Cari cinefili di Wonder Channel, preparatevi a rimanere a bocca aperta perché l’ex sex symbol di Hollywood Mickey Rourke ha appena battuto ogni record negativo nella storia dei reality show! L’attore 72enne, protagonista dell’iconico thriller erotico “9 settimane e 1/2” (che fece scandalo negli anni ’80 per le sue sequenze di seduzione stilizzate al ritmo di “You Can Leave Your Hat On”), è stato espulso dalla versione britannica del Grande Fratello VIP dopo appena sei giorni di permanenza. Il motivo? Un comportamento a dir poco inqualificabile nei confronti degli altri concorrenti, in particolare verso la giovane cantante JoJo Siwa, che ha scatenato un’ondata di indignazione sui social tanto potente da costringere la produzione a prendere provvedimenti immediati.
L’attore, il cui volto è oggi praticamente irriconoscibile a causa di interventi chirurgici estremi (che hanno completamente stravolto quei lineamenti che lo avevano reso uno dei simboli erotici più desiderati degli anni ’90), ha dimostrato che la sua trasformazione non si è limitata all’aspetto fisico. Il suo comportamento nella casa più spiata d’Inghilterra è stato un perfetto esempio di come certe dinamiche tossiche ancora persistano nel mondo dello spettacolo. Quando JoJo Siwa, artista 21enne dichiaratamente queer, ha rivelato di avere una compagna non binaria, Rourke ha risposto con una frase che ha fatto rabbrividire il pubblico: “Se rimango più di quattro giorni, non sarai più lesbica”. Una battuta non solo di pessimo gusto, ma carica di un sottotesto predatorio che ha immediatamente fatto scattare l’allarme tra i telespettatori.
E come se non bastasse, proprio mentre il pubblico chiedeva la sua testa, un altro scandalo parallelo si stava consumando sui social, con Bella Thorne che decideva di rompere il silenzio su un inquietante episodio avvenuto sul set del film “Girl” (2020). Un one-two mediatico devastante che ha affondato definitivamente la già traballante reputazione dell’attore.
La terrificante testimonianza di Bella Thorne
Come se il comportamento nella casa del GF non fosse sufficiente, ecco arrivare la bomba sganciata da Bella Thorne su Instagram. L’attrice e cantante ha deciso che era il momento di svelare il lato oscuro di Rourke, descrivendo le riprese del film “Girl” come “una delle peggiori esperienze della mia vita”. Secondo la ricostruzione della Thorne, durante una scena in cui Rourke avrebbe dovuto colpirle le ginocchia con un frullino metallico (già di per sé una sequenza ad alto tasso di violenza simulata), l’attore avrebbe deliberatamente deviato i colpi verso le sue parti intime, lasciandola piena di lividi e con un profondo senso di umiliazione.
Una testimonianza che fa accapponare la pelle e che si inserisce perfettamente nel quadro di un personaggio che sembra aver completamente smarrito la bussola morale, in un precipitoso declino che lo ha portato dalle stelle agli abissi più profondi dell’industria dell’intrattenimento.
Le scuse non bastano: l’espulsione immediata
Nonostante un tentativo dell’ultimo minuto di scusarsi per il linguaggio offensivo, la produzione del reality non ha potuto fare altro che prendere la decisione più drastica: l’espulsione. Una scelta inevitabile di fronte a un comportamento che è stato ufficialmente definito caratterizzato da “linguaggio offensivo e omofobo rivolto agli altri concorrenti”.
Quello che stupisce è come un attore che ha lavorato con registi del calibro di Francis Ford Coppola e Michael Cimino, che ha condiviso il set con star internazionali in film come “Angel Heart – Ascensore per l’inferno” e “The Wrestler” (che gli valse persino una nomination all’Oscar come miglior attore), sia potuto cadere così in basso, trasformandosi in una caricatura grottesca di se stesso.
E tu, caro lettore, cosa ne pensi di questo ennesimo capitolo della parabola discendente di Mickey Rourke? Credi che la sua carriera possa sopravvivere a questo doppio scandalo o pensi che sia ormai definitivamente compromessa? E soprattutto, quanto pensi sia importante che figure pubbliche come Bella Thorne trovino il coraggio di denunciare comportamenti inaccettabili sul set? Facci sapere la tua opinione nei commenti, siamo curiosi di conoscere il tuo punto di vista su questa vicenda che mescola cinema, reality show e questioni ben più serie!