Drew Barrymore ha sempre avuto il coraggio di parlare apertamente di tutto nella sua vita, e questa volta non ha fatto eccezione. Lunedì 3 novembre, cioè oggi, durante il suo talk show, l’attrice ha raccontato di aver vissuto uno spavento per un possibile cancro che l’ha portata a sottoporsi a una biopsia d’urgenza.
La confessione davanti a Tig Notaro
Non è un argomento facile da affrontare in televisione, ma Drew ha scelto l’ospite perfetto per farlo: Tig Notaro, comica e attrice che nel 2013 ha affrontato un tumore al seno bilaterale e si è sottoposta a una doppia mastectomia.
“Volevo davvero parlare di questo argomento nel mio show”, ha spiegato Drew, 50 anni. “Di recente mi sono spaventata tantissimo. Sto bene ora, ma ho ricevuto il risultato negativo di una mammografia e mi hanno portata in quella stanza. Poi ho fatto una biopsia d’urgenza e ho aspettato ben cinque giorni”.
Cinque giorni. Se hai mai aspettato un risultato medico importante sai che cinque giorni possono sembrare cinque anni. L’attesa, l’ansia, le domande che ti girano in testa senza sosta.
Come si gestisce la paura
Drew ha chiesto a Tig come sia riuscita a calmarsi dopo la diagnosi iniziale. La risposta della comica è stata diretta e onesta: “Mi ha aperto completamente. Mi ha spinta a chiedere aiuto. Sono passata dall’essere una persona che teneva tutto per sé a qualcuno che aveva bisogno degli altri. Prima volevo fare tutto da sola”.
Questa conversazione è arrivata mentre le due parlavano del nuovo documentario di Notaro, “Come See Me in the Good Light”, che celebra due donne che hanno affrontato la vita dopo una diagnosi terminale di cancro ovarico.
Un argomento difficile da affrontare in tv
“Volevo discutere di questo argomento nel mio show ma non sapevo come fare”, ha ammesso Drew. “È davvero difficile da affrontare. Ma dopo aver visto il tuo documentario, ho sentito che forse potevo iniziare a scalfire la superficie. Quello che voi avete avuto il coraggio e l’intelligenza di mettere al mondo sta chiaramente trovando un’accoglienza calorosa, e questo ci dà più fiducia”.
E ha ragione. Parlare di mammografie, biopsie e paura del cancro non è esattamente il contenuto leggero che ti aspetti da un talk show pomeridiano. Ma è importante. Maledettamente importante.
Drew e la sincerità sopra ogni cosa
Non è la prima volta che l’attrice di “Mai stata baciata” e “Charlie’s Angels” si apre su argomenti personali. Ad aprile aveva parlato del fatto di non essersi mai sottoposta a interventi estetici al viso, pur rispettando chi sceglie quella strada.
“Non ho fatto nulla e voglio cercare di continuare così. Ma allo stesso tempo dico: fate quello che funziona per voi. L’unica cosa che so è di non giudicare gli altri perché fanno scelte diverse”, aveva spiegato.
Perché è importante parlarne
Il fatto che Drew abbia condiviso questa esperienza può sembrare solo gossip da talk show, ma in realtà è molto di più. Parlare pubblicamente di mammografie e biopsie aiuta a normalizzare qualcosa che molte donne vivono nel silenzio e nella paura. Ricorda alle persone l’importanza dei controlli regolari. E soprattutto, fa sentire meno sole quelle che stanno attraversando la stessa cosa.
Drew sta bene ora, per fortuna. Ma quei cinque giorni di attesa li ha vissuti come chiunque altro. E il fatto che ne parli apertamente, con una persona che ce l’ha fatta come Tig Notaro, è un gesto di generosità verso chi la guarda da casa e magari sta vivendo la stessa paura.
E tu, cosa ne pensi del coraggio di Drew nel condividere questa esperienza? Credi che le celebrità abbiano la responsabilità di parlare apertamente di questi temi? Scrivimi nei commenti la tua opinione.




