Quando pensi a Nicole Kidman probabilmente ti vengono in mente gli occhi di ghiaccio, i capelli rossi iconici, qualche Oscar meritatissimo e una carriera straordinaria. Ma oggi parliamo di altro, perché l’attrice australiana ha appena depositato i documenti per il divorzio da Keith Urban dopo 19 anni di matrimonio. E sì, è la seconda volta che attraversa una separazione mediatica di questo calibro, considerando che nel 2001 aveva chiuso con Tom Cruise in circostanze altrettanto chiacchierate.
La notizia è stata confermata da E! News e ha fatto l’effetto di una bomba, anche se a quanto pare Nicole e Keith vivevano separati già dall’inizio dell’estate. Lei è rimasta nella casa di famiglia a Nashville con le figlie Sunday, 17 anni, e Faith, 14 anni, mentre lui si è trasferito in un altro appartamento sempre nella stessa città. Nei documenti depositati presso la corte – ottenuti da NBC News – si parla di “incompatibilità caratteriali“, quella formula standard che non dice tutto ma lascia intendere parecchio.
Nessuno dei due ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma secondo fonti vicine alla coppia sarebbe stata proprio Nicole a non volere questa separazione. Pare che all’inizio abbia tentato di salvare il matrimonio, cosa che rende la situazione ancora più delicata. E pensare che solo tre mesi fa l’attrice postava su Instagram una foto abbracciata a Keith per celebrare il loro diciannovesimo anniversario. Lui non aveva pubblicato nulla sul suo profilo, ma aveva lasciato un’emoji a forma di cuore sotto il post di lei. Segnali? Col senno di poi, forse sì.
Ma la cosa che più colpisce è il déjà-vu con la fine del matrimonio con Tom Cruise. Anche allora Nicole aveva festeggiato un anniversario importante – il decimo – poche settimane prima che tutto crollasse. La storia ha un sapore amaro di ripetizione che non sfugge a nessuno.
La prima volta con Tom Cruise: quando Hollywood tremò
Facciamo un salto indietro al 1990. Nicole Kidman incontra Tom Cruise sul set di Giorni di tuono, lui reduce dalla separazione con Mimi Rogers. Lei aveva dichiarato anni dopo a DeJour: “Ero travolta da Tom. Sarei andata ai confini della terra per lui. Ero così impulsiva e ingenua”. Si innamorano perdutamente, come si dice nei film, e si sposano a dicembre dello stesso anno.
Per un decennio sembrano la coppia perfetta di Hollywood. Girano insieme Cuori ribelli e Eyes Wide Shut, adottano due figli – Bella, oggi 32enne, e Connor, 30 anni – e costruiscono quella che Nicole stessa definiva “una vita perfetta”. Certo, ci sono stati anche momenti difficili, come una gravidanza extrauterina all’inizio del matrimonio, ma apparentemente nulla che facesse presagire il crollo.
Invece arriva febbraio 2001 e boom: annunciano la separazione. Tom deposita i documenti per il divorzio pochi giorni dopo e Nicole, stando alla sua risposta legale ottenuta da ABC News, resta completamente spiazzata. “Questo è stato uno shock per Nicole”, si legge nei documenti di maggio di quell’anno. “Il 24 dicembre le parti avevano felicemente celebrato il loro decimo anniversario con un gruppo di amici. Durante il resto di dicembre e successivamente le parti erano intime; di fatto Nicole è rimasta incinta da Tom ma ha perso il bambino attraverso un aborto spontaneo”.
La versione dei fatti secondo lui
I documenti continuano spiegando che Nicole aveva “protestato contro l’intenzione di Tom di sciogliere il matrimonio e lo aveva esortato a non andarsene ma a intraprendere una terapia di coppia con lei, o a prendere altre misure per affrontare qualsiasi problema potesse esistere nel loro matrimonio”. Ma lui “disse che la sua decisione era definitiva e lasciò la casa coniugale”.
Tom Cruise, dal canto suo, sosteneva nella sua deposizione che si erano separati prima dell’anniversario e negava che il divorzio fosse stato uno shock per Nicole. Il suo avvocato dichiarò all’epoca che l’attrice “ha sempre saputo esattamente perché le parti stanno divorziando”. Ma Cruise non voleva entrare nei dettagli pubblicamente. In un’intervista con Barbara Walters nel 2002 disse: “Chiunque sia stato in una relazione sa che non è così che vanno le cose, e penso che sia qualcosa tra noi”. Insisteva che la separazione non aveva nulla a che fare né con l’aborto spontaneo né con la sua molto discussa fede in Scientology.
Il lungo percorso di guarigione di Nicole
Qualunque fosse la verità – e probabilmente non la sapremo mai per intero – Nicole ha ammesso che superare quel divorzio è stato un processo lungo e doloroso. “Mi ci è voluto molto tempo per guarire”, ha raccontato a DeJour. “È stato uno shock per il mio sistema”. Il divorzio viene finalizzato pochi mesi dopo l’annuncio della separazione, e Nicole si butta a capofitto nel lavoro.
Nel 2001 escono Moulin Rouge! e The Others, l’anno successivo The Hours. Durante il Women in the World summit del 2015 ha confessato: “Per essere completamente onesta, stavo scappando dalla mia vita in quel periodo. Non ero in grado di gestire la realtà della mia esistenza. E come attrice hai questa cosa meravigliosa in cui puoi andare e perderti nella vita di qualcun altro e diventare qualcun altro per un certo periodo”.
Ma interpretare tutti quei personaggi le ha permesso anche di ritrovare se stessa. “Poi in qualche modo ho abbracciato la mia vita e mi sono rimessa insieme”, ha continuato, “e mi ci sono voluti diversi anni”. L’Oscar vinto nel 2003 per The Hours rappresenta un momento di epifania: “Questo ha causato un’illuminazione, che è stata ‘In realtà, questa non è la risposta’. Ero seduta al Beverly Hills Hotel e tutto era straordinario e io ero la più sola che fossi mai stata”.
L’amore ritrovato con Keith Urban
Nonostante il dolore vissuto con Cruise – che nel frattempo si era sposato con Katie Holmes nel 2006 per poi divorziare sei anni dopo – Nicole non ha mai smesso di credere nell’amore. Nel 2005 incontra Keith Urban al gala G’Day USA a Los Angeles. “Forse sono diventata un po’ più timorosa, ma cerco sempre di essere il più aperta possibile. Preferisco semplicemente vivere nel mondo in questo modo”, ha dichiarato a Harper’s Bazaar nel 2021. “Sono diffidente a volte, e sono stata ferita, ma allo stesso tempo preferisco di gran lunga un approccio caloroso piuttosto che un distacco pungente. Mio marito Keith dice che quando mi ha incontrata, mi ha chiesto ‘Com’è il tuo cuore?’ E io apparentemente ho risposto ‘Aperto'”.
Si sposano nel 2006 e per 19 anni sembrano la coppia perfetta. Foto sui red carpet dove si guardano negli occhi, dichiarazioni d’amore sui social, apparizioni pubbliche sempre affiatate. Nicole indossava ancora la fede nuziale solo quattro giorni prima che scoppiasse la notizia della separazione. Tra gli ultimi momenti pubblici insieme c’è stata la serata degli AFI Life Achievement Awards nel 2024, dove sono apparsi con le figlie Sunday Rose e Faith Margaret, più la nipote di Nicole, Sybella, la sorella Antonia e il cognato Craig.
Cosa è successo davvero?
Questa è la domanda che tutti si stanno facendo. Come si passa dal postare foto romantiche per l’anniversario a vivere in case separate nel giro di pochi mesi? Le fonti parlano di una Nicole che “non voleva separarsi” e che ha tentato di salvare il matrimonio, ma evidentemente qualcosa si era ormai rotto in modo irreparabile.
C’è chi nota analogie inquietanti con la fine del matrimonio con Tom Cruise: anche lì c’era stato un anniversario celebrato pubblicamente poco prima della rottura, anche lì Nicole sembrava non aspettarsi quello che stava per accadere, anche lì si parlava di una gravidanza persa. Coincidenze? Pattern che si ripetono? Difficile dirlo senza entrare in speculazioni che lasciano il tempo che trovano.
Quel che è certo è che a 58 anni Nicole Kidman si ritrova ad affrontare il suo secondo divorzio ad alto profilo, con tutto il carico mediatico che questo comporta. Ha due figlie adolescenti da proteggere, una carriera ancora al top – è stata recentemente candidata ai Golden Globe per Big Little Lies – e probabilmente tante domande senza risposta.
Keith Urban, dal canto suo, continua la sua carriera nella musica country e per ora mantiene il silenzio. Non sappiamo se rilascerà dichiarazioni o se, come Tom Cruise a suo tempo, preferirà tenere la questione privata.
La storia di Nicole Kidman ci ricorda che anche le favole hollywoodiane possono finire, e che dietro i sorrisi sui red carpet e le foto patinate ci sono persone vere che soffrono, si innamorano, sbagliano e ricominciano. Proprio come tutti noi, solo con qualche milione di follower in più a scrutare ogni mossa.
E tu cosa ne pensi di questa separazione? Ti aspettavi che Nicole e Keith si lasciassero o pensavi fossero una di quelle coppie destinate a durare per sempre? Raccontaci la tua nei commenti, siamo curiosi di sapere come la vedi.




