Un volo EgyptAir da Parigi al Cairo è scomparso dai radar con 66 persone a bordo, come confermato dalla compagnia aerea.
L’Airbus A320 è scomparso nel Mediterraneo orientale, subito dopo l’ingresso nello spazio aereo egiziano.
La compagnia EgyptAir dice che ha ricevuto un segnale di soccorso prima che l’aereo scomparisse dai radar.
C’erano 56 passeggeri – tra cui tre bambini – sette membri dell’equipaggio e tre addetti alla sicurezza a bordo del volo MS804.
La compagnia aerea ha detto che i passeggeri erano 30 egiziani, 15 cittadini francesi, un britannico, due iracheni, ed altre persone provenienti da Canada, Belgio, Kuwait, Arabia Saudita, Algeria, Sudan, Ciad e Portogallo. Nessun cittadino italiano era a bordo dell’aereo.
Il volo MS804 ha lasciato l’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi alle 23:09 – ora locale – mercoledì (21:09 GMT) e doveva arrivare nella capitale egiziana subito dopo 3:00 – ora locale – di Giovedi.
Volava a 37,000ft (11,300m) sopra il Mediterraneo orientale, quando il contatto è stato perso, alle 2:45 secondo l’orario del Cairo (00:45 GMT).
Le autorità greche si sono aggiunte alle forze armate egiziane nell’operazione di ricerca.
Il primo ministro egiziano Sherif Ismail è arrivato all’aeroporto del Cairo, insieme alle famiglie delle persone a bordo.
L’analista Alex Macheras ha detto alla BBC che gli Airbus A320 sono stati utilizzati regolarmente per i voli a corto raggio con un bilancio stra-positivo ed “un incredibile record per quanto riguarda la sicurezza”.
Nel mese di marzo, un aereo EgyptAir è stato dirottato e deviato a Cipro. L’attentatore poi si arrese e tutti gli ostaggi furono rilasciati.
Lo scorso ottobre, un aereo passeggeri russo in volo da Sharm el-Sheikh si è schiantato sulla penisola del Sinai uccidendo tutte le 224 persone a bordo. I funzionari di Mosca e Egiziani avevano detto che il velivolo era stato abbattuto da un ordigno esplosivo.
I militanti stato islamico hanno dichiarato di aver bombardato l’aereo.
Cosa sarà successo all’EgyptAir MS804? Un guasto in volo o anche qui c’è lo stato islamico?
Se qualcuno è preoccupato per parenti o amici in seguito alla scomparsa del volo, può chiamare il numero gratuito fornito da EgyptAir: +202 259 89320.