2024 l’ha vista protagonista di una bufera mediatica senza precedenti e che le è costato milioni di euro in sponsorizzazioni perse e un danno d’immagine colossale. Se lei sembra aver voltato pagina, gli italiani – e soprattutto i potenziali brand partner – potrebbero avere una memoria più lunga, e queste immagini così provocanti potrebbero rappresentare un’arma a doppio taglio per la sua già traballante reputazione nel mondo corporate. Eppure, a giudicare dai numeri che continuano a macinare i suoi post, sembra che il pubblico sia ancora completamente stregato dalla regina di Instagram.
L’incredibile resilienza social della Ferragni post-scandalo
Dopo lo tsunami mediatico che l’ha travolta con la questione dei pandori “benefici” che tanto benefici non erano, in molti avevano previsto la fine dell’impero Ferragni. E invece, come una fenice che risorge dalle proprie ceneri, l’imprenditrice digitale ha dimostrato una capacità di bouncing back straordinaria. Questi nuovi scatti in bikini sono solo l’ultimo capitolo di una strategia di comunicazione che punta tutto sull’immagine personale, bypassando completamente il mondo dei brand. Chiara sembra aver capito che il suo principale asset è lei stessa, e continua a “influenzare duramente”, come direbbe qualcuno, mostrando una sicurezza corporea invidiabile, arrivando persino a posare in topless per esibire quella che viene definita “energia spensierata e fotogenica”.
Ma il Pandoro Gate continua a gettare un’ombra lunga sulla sua carriera. Quella che sembrava essere solo una tempesta passeggera si è trasformata in un vero e proprio spartiacque per la sua attività professionale, con numerosi marchi che ancora oggi esitano a collaborare con lei, temendo il backlash del pubblico. Gli esperti di comunicazione sostengono che serviranno ancora anni prima che il suo nome torni ad essere sinonimo di garanzia per le aziende, e nel frattempo la Ferragni sembra aver adottato la strategia del “se non puoi batterli, distraili” – in questo caso con scatti provocanti che ricordano a tutti il suo indiscutibile appeal fisico.
I luoghi da sogno e la vita da jet-setter
Nonostante le difficoltà professionali, la Ferragni continua a mantenere uno stile di vita invidiabile, trascorrendo il suo compleanno in qualche località paradisiaca ancora non identificata. Il suo profilo Instagram è un susseguirsi di photo dump da sogno che mostrano spiagge immacolate, resort esclusivi e panorami mozzafiato. Una scelta che potrebbe sembrare provocatoria considerando quanto il Pandoro Gate abbia messo in discussione proprio il suo rapporto con il lusso e la beneficenza, ma che evidentemente fa parte di una precisa strategia comunicativa.
Per chi segue da tempo il mondo del celebrity gossip, non è difficile comprendere la logica: mostrare una vita perfetta e invidiabile è sempre stata la formula vincente dell’influencer marketing, e la Ferragni non sembra volervi rinunciare, nonostante le critiche. Quello che resta da vedere è se questa ostentazione alla lunga non finisca per alienarle ulteriormente quelle fasce di pubblico più sensibili alle questioni etiche, che ancora non hanno digerito la questione della falsa beneficenza.
Il compleanno come occasione di rilancio?
Compiere 38 anni potrebbe rappresentare per la Ferragni l’occasione perfetta per un rebranding personale e professionale. Le immagini pubblicate mostrano chiaramente che l’imprenditrice digitale è “una vera naturale davanti all’obiettivo”, e che il “contenuto in bikini non sembra rallentare nel prossimo futuro”. Una dichiarazione d’intenti che suggerisce come la Ferragni abbia deciso di puntare ancora più decisamente sulla sua immagine fisica, forse nella speranza di riconquistare quella fetta di pubblico maschile che potrebbe essere meno interessata alle polemiche etiche e più sensibile al suo indiscutibile fascino.
La reazione dei brand e il futuro professionale
Ma se i follower sembrano gradire questo nuovo corso, i brand continuano a mantenere le distanze. Fonti vicine al mondo del marketing digital rivelano che numerose aziende, soprattutto quelle legate al mondo del family e del parenting, continuano a considerare troppo rischioso associare il proprio nome a quello della Ferragni, temendo che il Pandoro Gate possa tornare a galla in qualsiasi momento.
La strategia della provocazione potrebbe funzionare nel breve termine per mantenere alta l’attenzione, ma gli esperti di crisis management avvertono che senza un’autentica ricostruzione della fiducia, basata su trasparenza e coerenza, difficilmente si potrà parlare di un vero e proprio ritorno ai fasti pre-scandalo. Il Pandoro Gate ha messo in luce un lato dell’influencer marketing che molti preferivano ignorare, e ha aperto gli occhi a consumatori e aziende sui rischi di partnership non sufficientemente ponderate.
E tu, cosa ne pensi di questa nuova fase della carriera di Chiara Ferragni? Credi che la strategia dei bikini e del glamour a tutti i costi possa realmente farle superare lo scandalo del Pandoro Gate? Pensi che le aziende dovrebbero darle una seconda possibilità o la sua credibilità è compromessa per sempre? E soprattutto, questi nuovi scatti hot rappresentano una mossa geniale o l’ennesimo passo falso di un’influencer che sembra aver perso il contatto con la realtà? Condividi la tua opinione nei commenti e facci sapere da che parte stai in questa intricata vicenda che continua a dividere l’opinione pubblica italiana!