foto Ansa – Marek Hamsik alza al cielo la Supercoppa Italiana 2014
il Napoli vince la Supercoppa Italiana 2014 battendo ai rigori la Juventus, decisivo l’errore dal dischetto di Padoin.
Benitez si conferma allenatore da coppe e anche questa volta ha avuto la meglio ai danni del tecnico meno esperto Massimiliano Allegri vincendo il suo decimo trofeo e consegnandolo al presidente De Laurentis che lo aggiungerà agli altri presenti nella bacheca del Napoli. La Juventus è andata due volte in vantaggio con Carlos Tevez ma al posto di chiudere definitivamente la partita si è fatta sempre rimontare dal Napoli guidata dal suo giocatore simbolo Gonzalo Higuain, che ha siglato una doppietta ed ha fatto tremare in più occasioni la retroguardia bianconera. Il pallonetto che si è stampato sul palo con Buffon battuto era un autentico gioiello che avrebbe meritato miglior sorte, almeno per il bene degli amanti del calcio, meno forse per gli juventini.
foto Ansa – Pogba contrasta GarganoDecisa ai Rigori:
Il Napoli ha vinto 8 a 7 ai rigori, la partita si era chiusa 2 a 2 ai supplementari. Questa la serie dei rigori calciati in ordine cronologico:
Jorginho (parato), Tevez (palo), Ghoulam (gol), Vidal (gol), Albiol (gol), Pogba (gol), Inler (gol), Marchisio (gol), Higuain (gol), Morata (gol), Gargano (gol), Bonucci (gol), Mertens (parato), Chiellini (parato), Callejon (parato), Pereyra (alto), Koulibaly (gol), Padoin (parato);
Buffon gioiva già dopo il rigore parato a Callejon ma Pereyra non è riuscito a siglare il rigore decisivo… ma è proprio questo il bello del calcio, ogni scenario è aperto a più evoluzioni. Chissà se Allegri tornando indietro nel tempo avrebbe nuovamente tolto Pirlo per Pereyra, ma ovviamente con i se e con i ma è difficile ragionare, sarebbe troppo semplice. Forse senza Pereyra la Juve avrebbe sofferto maggiormente in mezzo al campo consentendo al Napoli di far ancora più male. Anche se Pirlo garantiva un po’ di più in fase di palleggio era visibilmente calato quindi a mio modesto parere Allegri ha fatto bene a toglierlo, anche se Andrea è un fuoriclasse, va comunque gestito nel corso di una partita.
foto Ansa – Vidal e Tevez festeggiano dopo il goalE decisa da due Argentini:
Carlos Tevez e Gonzalo Higuain sono stati i due veri mattatori del match giocato stasera a Doha. Nel primo tempo Tevez approfitta di un errore difensivo commesso da Albiol e Koulibaly e sigla il vantaggio juventino battendo Rafael. Al 68′ bellissimo affondo di Ghoulam sulla sinistra che mette in mezzo un pallone che Higuain deve solo indirizzare in porta, è 1 a 1. Ma è ancora Tevez a portare in vantaggio la Juve con un bel movimento su passaggio di Pogba che manda in confusione un poco attento Koulibaly e che li consente di liberare un perfetto rasoterra a incrociare che non da scampo a Rafael. Higuain però non ci sta e al 118′ risolve una mischia in area con un tiro in scivolata che batte per la seconda volta Gianluigi Buffon, che in tutta la partita si è dovuto superare sulle conclusioni del vice campione del mondo.
foto Ansa – l’urlo di Higuain per il pareggio del NapoliAlbo D’Oro:
Il Napoli vince la Supercoppa Italiana e porta in bacheca la seconda volta il trofeo, l’aveva già vinta nel 1990, anche all’epoca battendo la Juventus, ma per 5 a 1 al San Paolo con un grande Maradona. Nel 2012 furono i bianconeri a trionfare con un 4 a 2 ai tempi supplementari che sollevò numerose proteste da parte dei partenopei. La Juve quindi si dovrà accontentare (per modo di dire) delle 6 Supercoppe Italiane già presenti nella sua sala trofei. Un pò per uno non fa male a nessuno.